Il forum dolcidee

Torna al Forum
crezia

cottura ne forno

Creata da crezia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
306
10 anni
mi hanno detto che quandocuocio nel forno i cornetti o brioche, essendo di piccola taglia, necessità mettere ne forno, del ghicccio che evaporando non li farebbe seccare. Vorrei sapere il procedimento e se si utilizza nello statico o in quello elettrico grazia Crezia

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Crezia. Prima di tutto sappi che in pasticceria si usa il forno statico, ad esclusione di poche ricette che richiedono quello ventilato. Io cuocio spesso in forno sia brioches che pane. Per le brioches non metto nulla in forno e non ho problemi: al massimo stai attenta alla temperatura ed al tempo di permanenza, che devi adattare a seconda del tuo forno visto che ogni forno è diverso dall'altro. Per il pane invece, perchè non secchi troppo col risultato di avere una crosta dura, metto la leccarda sul fondo del forno e, al momento di infornare il pane, ci metto dei cubetti di ghiaccio. In alternativa, puoi spruzzare acqua con lo spruzzino, ma è meno efficace. Spero di averti aiutata. Buona giornata. Evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
P.S. Ho scordato di dirti che il mio forno è elettrico e, solitamente, questi forno hanno l'opzione statica o ventilata e va benissimo.
dpv
dpv il
Ciao, io ho la macchina del pane ma alle volte l'ho fatto nel forno per fare i panini ed ho messo la leccarda sul fondo del forno con parecchia acqua, in modo che mantenesse umido l'ambiente ed il risultato è stato buono (comunque proverò col ghiaccio, nella vita si può sempre imparare e migliorare!). Come Evelin le brioches le ho fatte senza acqua o ghiaccio e sono venute bene, però penso che si possa fare una prova,non penso che le rovini!Ciao Daniela