Il forum dolcidee

Torna al Forum
polli82

impasto pizza

Creata da polli82 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
316
10 anni
quanto tempo di lievitazione occorre per ottenere una pizza morbida e spugnosa?

Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Polli. Perchè una pizza risulti morbida e spugnosa dipende da molti fattori: tipo di impasto (ricetta), tempi e temperature di cottura, tipo di lievito che usi e quantità. Ad esempio: se usi il lievito di birra, più ne metti e meno lungo è il tempo di lievitazione; se usi il lievit madre, serviranno più ora. Di solito comunque si aspetta il raddoppio dell'impasto. La cosa migliore per darti una risposta precisa, comunque, sarebbe avere la ricetta che usi. Vai in dolci ricette e poi in cerca e digita pizza. Troverai sicuramente le ricette che potranno soddisfarti. Un abbraccio e buona giornata. Evelin
rosannap65
rosannap65 il
Ciao Poli, sono d'accordo con Evelin, l'unico consiglio che ti posso dare e' che una volta che l'impatto raddoppia il suo volume, va di nuovo lavorato , aspetta nuovamente che il volume raddoppi e la puoi stendere e condire a piacimento. Rossana
sofiapetrosino2012
sofiapetrosino2012 il
impasta una prima volta e lascia lievitare circa due ore in un posto caldo e umido, dopo stendi l'impasto nelle teglie (se vuoi una pizza morbida e spugnosa ti consiglio di non assottigliare piu di tanto l'impasto)e poi lasciare lievitare il piu possibile, anche 4 o 5 ore,e dopo cuoci a circa 220 gradi... buon appetito
mammina1974
mammina1974 il
ciao.io la pizza la faccio sempre in casa e mi viene buona se vuoi ti scrivo la mia ricetta x 4... 500 g di farina,25 g di lievito,1 cucchiaino di zucchero,260 g (la peso) acqua tiepida ma non calda.un po di olio 1 cucchiaino di sale.devi impastare gli ingredienti come sono scritti,io il lievito e zucchero lo sciolgo nel acqua i poi impasto tutto.lascio lievitare vicino al termosifone coperto con un strofinaccio x un oretta poi lavoro impasto e lo stendo su una teglia di forno normale di casa,se voglio più fina e croccante la divido in due teglie......e la lascio lievitare 20 min poi la tocco con le dita su tutta la superficie e metto gli ingredienti....se non riesci e stenderla sullateglia xche si ritira ,la devi lasciare x 10 min e dopo la stendi benissimo(con le dita).
niknik465
niknik465 il
Per sapere quando il tuo impasto é lievitati immerge una piccoli pallina di impasto in una ciotola con acqua. Quando salirà a galla il tuo impasto sarà. Pronto
singh
singh il
come voi impastavo farina e lievito e lasciavo lievitare ma con piccoli aggiustamenti si migliora grazie