Il forum dolcidee

Torna al Forum
stressona

ciao a tutte, posso sostiture il burro con l'olio?

Creata da stressona il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
313
10 anni
ciao, sono iscritta nella comunity da un pò di tempo ma è la prima volta che scrivo. la mia domanda è questa, è vero che posso sostituire il burro con l'olio nei dolci? io ho provato nel ciambellone ed è andata bene, ma negli altri dolci? per esemio nella pasta frolla lo posso sostituire? e come vanno calcolate le proporzioni? vi ringrazio per l'aiuto ed un bacio a tutte

Risposte (6)

lucy8518
lucy8518 il
ciao, si è vero, usa solo olio di oliva, e i dolci ti vengono più leggeri e molto buoni. non usare l'olio per fare la pasta frolla perchè non viene gran chè ma per il resto vai tranquilla
mammina1974
mammina1974 il
ciao ,per la pasta frolla e pasta sfoglia puoi usare la margarina,x i dolci lievitati puoi mettere olio,secondo me devi mettere lo stesso peso del olio,sostituendo il peso del burro nella ricetta.(non so se mi sono spiegata)....Barbara
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao io a volte utilizzo l'olio per i dolci, ad esempio proprio l'altro giorno ho postato la ricetta dei biscotti di granoturco che si fanno con l'olio anzichè il burro, e sono molto buoni. E poi ti assicuro che si può fare anche la pasta frolla con l'olio, il sapore viene leggermente diverso ma è molto buona ugualmente se vuoi ti passo la ricetta: anzichè 150 g di burro fai 85 g di olio, 300 g di farina, 150 g di zucchero 2 tuorli, 1 goccio di marsala, 1 pizzico di bicarbonato o di lievto x dolci,e 1 pizzico di sale. spero di esserti stata d'aiuto, buona serata!!! sere
tomary1969
tomary1969 il
Quando mi manca il burro di solito uso l'olio, ma non quello di oliva, perchè appesantisce l'impasto e gli cambia il sapore, ma quello di semi, in quanto è più leggero e non altera sapore e consistenza. Per le proporzioni, stesso peso.
tomary1969
tomary1969 il
Quando mi manca il burro di solito uso l'olio, ma non quello di oliva, perchè appesantisce l'impasto e gli cambia il sapore, ma quello di semi, in quanto è più leggero e non altera sapore e consistenza. Per le proporzioni, stesso peso.
puffetta1976
puffetta1976 il
Io so che il burro non può essere sostituito dall'olio perché modifica la consistenza degli impasti soprattutto della pasta frolla.