Il forum dolcidee

Torna al Forum
annarellina89

focaccia salata

Creata da annarellina89 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
299
10 anni
salve volevo chiedere un informazione ieri sera ho fatto l'impasto della focaccia con il lievito paneangeli tutto bene impasto cresciuto buono. alla fine della sua lievitazione metto l'impasto nella teglia e lo faccio crescere ancora. Arriva il momento di cuocere la focaccia viene cotta ma il risultato viene pessimo cioè l'impasto dopo cotto era diventato sottile sottile come una sfoglia come mai??sove ho sbagliato??grazie baci

Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara, non preoccuparti. Prima di tutto bisognerebbe conoscere esattamente la tua ricetta e, visto che non l'abbiamo, ti scrivo quella che utilizzo sempre io, così potrai confrontarne il procedimento. Spero che questo ti aiuti a capire dov'è l'errore. Comunque non abbatterti e vedrai che la prox volta andrà meglio. Buona giornata. Evelin FOCACCIA MORBIDA ALLO YOGURT 500 gr. di farina di cui 250 gr. di farina manitoba e 250 gr. di farina, 150 gr. di yogurt greco, 250 gr. di acqua, 10 gr. di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 1 noce di strutto (io lo sostituisco col burro), 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 12 gr. di lievito di birra fresco (o 1 bustina di quello secco). Per l'emulsione: 3 cucchiai di olio, 3 cucchiai di acqua, sale grosso. Mettere la farina nella ciotola dell'impastatrice e versarci pian piano l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero. Impastare un poco, poi aggiungere lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versare il sale, impastare bene almeno 15/20 minuti, l'impasto deve essere bello elastico. A questo punto unire l'olio e lo strutto (burro). Impastare ancora molto bene fino ad assorbimento, dovrà risultare un impasto molto morbido ma non appiccicoso. E' possibile anche fare tutto a mano. Porre in una grossa ciotola e coprire con pellicola, poi far lievitare in forno spento con la lampadina accesa circa 1 ora e 45 minuti (o fino al raddoppio). Terminata la lievitazione oliare bene una teglia di circa 36x26 cm., stenderci immediatamente l'impasto bello lievitato senza lavorarlo di nuovo. Preparare l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versarla poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. Attendere che lieviti ancora circa 30 minuti e infornare a 200° fino a che sarà di un bel color dorato. VARIANTE: non facendo l'emulsione (come faccio io), si può farcire con pomodoro, origano e sale. Oppure carciofi a spicchi sottili, saltati in padella per 10 minuti con olio, sale e prezzemolo. Ma qui la fa da padrona la fantasia, naturalmente.
annarellina89
annarellina89 il
gli ingledienti per la focaccia salata sono: 360g d'acqua 400g di farina 6g di sale 6 gdi zucchero 1 bustina di lievito paneangeli 40g d'olio