Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

olive in salamoia

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
349
10 anni
Ciao dolcine, avrei bisogno di un consiglio: ho raccolto delle olive e le ho tenute a bagno nell'acqua per 15 giorni, cambiando l'acqua ogni giorno, adesso ho cominciato con la 1^ salamoia (da 9 giorni) ma dai vasetti mi esce la salamoia, le capsule sono leggermente rigonfie, ma non fermentano..... è una cosa normale? oppure devo buttare via tutto? sapete consigliarmi un metodo sicuro x metterle in salamoia l'anno prossimo??? grazie in anticipo e buona serata sere p.s. stamattina ho postato la ricetta della torta mantovana x chi volesse dare un occhiata!!!

Risposte (7)

netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao io sono Delfina e le olive le faccio diversamente:le metto a bagno in acqua x 3 giorni (soltanto)cambiando l'acqua ogni giorno. Poi preparo la salamoia (100 g di sale x ogni litro di acqua) Metto le olive nei barattoli,metto uno spicchio di aglio vestito e del finocchietto selvatico che tiene ben ferme le olive,avvito e conservo in un posto al buio. E' normale che esca la salamoia, tutto è a posto e le olive sono buone te lo assicuro. Vado a vedere la tua torta...ciao
coccianna
coccianna il
Ciao, anche io faccio come Delfina e riescono alla perfezione solo che non metto aglio e finocchietto ma una fogliolina di alloro. A presto, Anna
vincid78-64.libero.it
vincid78-64.libero.it il
ciao, io le faccio in un'altro modo:io sono pugliese e da noi fare le olive in salamoia è d'obbligo. Bisogna comprare la soda caustica in base ai kg di olive,la giusta dose la conosce il rivenditore. Dopo di che si scioglie in tanti litri d'acqua quanti sono i kg di olive ( es. 5 kg di olive= 5 litri d'acqua). Si versano dentro le olive e si tengono a bagno tutta la notte e forse anche più, coperte da un canovaccio per non farle salire a galla,altrimenti si anneriscono; il mattino poi bisogna sempre controllare, tagliando uno spicchietto di oliva ,finchè non c'è più il cerchietto bianco vicino al nocciolo,ma deve essere tutta di un colore. A questo punto si butta via tutta questa acqua e si mette acqua pulita ,cambiandola mattina e sera x due gg. Dopo di che si prepara la salamoia (es 5kg di olive 5 litri d'acqua) e ogni litro d'acqua un pugnetto di sale ,un bel mazzetto di fusti di semi di finocchi e si lascia bollire per mezz'ora circa. Quando è fredda si mettono le olive nei vasetti e si coprono con salamoia. PS: se si vuole che queste durino molto a lungo senza dover cambiare la salamoia (che dopo un po si annerisce) si possono fare sottovuoto , cioè mettere i vasetti capovolti in una pentola con circa 3 cm d'acqua, in modo che copra la capsula. Appena bolle spegnere il gas e toglierli subito e lasciarli raffreddare. E il gioco è fatto! Spero di essere stata abbasttanza esaustiva; se ci sono domande non esitare a chiedere!
vincid78-64.libero.it
vincid78-64.libero.it il
ciao, io le faccio in un'altro modo:io sono pugliese e da noi fare le olive in salamoia è d'obbligo. Bisogna comprare la soda caustica in base ai kg di olive,la giusta dose la conosce il rivenditore. Dopo di che si scioglie in tanti litri d'acqua quanti sono i kg di olive ( es. 5 kg di olive= 5 litri d'acqua). Si versano dentro le olive e si tengono a bagno tutta la notte e forse anche più, coperte da un canovaccio per non farle salire a galla,altrimenti si anneriscono; il mattino poi bisogna sempre controllare, tagliando uno spicchietto di oliva ,finchè non c'è più il cerchietto bianco vicino al nocciolo,ma deve essere tutta di un colore. A questo punto si butta via tutta questa acqua e si mette acqua pulita ,cambiandola mattina e sera x due gg. Dopo di che si prepara la salamoia (es 5kg di olive 5 litri d'acqua) e ogni litro d'acqua un pugnetto di sale ,un bel mazzetto di fusti di semi di finocchi e si lascia bollire per mezz'ora circa. Quando è fredda si mettono le olive nei vasetti e si coprono con salamoia. PS: se si vuole che queste durino molto a lungo senza dover cambiare la salamoia (che dopo un po si annerisce) si possono fare sottovuoto , cioè mettere i vasetti capovolti in una pentola con circa 3 cm d'acqua, in modo che copra la capsula. Appena bolle spegnere il gas e toglierli subito e lasciarli raffreddare. E il gioco è fatto! Spero di essere stata abbasttanza esaustiva; se ci sono domande non esitare a chiedere!
mammina1974
mammina1974 il
ciao.sere stavo x fare la stessa ricetta tua,è da ieri che le olive mi aspettano....ora però faccio come Delfina,grazie Delfina il massimo dei voti....io non osavo chiedere consigli sulle olive al forum di dolci,però visto che ha fatto sere ne aproffitto (non so come si scrive questa parola ,scusate....) se vuoi ti do la mia ricette x le olive nere,che io le uso sia x cucinare ,sia x mangiare,e la mia bimba di 2 anni ne mangia in quantità esagerate.... x ogni kg di olive ci metti 100g di sale grosso ,2...o 3 spicchi d'aglio ,un pò di origano e un pezzetto di peperoncino,fai dei strati così....poi tutti i giorni (10 giorni)le devi mescolare tutto quanto con le mani,le olive buttano l'acqua....dopo 10 giorni con le mani le separi dal acqua ,se sono pochi puoi asciugarli un pochino su un telo ,ma io non lo faccio xche faccio sempre 10 kg.metto in un recipiente e gli copro con olio del anno precedente,puoi anche solo ungere e basta ma devi girarli spesso x non farli ammuffire .io le tengo nei recipienti di coccio,olio da queste olive lo uso anche x cucinare che è bello saporito.....Barbara
mammina1974
mammina1974 il
vincid78....ho visto solo ora la tua ricetta ,ma dove si compra soda caustica? scusa ignoranza ....ma non fà male?
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
grazie a tutte!!! anch'io ho messo una foglia di alloro come Anna però mi preoccupa che sia fuoriuscita la salamoia... a presto