Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiarina86

pizza

Creata da chiarina86 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
359
10 anni
care dolcine... sarò un po' fuori tema ma... la pizza davvero non mi riesce!!! uffa... ho provato varie ricette e mi viene in due modi: o sembra una spugna alta un palmo o sottile some un piatto e della stessa consistenza!!! potrei brevettare questi due nuovi materiali!! qualcuna ha una ricetta infallibile o consigli utili??? grazieeee

Risposte (8)

giannini.rossana-64.yahoo.it
giannini.rossana-64.yahoo.it il
Cara Chiarina. non sei fuori tema, la pizza è la pietanza più buona.... Proprio ieri sera l'ho fatta ; a noi piace..... , se dipendesse da me , la mangerei sempre nei pasti principali. Sto per mandarla vai a leggerla. Fammi sapere. Buon lavoro....
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Da quando ho provato questa ricetta, non la mollo più. Te la passo e, se la provi, fammi sapere cosa ne pensi. Il bello di questo impasto è che è buonissimo sia lasciato alto chetirato di più. Buona settimana. Evelin 500 gr. di farina di grano duro, 2 cucchiaini di sale, 5 gr. di lievito di birra disidratato, 290 ml. di acqua tiepida mischiata a 60 ml. di olio evo. Impastare tutto per circa 5 minuti (10 a mano). Lasciare riposare al caldo per circa 30/40 minuti (o fino al raddoppio) in una ciotola coperta con pellicola unta d'olio. Ora stenderla e condirla a piacere.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao Chiarina, posso consigliarti di seguire la ricetta che trovi dietro la bustina del lievito mastro fornaio: 500 g farina 00 1 bustina mastro fornaio 2 cucchiaini di zucchero e 3 cucchiaini di sale, 7 cucchiaio di olio extra vergine e acqua appena tiepida....... comunque il segreto sta nella lievitazione, impastala al mattino e poi avvolgi la tua zuppiera contenente la pasta in un canovaccio umido e poi ancora il tutto in una coperta di pile da usare solo x le lievitazioni, e riponi il tutto nel forno (spento) serve x evitare che l'impasto prenda correnti d'aria!!! lascia lievitare fino al tardo pomeriggio, e poi stendi l'impasto e farcisci... voilà la tua pizza sarà ottima. fammi sapere se ti è piaciuta sere
ines73
ines73 il
Ciao Chiarina . Ho provato anch'io molte ricette per la pizza e da quando uso questa ottengo dei buoni risultati: 700 gr di farina manitoba , 200gr di farina 00, 100gr di farina integrale, 700gr di acqua, 1 bustina di lievito disidratato, 15gr di sale, 1cucchiaino di zucchero o malto d'orzo, 20gr di olio da aggiungere quando hai impastato tutti gli altri ingredienti. L'importante e' che la pasta sia molto morbida . Impastala la mattina (o anche la sera precedente) e lasciala lievitare in frigo in una ciotola coperta fino ad un paio d'ore prima di usarla. Poi mettila nel forno con la luce accesa cosi com'e' e al momento della cena stendila usando molta farina (io uso la semola).Le prime volte potra' risultarti un po' laborioso ma ti assicuro che il risultato e' ottimo. saluti Ines
ines73
ines73 il
Ciao Chiarina . Ho provato anch'io molte ricette per la pizza e da quando uso questa ottengo dei buoni risultati: 700 gr di farina manitoba , 200gr di farina 00, 100gr di farina integrale, 700gr di acqua, 1 bustina di lievito disidratato, 15gr di sale, 1cucchiaino di zucchero o malto d'orzo, 20gr di olio da aggiungere quando hai impastato tutti gli altri ingredienti. L'importante e' che la pasta sia molto morbida . Impastala la mattina (o anche la sera precedente) e lasciala lievitare in frigo in una ciotola coperta fino ad un paio d'ore prima di usarla. Poi mettila nel forno con la luce accesa cosi com'e' e al momento della cena stendila usando molta farina (io uso la semola).Le prime volte potra' risultarti un po' laborioso ma ti assicuro che il risultato e' ottimo. saluti Ines
sacre
sacre il
Ciao....Da poco ho postato " Le mie pizzette" erano buonissimi. Buon esperimento!!!
michelaemy
michelaemy il
Ciao! Con il metodo poolish viene molto meglio (anche a me non riusciva...). Se vuoi guardare prova a vedere sulle mie ricette, è l'ultima che ho caricato. Buona pizza, Michela
chiarina86
chiarina86 il
grazieeeeee!!!!