Il forum dolcidee

Torna al Forum
franzese78

aiuto....cartucce dolce!!!

Creata da franzese78 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
314
10 anni
che cosa sono le cartucce, dicono che è un dolce?

Risposte (5)

virgiu
virgiu il
IO NON LI HO MAI PREPARATI MA VAI SU QUESTO SITO E TROVE LA RICETTA http://www.gnamgnam.it/2008/02/11/cartucce.htm
virgiu
virgiu il
IO NON LI HO MAI PREPARATI MA VAI SU QUESTO SITO E TROVE LA RICETTA http://www.gnamgnam.it/2008/02/11/cartucce.htm
dada55
dada55 il
Ciao le cartucce sono dolcetti tipici partenopei a base di farina di mandorle e sono moooolto buoni. Per poterli fare occorrono i cannelli (cilindretti forati) e le cartine (carta tipi pirottini, ma più sottile e liscia. Non è facilissimo reperirli, ma li puoi trovare nei negozi di articoli per dolci. Comunque ti posto la ricetta che io ho provato: Ingredienti: -200 gr di farina di mandorle -100 gr di farina -50 gr di fecola -200 gr di zucchero -160 gr di burro morbido -20 gr burro sciolto -4 uova medie -1 pizzico di ammoniaca -1 pizzico di sale- 3 gocce di mandorla amara -1 buccia di limone gratt. Preparazione: Mescola la farina di mandorle con 2 uova sbattute e gli aromi, fai riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Lavora il burro morbido con lo zucchero e l'ammoniaca, unisci il composto di uova e farina di mandorle, un cucchiaio per volta,alternando con le altre 2 uova sbattute; mescola con un cucchiaio e unisci il burro fuso, infine unisci le due farina setacciate, poco per volta. Alla fine si dovrà ottenere un impasto tipo plum cake. Fai riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Trasferisci l'impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e di 1 cm di diametro. Spremi il composto nei cannelli foderati con le cartine riempendoli fino al bordo del cannello e non della cartina perchè in cottura lievitano e potrebbe debordare. Se ciò succede una volta che le cartucce sono cotte e fredde elimina l'eccesso. Posiziona i cannelli dritti e inforna a 170° per 10 minuti poi abbassa a 160° e continua per altri 8/10 minuti.Le cartucce sono pronte quando sono chiare sotto la cartina e più colorate ai lati: ti consiglio di provare con uno o due per verificare i tempi con il tuo forno.Una volta pronte toglile dal cannello tirandole per la cartina e passale nella carta assorbente per eliminare l'eccesso di unto che trasuda. nel caso dovessi prepararle fammi sapere se ti sono piaciute.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Se ti può essere utile, nel sito di "Donna Moderna", vai nelle "Le cucine preferite" e scegli "la cucina di sara.micco", troverai la ricetta che cerchi con una foto molto bella delle "Cartucce" (così ti fai un'idea più precisa di come si presentano). Nella stessa cucina troverai anche molte altre ricette particolari, credimi vale veramente la pena di dare una guardata. A mio giudizio è una cuoca stupenda. Io, che sono iscritta alla community di Donna Moderna, la seguo da tempo e propone sempre ricette, sia dolci che salate, molto belle e fattibili. Ti auguro un buon pomeriggio, flavia
franzese78
franzese78 il
si.....grazie mille