Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

Problemino...

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
353
10 anni
Ciao ragazze, stamattina ho fatto cuocere i panettoni, quando mi sono alzata erano ben lievitati, superavano la carta come doveva essere, erano bellissimi.... Li avevo messi a lievitare nel forno, ovviamente spento,perchè rimanessero al calduccio lontano da correnti, però quando li ho ripresi per fare il taglio e scaldare il forno per la cottura si sono abbassati, li ho cotti ugualmente, il sapore non è male,però non sono belli come dovevano, qulacuna mi sa spiegare cosa può essere successo?

Risposte (9)

pandispagna73
pandispagna73 il
Credo dipenda da un eccesso di lievitazione. I prodotti lievitati raggiungono un massimo di lievitazione dopo il quale tendono a sgonfiarsi, per questo per preparazioni come il panettone si richiedono farine forti, proprio perchè devono essere in grado di sopportare lunghe lievitazioni senza collassare. Spero di esserti stata utile!
coccianna
coccianna il
Anche a me l anno scorso è successa la stessa cosa, lievitati tutta la notte, superaravano la carta e poi durante la cottura si sono abbassati, infatti sono venuti buoni come gusto ma esteticamente piatti e senza la classica cupoletta, quest anno non ci sto nemmeno provando! Ciao, Anna
flaviaincucina
flaviaincucina il
Penso che il panettone sia tra i dolci più difficili da preparare. Meritate tantissimi complimenti solo per averci provato. Un abbraccio, flavia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Care ragazze, io ho fatto 6 panettoni questo mese e non ho avuto alcun problema, a parte col primo. Era esattamente il tuo problema e l'ho risolto quando ho capito che l'errore stava nel tagliare con una lama non abbastanza affilata e prima di aver lasciato il panettone all'aria per almeno 10 minuti. Se lo tiri fuori dal lettino (forno) e lo lasci sul tavolo (sempre senza correnti d'aria) per almeno 10-15 minuti, si forma la pellicola sulla supeficie che impedisce lo sgonfiamento. Inoltre devi usare una lama affilatissima (che io non ho mai trovato neppure nelle lamette nuove!!!) allora ho preso la forbice ed ho fatto piccoli tagli consecutivi e attaccati tra loro, con la forbice in verticale: come se volessi pizzicare l'impasto e non troppo in profondità... problema risolto. Provaci la prox volta e vedrai. Comunque sappi che, se è ben lievitato, non succede nulla se non fai il taglio: resta semplicemente un pochino più compatto (ma poca roba se è davvero lievitato bene)!!! Buona serata a tutte. Evelin
dpv
dpv il
Vi ringrazio tutte dei consigli ,sono piuttosto testarda e so che ci riproverò! Sai Evelin secondo me il problema è stato quando li ho tirati fuori dal "lettino",si sono abbassati subito prima che provassi a tagliarli,io credo che abbiano subito uno shock termico, sai la cucina alle 6 del mattino non è calda e d il forno lo dovevo pur far arrivare a temperatura! Provare a farli lievitare fuori dal forno credo sia inutile... !!! Vedrò! Grazie ancora di cuore a tutte
sevin56
sevin56 il
forse dipende dalla farina,io uso tutta manitoba,lievita bene,non colassa,ma non faccio il taglio,appena lo sforno lo metto capovolto e sospeso (infilando dei ferri da maglia)sino a che non si raffredda,ciao sevin.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Dany, forse è stato lo shock termico o, più probabilmente, il fatto che togliendoli dal forno li hai "mossi" troppo. Se, ad esempio, prendi in mano direttamente i pirottini si siedono; se sono su una teglia ma urti qualcosa, quindi dai dei colpi alla teglia, si siedono... Io metto i pirottini direttamente sulla teglia su cui li infornerò e cerco di non farli ballare: tolgo dal forno al tavolo (anche la mia cucina la mattina presto non è molto calda), dopo il tempo prestabilito li tagli e quindi li inforno, il tutto moooolto attentamente. Questo, in effetti, è il passaggio più delicato, ma poi la soddisfazione è davvero tantissima. Riprovaci e non lasciarti abbattere, mi raccomando!!! Buona giornata. Evelin
ines73
ines73 il
Io uso lo stesso metodo sia per il baba' che per i panettoni: lascio lievetare i dolci in forno e poi senza muoverli accendo il forno a 150° e faccio cuocere il baba' circa 15' e il panettone da 1kg circa mezz'ora :Ciao ines
dpv
dpv il
Si ho già pensato che la prossima volta accenderò il forno senza toglierli! Effettivamente, come ha detto Evelin io ho spostato i pirottini direttamente e non sono stata mooooolto attenta alla delicatezza! OPS!!!! Grazie a tutte dei consigli Baci e Bune feste Dani