Il forum dolcidee

Torna al Forum
mammina1974

pandispagna avanzato

Creata da mammina1974 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
10004
10 anni
buona sera a tutte Dolcine.facendo le torte di varie misure ho un pò di scarti di pandispagna .secondo voi come potrei utilizzarli? ho già fatto una coppa con crema al mascarpone e miele (buooooona) ma vorrei qualcos'altro.Barbara

Risposte (9)

maria111065
maria111065 il
Ciao Barbara potresti preparare dei TRANCETTI DI PAN DI SPAGNA se hai piacere ti lascio giù la ricetta Per la farcia: 200 g cioccolato gianduia 100 ml panna liquida Con il pan di spagna fare dei rettangoli uguali da 4 x 10 .Prendere il cioccolato, con 1 coltello ridurlo a pezzetti sul tagliere,farlo sciogliere a bagnomaria, aggiungere la panna mescolare bene con 1 cucchiaio di legno,fino a ottenere una crema ,lasciare intiepidire.Prendere 1 siringa da pasticciere riempirla con crema al gianduia e farcire 1 rettangolo mmettere su 1 altro rettangolo e decorare in superficie i trancetti di pan di spagna.Puoi creare anche altri soggetti come animali fiori etc etc un altra alternativa e 1 tiramisù fammi sapere se ti interessa la ricetta:spero di esserti stata utile Ciao Maria
sacre
sacre il
Ciao Barbara,... in base a quanto pan di spagna hai,puoi sciogliere del cioccolato a bagnomaria con un pò di panna, lascia che si raffredda e aggiungi delle bricciole, profumando con aromi di vaniglia , rum o un liquore che ti piace. Mettere tutto nel frigo x rassodare e dopo fai delle palline che li puoi arrotolare nel cornflakes, cacao amaro, codette di cioccolato, palline colorate, nocciole tritate o qualsiasi frutta secca tritata che hai o ti piace. Nella speranza che il mio consiglio ti e di aiuto, desidero x te una serena giornata e buon lavoro !!!! :) Claudia
coccianna
coccianna il
Ciao Barbara io quando ho pan di spagna avanzato lo aggiungo sbriciolato alla panna al caffè e lo servo in delle coppette con ciuffetti di panna e qualche chicco di caffè sopra! Ciao!! Ciao Maria, ciao Claudia!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Barbara. Io ho alcune ricette che possono esserti utili, a cui devi solo sostituire il panettone o pandoro o pane con il pandispagna: BICCHIERONI PANDORO (O PANETTONE O PANDISPAGNA) E CIOCCOLATO 500 ml. di latte, 1 stecca di vaniglia, 4 tuorli, 150 gr. di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro, 60 gr. di farina, pandoro (o panettone), pesche sciroppate, cioccolato fondente. Bollire una stecca di vaniglia incisa nel latte. A parte unire i primi ingredienti per la crema di cioccolato: i tuorli, lo zucchero, il cacao e la farina. Aggiungere anche il latte vanigliato (filtrato) poco a poco alla crema. Cuocere a fiamma dolce mescolando continuamente fino a far raddensare la crema. Spezzettare il pandoro e metterlo sul fondo della nostra coppa, aggiungere anche uno strato di pesche spezzettate e di cioccolato tritato grossolanamente. Adagiare ora uno strato intermedio di crema di cioccolato quindi ancora uno strato di pandoro, uno di pesche e un ultimo di crema al cioccolato. Guarnire con pezzetti di pesca e cioccolato fondente e servire fredda. BUDINO DI PANE E FRUTTA CON CARAMELLO x 1 stampo da plum-cake Per il budino: 300 gr. di pan brioche (si possono anche utilizzare avanzi di pandispagna, colomba, pandoro e panettoni), 200 gr. di latte, 40 gr. di panna, 50 gr. di zucchero, 80 gr. di uova (1 uovo intero + 1 tuorlo), 200 gr. di frutta (fragole e mirtilli) spolverizzate con zucchero a velo. Portare a bollore il latte con la panna e versare a filo sulle uova precedentemente montate in una ciotola insieme allo zucchero. Imburrare lo stampo e creare sul fondo uno strato con il pan brioche tagliato a fette di circa 1 cm e privato della crosta ( o ritagli di pandispagna ecc.). Inzuppare con il composto di uova e latte poi disporre sopra uno strato di frutta tagliata a pezzi, coprire con le altre fette di pane e inzuppare nuovamente (usare tutto il liquido). Continuare alternando gli ingredienti e terminando con il pane (fatti 3 strati). Premere bene e passare in forno a 130° per 35 minuti. A fine cottura far raffreddare e sformare. Raffreddato completamente tagliarlo a fette e servirlo con il caramello e un'insalata di frutta fresca. Per il caramello: 2 dl. di succo di arance, 80 gr. di zucchero, 40 gr. di acqua. Fare un caramello con lo zucchero e l'acqua, sfumare con il succo di arancia e mescolare bene. BUDINO DI CASTAGNE 8 fette di pancarré ammollato nel latte, 50 gr di farina di castagne, 100 gr di zucchero di canna, 2 tuorli, 2 uova intere, 50 gr di uvetta ammollata nel Rum, 8 marron glacé, 1 pizzico di cannella in polvere, 50 gr di burro. In una ciotola raccogliere il pane ammollato nel latte e ben strizzato, le uova intere e i tuorli, lo zucchero, la farina di castagne, l'uvetta e il rhum. Amalgamare bene il composto e distribuire in stampini ben imburrati e spolverizzati di zucchero grezzo. Sbriciolare con le mani all'interno di ognuno almeno 1 marron glacé ed infornate a bagnomaria a 180° per 30 minuti circa. BUDINO DI PERE E MELE 2 mele golden, 2 pere, 200 gr. di zucchero, 150 gr. di amaretti, 100 gr. di pane avanzato, latte q.b., 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 uova, 2 cachi maturi. Sbucciare la frutta, privarla dei torsoli, farla a fette e farla cuocere con il vino e 150 gr. di zucchero finché non sarà ben cotta. Levarla dal fuoco e metterla in una terrina dove unirete gli amaretti sbriciolati, il pane precedentemente ammollato nel latte tiepido e poi strizzato e le uova leggermente sbattute in precedenza. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno e versare il composto in uno stampo da budino ben imburrato. Fare cuocere in forno, a bagnomaria, a 160° per 40 minuti. Sformare il budino quando è freddo e servirlo con una salsa di cachi ottenuta frullando questi ultimi con il rimanente zucchero. BUDINO DI COLOMBA AL CIOCCOLATO 300 gr. di colomba, 1 litro di latte, 8 uova, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di cacao, 100 gr. di cioccolato fondente. In un mixer da cucina frullare la colomba con lo zucchero, le uova intere, il cacao e, una volta ridotto il tutto in briciole, diluire con il latte. Intanto tagliare con un coltello affilato il cioccolato, unirlo al tutto e amalgamare per bene. Ungere con una noce di burro piccoli stampini da budino, passare con lo zucchero semolato e distribuire il composto. Infornate a 180° per 25-30 minuti e cuocere i budini a bagnomaria. Sono pronti quando, infilando uno stecchino, questo sarà asciutto. Togliere dal forno e fare raffreddare in frigorifero. Servire i budini con una crema al cioccolato fondente. Spero ti piacciano. Buon pomeriggio. Evelin
kikkakikkettas
kikkakikkettas il
Non so come si chiamano ma sono buonissimi, se hai un taglia pasta tondo fai tutti mini dolcetti li tagli in tre strati e con la crema che hai preparato li farcisci e poi li ricoprì completamente e alla fine sicuramente ti saranno rimaste altre briciole che puoi utilizzare per ricoprire questi dolcetti saranno bellissimi e buonissimi fammi sapere ciaooooo
mela81
mela81 il
Ciao cara le amiche ti hanno dato tanti buoni consigli puoi anche fare un dolce tipo zuccotto e lo farcisci con ricotta zucchero e gocce di cioccolato . Ciao un abbraccio
ciccio87
ciccio87 il
Ciao potresti fare una salsa di cioccolato e rivestirli di cocco.... ti do gli ingredienti per la fonduta di cioccolato: 150g dicioccolato 100g di burro 10cucchiai di zucchero 14cucchiai di latte Devi far sciogliere tutto a bagnomaria Potresti passarli di qui e poi dalla farina di cocco SPERO SIA UTILE
mammina1974
mammina1974 il
grazie a tutte,ma quante cose si puo fare con gli avanzi,quasi quasi faccio un pan di spagna apposta hahaha.... Maria non ho la gianduia,però mi piace idea,anche x tiramisù ,ma vorrei utilizzare quello che ho in frigo.Claudia mi sa che faccio le palline,ancora sono combattuta xche la ricetta di ciccio87 mi piace .....Mela hai la ricetta x zuccotto?mi piace... Evelin le tue ricette mi sembrano tutte buonissime,ma come ho scritto prima ,ho pochi ingredienti ,ma sicuramente userò in un altra occasione (dopo che ho fatto la spesa)Kikka sembrano buone le provero in un altra occasione. Anna la coppetta ho già fatta con un altra crema,ma anche la tua è da provare. grazie a tutte,appena fatto metto le foto.grazie
mammina1974
mammina1974 il
grazie a tutte,ma quante cose si puo fare con gli avanzi,quasi quasi faccio un pan di spagna apposta hahaha.... Maria non ho la gianduia,però mi piace idea,anche x tiramisù ,ma vorrei utilizzare quello che ho in frigo.Claudia mi sa che faccio le palline,ancora sono combattuta xche la ricetta di ciccio87 mi piace .....Mela hai la ricetta x zuccotto?mi piace... Evelin le tue ricette mi sembrano tutte buonissime,ma come ho scritto prima ,ho pochi ingredienti ,ma sicuramente userò in un altra occasione (dopo che ho fatto la spesa)Kikka sembrano buone le provero in un altra occasione. Anna la coppetta ho già fatta con un altra crema,ma anche la tua è da provare. grazie a tutte,appena fatto metto le foto.grazie