Il forum dolcidee

Torna al Forum
kekesha92

plum cakes belli gonfi!

Creata da kekesha92 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
474
10 anni
Ciaoooo!!! Colgo l'occasione per presentarmi, mi sono appena iscritta! Era tanto tempo che non mi iscrivevo ad un nuovo forum...ma questo è quello giusto per me! Mi chiamo Francesca, vivo a Bologna e sono al secondo anno di Ingegneria...(maledetta ingegneria che mi permette di fare sempre meno dolci XD). Ora passiamo al consiglio di cui avrei bisogno, spero possiate aiutarmi ^.^ Ho preparato dei mini plum cakes (forma normale delle merendine industriali), usando le formine di carta da forno (che non tengono l'impasto, altro problema che ho con la preparazione di queste merendine) ma il risultato non è stato quello che speravo...le merendine son venute buone, cotte ma non con la classica forma bombata sulla superficie.. la ricetta che ho usato è questa: 180 g di zucchero 150 g zucchero 3 uova + 1 tuorlo 100 g burro 200 g di yogurt 1 bustina di lievito 1 bustina di vanillina (io c'ho messo qualche goccia di estratto di vaniglia) 1 limone (che non ho messo ma se mi consigliate di metterlo, lo metterò :D) 1 pizzico di sale Dove ho sbagliato? Secondo me lo sbaglio sta nel lievito, ossia, forse dovevo aggiungerci il lievito come ultimo ingrediente? Grazie in anticipo :) Fra.

Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara e benvenuta. A parte il fatto che hai scritto due volte lo zucchero e niente farina, hai ragione: il lievito va sempre messo per ultimo e va setacciato altrimenti non si mescola bene: questo compromette la lievitazione. Potrebbe dipendere da quest'ultimo, ma anche dalla temperatura e dal tempo di permanenza nel forno, solitamente statico a 170/180° per circa 20/30 minuti (dipende dal forno). Per quanto concerne i pirottini di carta, è vero che non tengono l'impasto. Ecco perchè questi ultimi vanno nei vassoi di acciaio o antiaderente o silicone che hanno gli spazi per contenerli. Spero di averti aiutata. Alla prossima. Evelin di Bergamo
kekesha92
kekesha92 il
Si scusami, 180 di farina e 150 di zucchero! Grazie mille Evelin! Per quanto riguarda l'impasto invece, ci sono dosi sbagliate secondo voi?
ziofeneno
ziofeneno il
a parte gli ingredienti, perchè tu possa avere un buon risultato dal punto di vista della lievitazione, le formine di carta vanno sempère inserite negli stampini altrimenti l'impasto durante la cottura si allarga al posto di alzarsi
ticchetata
ticchetata il
Ciao kekesha! posso passarti questa ricetta, semplice e buona: lavora 75 gr di burro, a temperatura ambiente (morbido) con 175 gr di zucchero. Poi aggiungi un uovo e mezza bacca di vaniglia. dopo di che alterna (190 gr di farina 00 a cui hai aggiunto 1/2 di lievito per dolci e 1 pizzico di sale) e 150 gr di latte intero. Inforna a 180° per circa 20 minuti, metti sempre i pirottini dentro uno stampo perchè altrimenti si "siedono"! fammi sapere! ;)
feli86
feli86 il
Ciao Fra,io ti do solo il mio benvenuta tra noi.....i consigli te le hanno dato le altre dolcine.....Pina :)