Il forum dolcidee

Torna al Forum
netenzo-64.libero.it

ricetta dei "chinuli"

Creata da netenzo-64.libero.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
2078
10 anni
C' è qualcuno fra le dolcine,originaria della Calabria, che conosce la ricetta di questo dolce tipico natalizio con le castagne??? Io ho chiesto ai miei parenti, ma non sono riusciti a darmi le dosi precise degli ingredienti, mi rispondono sempre che vanno a caso ...un pò un pò e un pò...non si può fare dolci con queste indicazioni!!!ho gli ingredienti, ma prima di buttare tutto x la pessima riuscita mi piacerebbe essere + precisa.Grazie e...BUONA NOTTE Delfina

Risposte (5)

virgiu
virgiu il
Io non sono di quelle parti, ma sono siciliana. Ti ho trovato questa ricetta, non so se e' quella che cerchi tu...Baci Giusi Cassareddre e chinuli • ½ kg. di farina • 4 uova intere meno un albume • un bicchiere di olio • tre cucchiai di zucchero • cannella in polvere • ½ bicchierino d'anice preparate la pasta; stendetela in una sfoglia piuttosto sottile e tagliatela con una rotella, seguendo l'orlo di un piattino da caffè, poggiato su di essa. Otterrete così una serie di piccoli dischi su ognuno dei quali metterete una cucchiaiata della crema ottenuta amalgamando perfettamente gli ingredienti per il ripieno. Piegate i dischi in modo da ottenere delle mezze lune; fissatene i bordi, bagnati con albume d'uovo, con la pressione delle dita e friggete in olio d'oliva bollente. Spolverate con zucchero e cannella. Per il ripieno si può usare con ottimi risultati la marmellata d'uva.
coccianna
coccianna il
IO conosco la ricetta delle frittelle calabresi con farina di castagne, i chinuli non so proprio cosa siano! Ciao Anna
flaviaincucina
flaviaincucina il
Delfina, ho trovato la ricetta che ti riporto sotto denominata "Chinulille" o "Chinuli", tipica della Calabria (io vado in fiducia perché sono lombarda ...una polentona!), vedi tu se può corrispondere a quanto stai cercando. Viene descritta come ricetta di media difficoltà, ma con tempi di esecuzione lunghi (più di 2 ore). Mi era capitato di trovarne una simile, senza confetti, senza torrone e con la cottura in forno, ma purtroppo non la trovo più. Se non è quanto stai cercando, pazienza, approfitto per mandarti un saluto. Un abbraccio, flavia Ingredienti Per il ripieno: castagne secche 250 g cacao dolce 250 g cioccolato fondente 75 g confetti alla vaniglia 50 g frutta candita 50 g torrone 50 g zucchero cannella e garofano in polvere olio d'oliva miele; Per la Pasta: farina bianca 500 g zucchero 125 g vermuth 100 g olio d'oliva 75 g mezzo limone Procedimento: Mettere ad ammorbidire le castagne per tutta la notte, poi lessarle e quando saranno cotte passarle al setaccio, versare il ricavato in una ciotola, unire il cacao, il cioccolato grattugiato, mescolare e aggiungere dello zucchero, sino ad avere un composto dolce a piacere. Incorporare all'impasto i confetti pestati, i canditi e il torrone tagliati a minuscoli pezzettini. Mescolare molto bene. Versare la farina sulla spianatoia, unire lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, mescolare e impastare calcolando due parti di vermuth, una parte e mezza di olio e mezza di acqua (circa 50 g), lavorare gli ingredienti ottenendo una pasta della consistenza di quella del pane. Stendere una sfoglia e ricavare dei dischi di circa 7 cm di diametro. Su una metà di essi distribuire il ripieno, poi coprirlo con un altro disco chiudendo bene la pasta ai bordi. Cuocere i ravioli in olio bollente; dopo averli scolati, cospargerli di zucchero, cannella e garofano, disporli su un piatto di portata e coprirli di miele fatto sciogliere lentamente sul fuoco, versandolo sopra caldo. Un saluto e un grandissimo abbraccio anche a Giusi e ad Anna e a tutte le amiche dolcine. Buona notte
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao Delfina grazie x i complimenti x la pesca Melba, ti ho risposto sotto il tuo commento, xò ho commesso un errore la mia raccolta si chiama "Salse e Conserve"!!!! a presto, sere
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
grazie giusi e Anna, ma Flavia ha azzeccato la ricetta (1000 grazie)ora si che posso cimentarmi a farli (a parte canditi e torrone che nella mia ricetta non ci sono, nè tantomeno zuccher/cannella/garofano da spolverizzare sopra una volta fritti) però il dolce è lo stesso, sembra elaborato ma si tratta di semplici ravioli tondi,fritti e con una colata di miele e zuccherini colorati, il particolare è questa farcia di castagne, cacao o cioccolato,caffè,anice e cannella che rendono questo dolce della tradizione genuino e moooolto buono.Grazie ancora x l'aiuto,bacioni a tutte,Delfina