Il forum dolcidee

Torna al Forum
gigiuletta

non proprio dolci.. . . .

Creata da gigiuletta il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
343
10 anni
ho acquistato il 27-01-12 un impasto per pizza ingredienti: farina di grano tenero tipo oo, acqua, fiocchi di paate (patate disidratate in fiocchi) emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, olio extravergine, pasta acida essiccata di frumento, sale, lievito , alfa amiliasi, agente di trattamento della farina scido ascobico. ora la mia domanda, secondo voi posso ancora usarla dopo che sono passati 3 giorni? e se volessi matenerne da parte un pò per fare della pasta madre come bisogna fare??? grazie se qualcuno avesse anche delle ricette per fare il pane ascolto molto volentieri, visto che sto sperimentandone diverse!!!

Risposte (4)

michelaemy
michelaemy il
Ciao, purtroppo non ti posso essere utile per le prime domande perchè non ho mai utilizzato preparati per l'impasto della pizza. Io uso il metodo poolish e mi trovo molto bene, se vuoi dai un occhio nelle mie ricette e lo trovi. è un pò lungo ma molto buono. Michela
coccianna
coccianna il
Ciao anche tra le mie raccolte ci sono diverse ricette x il pane, dai un occhiata! Ciao Anna
maria111065
maria111065 il
Ciao anchio per quanto riguarda la prima parte non posso aiutarti,ti posso dare la base di come la preparo io:per la preparazione del lievito: 100 g di farina 00,50 ml di acqua oligominerale,1 cucchiaino di zucchero .Versare in una ciotola la farina aggiungere l'acqua e lo zucchero ed impastare con un cucchiaio di legno per 5 minuti.Versare in un contenitore a chiusura stagno e lasciare riposare in luogo asciutto per 3 giorni Dopo puoi preparare con il lievito naturale:800 g di farina di grano tenero 450 ml di acqua 50 g di lievito naturale 1 cucchiaino di sale fino.Disporre sulla spiaanatoia 50 g di farina a fontana e versare lentamente 25 ml di acqua tiepida.Aggiungere il lievito naturale gia pronto impastare il tutto per almeno 15 minuti e lasciare riposare a temperatura ambiente per 1 ora.Trascorso il tempo aggiungere al preparato altri 100 g di farina impastare con forza per almeno 10 minuti fino a ottenere un panetto compatto.Prendere il resto della farina e versarla a fontana sulla spianatoia,aggiungere l'acqua rimanente,il sale,lavorare l'impasto per 2 minuti.Unire il panetto lievitato all'impasto per altri 15 minuti fino a ottenere un impasto liscio e elastico.Disporre l'impasto e dividerlo in 2 panetti uguali.Lavorare i 2 panetti dando a ciascuna una forma a palla, liscia senza segni di sorta.Coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare per 8 ore nel forno spento.Modellare con cura i due panetti in filoni uguali, disporli sulla teglia e metterli nel forno già caldo a 220c. per 20 minuti poi abassare a 190c.e continuare per altri 20 30 minuti Spero di esserti stata di aiuto Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao ragazze. Per quanto riguarda utilizzare l'impasto dopo 3 giorni, non te lo consiglio: contiene un sacco di cose che è meglio non sottovalutare. Per usarla poi come pasta madre meno ancora. Butta tutto e falla in casa. Nel mio profilo ho la ricetta per la pasta madre che è assolutamente facilissima. C'è anche la ricetta del pane in due ore che è una favola: buonissimo, veloce e facile. Provalo e vedrai che ti troverai molto bene. A presto e buona giornata a tutte. Evelin