Il forum dolcidee

Torna al Forum
ila89

Caffè avanzato

Creata da ila89 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
786
10 anni
Ciao a tutte! Ogni giorno faccio il caffè ma me ne avanza sempre nella caffettiera ed ogni volta lo butto via perchè non so di cosa farmene, il che mi dispiace un sacco...sapete mica qualche ricettina dove mettere il caffè avanzato (a parte il tiramisù)? Torte veloci, dolcetti, biscotti e, perchè no, magari anche un liquore!! Oppure qualche semplice consiglio pratico per far andare a gioco il mio caffè! Grazie mille!! Ciao e buona giornata!!

Risposte (7)

mammina1974
mammina1974 il
ciao! un liquore buonissimo che io lo faccio sempre x Natale...(sono amante di regalini fatti in casa da mangiare e bere) 3,5 dl di caffè forte 1,5 dl di alcol a 95° 300g di zucchero 1/2 bustina di vanillina 1 pezzetto di scorza d'arancia in un barattolo di vetro versare il caffè con zucchero,mescolare finche zucchero sara ben sciolto,aggiungere la vanillina e la scorza d'arancio e lasciare a freddare.quando è freddo caffè aggiungi alcol e lasci riposare 4-5 giorni.infine filtrare il liquore e trasferire in una bottiglia.non bere prima di 2-3 mesi (diventa più buono)....è una bellissima e economica(considerando che ti avanza il caffè) idea regalo.
mammina1974
mammina1974 il
ho dimenticato,puoi fare dei cubetti di caffè e utilizzarli x le bevande fredde,(non è la stagione,lo so) oppure x frappe,o altre bevande alcoliche o non... se ti interessa qualche bevanda alcolica fammi sapere.Barbara
concy1960
concy1960 il
Ciao, Ila! Se vai a vedere la mia raccolta DI TUTTO UN PO', troverai una torta semplice al caffè. Ti consiglio di utilizzare in questo modo il caffè avanzato; inoltre questo dolce e' proprio saporito ed adatto alla prima colazione. Un caro saluto, Concetta. ☕☕☕☕☕☕☕
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Hai mai provato la mia torta hiffon al caffè (una squisitezza). E i miei muffin al caffè (facili, veloci e buonissimi). E la mia crema al caffè o nocciolino (non solo per l'estate)? Ma anche la mousse di nutella e caffè o le cialde al caffè... ti basta digitarne il nome in cerca (dolci ricette) e le trovi. Ciao e a presto. Evelin
fata60
fata60 il
In dolci ricette,puoi digitare "Ciambella caffè cacao cannella" è un ottima torta. Ciao, Fausta
ila89
ila89 il
bellissime idee!! grazie mille!! Credo proprio che potrò sbizzarrirmi!! =) un bacione ed ancora grazie!!
coccianna
coccianna il
Ciao prova la mia ciambella al caffè!! :) Anna