Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

lievtazione

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
373
10 anni
Buona sera a tutte. Ho bisogno di capire una cosa, ho provato a fare una ricetta dei saccottini che ho trovato sul sito di Paneangeli. Ho seguito alla lettera gli ingredienti e il procedimento, ho solo fatto lievitare per una ora di piu' l'impasto e pensavo sinceramente fosse anche meglio. A vedersi sono diventati belli e molto simili a quelli comprati, invece il gusto non e' dei migliori, mi pare si senta molto il gusto del lievito, sono pesanti e l'unica parte buona e' dove si trova la marmellata. Qualcuno mi sa spiegare dove posso aver sbagliato o darmi qualche consiglio per il prossimo tentativo? Grazie mille.

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara, che bello rileggerti. Se non sbaglio, hai provato la ricetta dei saccottini alla marmellata di Paneangeli. Non so se hai usato il lievito fresco o quello liofilizzato e questo aiuterebbe molto. Penso però che tu abbia usato quello fresco ed io, per gusto personale, preferisco usarne la metà e far lievitare più a lungo: questo aiuta nel gusto. Comunque il fatto che non lieviti correttamente (anche con quello liofilizzato), fa sentire maggiormente il sapore del lievito. Ti consiglio la prova dito: dopo aver impastato, infarina un dito e spingilo delicatamente nella pasta (non troppo): se torna indietro bene, la pasta è pronta per la lievitazione. Alla fine della lievitazione devi ripetere la prova: se succedere lo stesso, è lievitata abbastanza altrimenti devi lasciar lievitare ancora un pò. Ricorda comunque che più lievito usi e più veloce è la lievitazione, ma con un gusto più marcato del lievito ecco perchè preferisco organizzarmi per tempo e utilizzarne meno possibile: se il lievito è buono (e quello della Paneangeli lo è) e fresco, lieviterà benissimo anche con una dose inferiore. Spero di averti aiutata. Buona notte e buon fine settimana. Evelin
mela81
mela81 il
Ciao cara anche io metto meno lievito ma faccio lievetare anche 4 ore e ho sempre usato il lievito fresco non in polvere quindi non so la differenza, ma devo dire cara Evelin che questa del dito proprio non la sapevk come sempre dai consigli utili. Un abbraccik grande e buona notte a tutte
monica-32.dolcidee
monica-32.dolcidee il
Ciao ricette, per avere la pasta più soffice è possibile sostituire parte della farina con la farina manitoba. La pasta, al termine della lavorazione, deve risultare morbida ed elastica, e per la lievitazione è opportuno porre l'impasto in ambiente tiepido. E mi raccomando: non bisogna prolungare più del dovuto i tempi di lievitazione. Segui questi consigli e vedrai che i tuoi saccottini saranno squisiti! A presto! Monica di Dolcidee.it