Il forum dolcidee

Torna al Forum
cieloalto

Il pane fatto in casa

Creata da cieloalto il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
386
10 anni
Ciao a tutte, sono nuova della community e, in seguito alla pubblicità vista in tv e visto che sono in cassa integrazione per qualche mese, vorrei cimentarmi con il forno di casa! Tornando alla pubblicità ho visto fare il pane......mi piacerebbe prepararlo e volevo sapere se qualcuna di voi ci ha provato e con quali risultati. Grazieeee

Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara e benvenuta. Io amo fare il pane in casa e, devo dire, con buonissimi risultati. La mia ricetta del "pane in due ore", è assolutamente quella adatta come prima esperienza perchè più veloce, facile e con un risultato stupefacente. Ora faccio anche un pane che somiglia molto all'altamura: anche questo è spettacolare. Ti passo la ricettacon la quale ti escono due pagnotte: 1 kg. Fi farina di semola di grano duro rimacinata (sarebbe meglio sfarinata), 80% circa di acqua, 300 gr. di lievito madre o 7 gr. di lievito di birra fresco o in polvere, 12 gr. di sale. Impastare tutti gli ingredienti, lasciando sempre per ultimo il sale (va sempre lontano dal lievito), poi dare una forma allungata all'impasto, arrotolarlo su sé stesso sia in un verso che nell'altro, farne una palla lasciando le cuciture sotto quindi porlo in una ciotola unta e coperta a lievitare per 6/8 ore (meglio sarebbe tutta la notte): alla fine si otterrà un impasto di circa 1.7 kg. Tagliare in due l'impasto dopo averlo steso un po' con i polpastrelli (tipo pizza), arrotolare ogni parte su se stessa nei due versi, come fatto precedentemente, quindi farne una palla con le cuciture sotto. Ora prendere una ciotola che servirà da forma, metterci lo strofinaccio pulito, spolverizzare con la farina quindi metterci la palla, con le cuciture in alto, spolverizzare anche questa parte con la farina e richiudere lo strofinaccio, in modo però che permetta la lievitazione. Lasciare lievitare di nuovo per 2/3 ore (raddoppio). Ora foderare la teglia, aprire il canovaccio e rovesciare la pagnotta sulla teglia. Con un coltello affilato praticare due tagli orizzontali e due verticali che si intersecano (tipo griglia). Preriscaldare il forno a 250°, con un padellino d'acqua al suo interno. Infornare a 250° per 10 minuti, abbassare poi a 200° per altri 30 minuti circa o finchè la crosta sarà ben colorita. Lasciare raffreddare su una gratella. Vedrai che soddisfazione!!! Mi spiace per la cassa integrazione, ma vedrai che presto tutto si sistemerà. Buon lavoro e fammi sapere com'è andata. Evelin
coccianna
coccianna il
Ciao io sono Anna, benvenuta, io lo faccio spesso il pane in casa e devo dire che è veramente ottimo, se guardi tra le mie raccolte c'è la ricetta dei panini e quella del pane con le olive, dai un occhiata!! A presto
nonnagabri
nonnagabri il
Ciao ciao, io sono nuova nel club....mi chiamo Gabriella o meglio "nonna gabri". Io il pane in casa lo preparo con la macchina e ovviamente con il lievito Pane Angeli : metto 840 di farina (a noi piace quella ai cereali), 520 di acqua, un goccio di olio d'oliva, un pizzico di sale e di zucchero, una bustina di lievito: accendo e via...quando si sente il profumo del pane appena cotto è una gioia per tutti!!!!! A presto....
mickyland
mickyland il
Ciao! Anche io da almeno due anni non compro più il pane e lo faccio regolarmente in casa ma senza macchina. Ci ho provato solo un paio di volte (me la sono fatta prestare per valutare se comprarla) e devo dire che non mi sono trovata affatto bene, senza contare che "sentire" l'impasto sotto le mani è tutta un'altra cosa. Io uso la farina americana (Manitoba) ma non uso mai quella già miscelata con il lievito che vendono a volte nei supermercati. la dose è 600 grammi di farina, 300-350 ml. d'acqua, 1 panetto di lievito di birra fresco da 25 grammi (uso il lievito di birra secco solo in caso di emergenza), 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino e mezzo raso di sale. Metto la farina setacciata in una grande zuppiera e unisco il sale mescolando poi formo una conca nel centro. In una ciotola metto 150 ml d'acqua tiepida e ci sciolgo dentro il lievito sbriciolato e lo zucchero mescolando bene. Verso tutto nella farina e mescolo incorporando solo un po' di farina attorno alle pareti della "buca" che avevo formato prima in modo da ottenere una pastella densa come lo yogurt. spolverizzo di farina, copro con un panno e lascio lievitare mezz'ora. Poi aggiungo la restante acqua tiepida e uno o due cucchiai d'olio extravergine d'oliva e impasto tutto insieme prima nella ciotola poi rovesciandolo sul tavolo e impastando per almeno 10 minuti con le mani (15 minuti è meglio ma è abbastanza faticoso...). Dato che molto dipende anche dalla temperatura e dall'umidità del locale dove stai lavorando, potrà essere necessario unire ancora un paio di cucchiai d'acqua ma valutalo tu mentre impasti: dovrai ottenere un impasto morbido, liscio e non appiccicoso. Forma una palla, versa un filo d'olio nel cavo della mano e ungi bene la palla da tutti i lati, incidi una croce con il coltello sulla superficie e rimetti nella ciotola. Copri con un panno e lascia lievitare un'altra ora. Riprendi l'impasto, lavoralo solo 1 minuto per sgonfiarlo e puoi a questo punto modellare i formati che desideri, Io amo un pane con la crosta croccantina ma con tanta mollica morbida quindi preferisco cuocere il pane nello stampo del plumcake unto d'olio. Forma con la pasta un cilindro un po' più lungo dello stampo, ripiega le estremità al di sotto e metti la pasta nello stampo. Copri con il panno e fai lievitare ancora mezz'ora. Intanto scalda il forno a 200 gradi (elettrico ventilato). Incidi la superficie del pane con un taglio per facilitare la lievitazione in cottura, pennella con un filo d'acqua e inforna per 40 minuti. togli dallo stampo e fai raffreddare su una gratella coperto con un panno. Se lo vuoi conservare, appena è freddo taglialo a fette e mettilo in freezer allineando le fette su un vassoio. Appena è surgelato puoi raccogliere le fette in un sacchetto apposito e scongelarle all'occorrenza: sembrerà sempre appena fatto. Se vuoi arricchire l'impasto puoi usare due terzi di farina Manitoba e un terzo di altra farina (per esempio farina integrale, farina di farro, ecc.) oppure sostituire 100 grammi di farina con 100 grammi di fiocchi di avena ridotti in farina nel tritatutto. Puoi unire dei semi (particolarmente buoni sono i semi di zucca, di girasole, di sesamo, di papavero, di lino) che potrai cospargere anche sulla superficie prima di infornare oppure potrai unire all'impasto, per un tocco leggermente dolce che si sposa però benissimo anche con pietanze salate, dei mirtilli secchi o dell'uvetta prima ammollate in acqua tiepida e asciugati. Oppure puoi aggiungere olive, noci o pomodori secchi a pezzettini. Vedrai come sarà divertente provare a sperimentare nuovi sapori. In alternativa allo stampo del plumcake puoi formare tante palline con l'impasto e allinearle in una teglia tonda unta (ottime le pirofile di vetro) tutte attaccate, magari spolverizzando con semi diversi ogni pallina. Ottima idea per una ricorrenza o una festa rustica. Dimenticavo: se hai il forno a gas ricordati di mettere in forno anche una pirofila piena d'acqua perchè aiuterà la lievitazione. Sembra un procedimento lunghissimo ma, appena acquisterai un pochino di dimestichezza, vedrai che in realtà i tempi più lunghi sono per la lievitazione ma i tuoi "interventi" saranno pochi in definitiva. Se hai fretta puoi saltare il primo passaggio e unire subito tutta l'acqua con il lievito e lo zucchero nella farina. Sempre se hai poco tempo puoi preparare l'impasto come spiegato anche la sera prima e metterlo in una zuppiera molto grande, sempre ben unto, e sigillando tutto con un paio di fogli di pellicola da cucina e metti tutto in frigorifero. Il giorno dopo togli la zuppiera dal frigorifero, lasciala un paio d'ore a temperatura ambiente poi modella il pane e procedi come spiegato sopra. Buon pane! Micaela
cieloalto
cieloalto il
Grazie a tutte, siete state veramente care e utili per i vostri consigli che metterò sicuramente in pratica.... a presto Silvana