Il forum dolcidee

Torna al Forum
netenzo-64.libero.it

sfincione palermitano

Creata da netenzo-64.libero.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
282
10 anni
sapete delucidarmi e chiarirmi le idee sull'impasto di questa pizza?ho letto di far fare addirittura 3 lievitazioni, di usare farina 0 + manitoba(800 e 200), o ancora tutta farina00.come faccio???? Ciao e grazie Delfina

Risposte (5)

coccianna
coccianna il
Ciao Delfina vai nelle mie raccolte, c'è la ricetta da vera palermitana quale sono, guarda nella raccolta di natale o in quella di piatti siciliani non ricordo più dove l ho messa, fammi sapere se lo fai, un bacio, Anna
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
avevo già sbirciato nelle tue raccolte senza trovare nulla, ora ho visto nella raccolta di natale e c'è, ma non precisi che tipo di farina usi.La lavori come la normale pizza, non fai il lievitino? (lievito + 100 g farina+ acqua qb a lievitare x 1/2 ora e poi impastato con il resto della farina)
sacre
sacre il
Io non lo mai fatta, ma ho cercato una ricetta e ti la metto qui: Ingredienti: Per la pasta: 250 gr di farina 00, 250 gr. di farina rimacinata, 25 gr. di lievito di birra, 250 g (circa) di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale, una tazzina di olio evo. Per il condimento:4 cipolle, 300 gr. di caciocavallo fresco (a pezzetti), 50 gr. di caciocavallo grattuggiato, 100 gr. di filetti di acciuga sott'olio o sarde salate, 500 gr. di pomodori pelati, una manciata di origano, pangrattato tostato, un pizzico di zucchero, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. PREPARAZIONE: Setacciare la farina, metterla a fontana in un recipiente. Sciogliere il lievito con un po? di acqua tiepida, metterlo al centro della fontana ed aggiungere l?olio, il sale e lo zucchero. Impastare, aggiungendo a poco a poco acqua tiepida. La consistenza finale dovrà essere molto morbida, una via di mezzo tra il panetto della pizza e la pastella. Coprire con un panno (e una coperta di lana) e lasciare lievitare per 2 ore. Impastare una seconda volta in modo delicato e far lievitare per un?altra ora. A questo punto si può condire. Per il condimento, affettare le cipolle sottilmente e farle appassire in un tegame con olio extra vergine di oliva. Unire i pomodori pelati , aggiungere un pizzico di zucchero, il pepe, poco sale e un?acciuga e far cuocere per 20 minuti circa. Ungere una teglia e spolverare del pangrattato. Versare l?impasto ed aiutati da un po? di olio, stenderla (spessore circa 2 cm) e fare delle fossette con le dita. Cospargere la superficie con pezzetti di caciocavallo (fromaggio) e di acciughe facendoli leggermente sprofondare nella pasta.Versare e distendere su tutta la superficie il sugo, spolverare con il caciocavallo grattugiato, con il pangrattato (precedentemente passato nella pentola sporca di sugo, per insaporirsi) e con l?origano. Irrorare con un filo d?olio e lasciare riposare per mezz?ora circa. Far riscaldare il forno a 250° circa, infornare per 30 minuti circa. E... Buon appetito. Non so se ti e utile ma ho provato venirti incontro con quel che potevo...Claudia.
coccianna
coccianna il
No delfina la lavoro senza lievitino, normale come la pizza, la farina è quella di grando duro,(rimacinata) ma puoi fare metà 00 e metà grando duro! :) CIAO Anna
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
Si Anna penso di mischiare le 2 farine, xkè normalmente impasto la pizza con quella di grano duro, ma volevo ottenere quel soffice che penso mi possa dare l'altra farina.Grazie anche a Claudia, vedi tu hai trovato una ricetta con 2 lievitazioni...a qualcosa serviranno!!! Non mi resta che provare, vi farò sapere e grazie 1000 ancora a entrambe.Kiss Delfina