Il forum dolcidee

Torna al Forum
pantera_nera

Stampi in silicone

Creata da pantera_nera il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
1314
10 anni
Ragazze possibile che solo a me non funzionano gli stampi in silicone? Ho seguito le indicazioni che danno di lavarli e imburrarli la prima volta ma le torte, comunque, mi si attaccano perchè????

Risposte (11)

agatina1260
agatina1260 il
risposta a pantera nera, ti comunico che non sei la sola io li ho provati di diverse marche, l'unico uso che riesco a fare e' quello di stampi per panna cotta e creme varie, sara' forse che sono troppo tradizionalista e non riesco ad usare quelli in silicone!
dolceclara
dolceclara il
i dolci li togli dallo stampo quando ormai sono freddi o no? perchè potrebbe anche essere quello il problema, aspetta che siano ben freddi prima di toglierli dallo stampo in silicone...
javivms
javivms il
io li ho messi da parte, il silicone non e' un buon antiaderente per nulla, meglio gli stampi tradizionali
javivms
javivms il
io li ho messi da parte, il silicone non e' un buon antiaderente per nulla, meglio gli stampi tradizionali
antonella91061
antonella91061 il
Io mi sono sempre trovata benissimo,ne ho di varie forme e marche e non ho mai avuto problemi. Concordo con dolceclara...non è che hai provato a togliere il dolce quando ancora è troppo caldo??le prime volte succedeva anche a me che non si staccasse bene e che si rompesse. Ciao!
pantera_nera
pantera_nera il
dolceclara e LAntonella purtroppo aspetto sempre che il dolce sia freddo, quindi non capisco cosa sbaglio! LAntonella per caso hai qualche attenzione particolare?
pantera_nera
pantera_nera il
dolceclara e LAntonella purtroppo aspetto sempre che il dolce sia freddo, quindi non capisco cosa sbaglio! LAntonella per caso hai qualche attenzione particolare?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao a tutte. Io utilizzo spessissimo il silicone (ma per certi dolci e certe forme, uso i classici) ed ho avuto problemi solo una volta, quando ho acquistato (senza saperlo) uno stampo di scarsa qualità, cosa che, naturalmente, non ho più fatto. Il silicone si imburra solo la prima volta o quando ci sono impasti particolarmente umidi (piuttosto liquidi) per ottenere così una base croccante e non effetto bagnato. Si aspetta che sia completamente freddo e si toglie il dolce rovesciando lo stampo come si farebbe per una manica di maglia. Questo passaggio è un pò delicato solo le prime volte, finchè capisci come si deve fare anche in base alla durezza dello stampo. Tieni inoltre presente che a volte, dipende dal silicone ma anche dal tuo forno, cuoce più in fretta quindi i tempi li devi controllare con la prova stecchino a cominciare da 10 minuti prima rispetto al tempo stabilito dalla ricetta. Insomma: se è un silicone di qualità (e purtroppo nei supermercati non trovi solo quelli di buona qualità) non dovresti avere problemi. Spero di averti aiutata. Buona giornata e non arrenderti. Evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao a tutte. Io utilizzo spessissimo il silicone (ma per certi dolci e certe forme, uso i classici) ed ho avuto problemi solo una volta, quando ho acquistato (senza saperlo) uno stampo di scarsa qualità, cosa che, naturalmente, non ho più fatto. Il silicone si imburra solo la prima volta o quando ci sono impasti particolarmente umidi (piuttosto liquidi) per ottenere così una base croccante e non effetto bagnato. Si aspetta che sia completamente freddo e si toglie il dolce rovesciando lo stampo come si farebbe per una manica di maglia. Questo passaggio è un pò delicato solo le prime volte, finchè capisci come si deve fare anche in base alla durezza dello stampo. Tieni inoltre presente che a volte, dipende dal silicone ma anche dal tuo forno, cuoce più in fretta quindi i tempi li devi controllare con la prova stecchino a cominciare da 10 minuti prima rispetto al tempo stabilito dalla ricetta. Insomma: se è un silicone di qualità (e purtroppo nei supermercati non trovi solo quelli di buona qualità) non dovresti avere problemi. Spero di averti aiutata. Buona giornata e non arrenderti. Evelin
pantera_nera
pantera_nera il
Bobiacorggiosa, ma come si fà a capire se lo stampo è di buona qualità o meno? Io ne ho uno della silkomart e un altro che mi è stato regalto della hi lisa.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Ti rendo conto della qualità del silicone dalla consistenza: più è molliccio e sottile e meno è buono. Spesso nei super ce ne sono in offerta, ma sono davvero scarsi di qualità. Un metro di confronto ce l'hai, quello della Silikomart ed il suo prezzo. Non fidarti di stampi che ti costano poco, a meno che siano di queste marche serie come silikomart, guardini, tescoma, tupperware ecc. ecc. Baci baci e buona giornata. Evelin