Il forum dolcidee

Torna al Forum
sabrysuanno

cottura dolci

Creata da sabrysuanno il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
405
10 anni
ciao a tutte, sonoi sicura che riuscirete ad aiutarmi, col mio forno elettrico, con programma ventilato o statico o per dolci ecc le torte o non mi crescono o se crescono non sono morbidee ben lievitate che programma devo usare, se le torte le faccio da mia nonna col forno a gas vengono una meraviglia. non penso sia l'impasto perchè metto tutto nel kenwood, boooo aiutatemi fatemi una lista dei vari dolci col tipo di cottura da usare grazie ciao

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Sabry. Prima di tutto devi tenere presenti due cose: 1°- per la pasticceria e la panificazione, andrebbe usato il forno statico (dico andrebbe perchè io uso quello ventilato e mi basta accorciare di 10 minuti i tempi di cottura perchè il ventilato asciuga più velocemente gli impasti); 2°- ogni forno fa a se quindi le temperature indicate nelle ricette sono sempre indicative (parti da li ma 10 minuti prima di quanto indicato comincia a fare la prova stecchino). In linea di massima, quando un impasto non lievita o lievita male, si deve alla lavorazione dell'impasto (uova montate poco o burro montato poco), poco lievito ecc..., o a un problemi di temperatura e tempo di cottura, o a interruzione della cottura per aver aperto il forno durante la cottura o aver tolto la torta dal forno prima dell'assestamento. Detto questo, sarebbe bello avere una tua ricetta con relativo procedimento per capire cosa potrebbe non funzionare. Prova magari a confrontare ingredienti e procedimento tuo con la stessa torta presente in questo sito . Spero che tu possa risolvere presto. Alla prox. Evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
P.S. ho scordato di dirti che anche io ho i programmi per torte, pane ecc. ma non li uso: ci ho provato una volta ma non mi sono trovata bene. Preferisco impostare tutto a mano. Che forno è il tuo?
sabrysuanno
sabrysuanno il
ariston mi cuoce tutto perfettamente ma i dolci non ne vuople sapere, impasto tutto con il kenwood chef forse devo abbassare un pò le pale per farlo impastare meglio. grazie