Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest59839

ceco ricette torte tradizionali

Creata da guest59839 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
386
10 anni
perchè ogni volta che provo a fare il pan di spagna, dopo la cottura, mi viene tutto afflosciato.

Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Ci sono molti motivi per cui può succedere: temperatura del forno e tempo di cottura, shock termico per averlo tolto dal forno subito dopo la cottura, il tipo di ricetta... Se ci scrivi ricetta e procedimento, possiamo aiutarti meglio. Comincia comunque col fare la prova stecchino e, se è ancora umido, lascialo ancora qualche minuto in forno. A fine cottura spegni il forno e aprilo lasciando dentro la torta, così si raffredda meno velocemente ed eviti lo shock termico. Buona giornata. Evelin
sara84
sara84 il
anche a me è capitato qualche volta... non è che apri il forno durante la cottura? mai aprirlo prima che siano trascorsi 30 minuti e anche quando il pan di spagna è pronto lascialo nel forno spento. Oppure l'impasto viene troppo duro o troppo liquido? io seguo alla lettera la ricetta paneangeli e non ho più problemi
dolce-32.girasole
dolce-32.girasole il
la dose per un ottimo pan di spagna: 300gr di zucchero, 300 gr di amido, 6 uova,1bustina di lievito paneangeli,1 fiala aroma limone.Forno preriscaldato a 170-180°cottura sotto e sopra,per circa un'ora.
sammymary
sammymary il
é possibile che forse non monti abbastanza le uova. io lavoro le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per non meno di 10 minuti (un quanrto d'ora ancora meglio) e poi incorporo la farina con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l'alto, questo è un passaggio importante perchè così l'impasto incorpora aria