Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

primi acquisti per Pasqua

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
15
302
10 anni
Ciao, dolcine. Sono appena tornata. Ho iniziato a fare spese per Pasqua. Ho comprato gli ovetti di zucchero da mettere sulle scarcelle (dolci tipici pugliesi, abito a Bari), il grano per fare la pastiera, le mandorle e la granella di zucchero per decorare la colomba. Non sono ancora riusita a trovare lo stampo per la colomba, vedro' la prossima settimana. Un saluto a tutte e spero che la salute vada meglio. Ciao Elsa

Risposte (15)

mela81
mela81 il
Ciao Elsa io ho fatto l'albero pasquale, sono dei rami con i fiori di pesco con appesi gli ovetti,le coccinelle,gli uccelli,mette molto allegria ,per la pastiera è ancora presto noi a casa li prepariamo 2 giorni prima di Pasqua altrimenti si rischia di non averne per quel giorno troppo golosoni questi uomini. Ti abbraccio con affetto e sulla domanda della salute do sempre la solita risposta e non voglio essere monotona ciao e buon week end
coccianna
coccianna il
Ciao Elsa io invece ho fatto i tradizionali pupi con l uovo palermitani, non mi sono mai cimentata a fare la colomba, facci sapere come ti viene! un bacio, Anna Ciao mela! :)
salasso
salasso il
La colomba e' gia' collaudata e viene benissimo. La pastiera la faro' anch'io due giorni prima. Per anna come sono i pupi? nei nostri dolci si usava mettere le uova normali, ma da parecchi anni le sostituisco con quelle di zucchero che applico dopo la cottura. Bella l'idea di Mela, ma sinceramente non saprei dove prendere i rami di pesco. Un saluto a tutte Elsa
coccianna
coccianna il
Elsa i pupi da noi sono praticamente pasta biscotto con le uova sode dentro e diamo appunto la forma di pupi, panierini, cuori, fiori ecc tutto decorato con albume montato a neve e confettini colorati se li cerchi c'è la foto e la ricetta tra le mie raccolte! :)
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Elsa,Anna,Mela,che bello avere delle tradizioni!!! A Varese non c'è niente, nelle feste ci si ritrova però manca quel qualcosa che rende magica la festa.La colomba da realizzare è complicata? Un bacio a tutte e buona serata!!! Elena
salasso
salasso il
Anna, praticamente sono la stessa cosa da noi. Elena la colomba la preparo con la macchina del pane. Se vuoi ti scrivo la ricetta. Ciao Elsa
coccianna
coccianna il
Ciao Elena si sono proprio antiche tradizioni, ricordo che da bambina li vedevo fare a mia nonna, poi a mia madre e adesso tocca pure a me! Buona serata!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao ragazze. Da me, la vigiglia di Pasqua, si usa far benedire le uova (sode ma anche di cioccolato) che poi si mettono nell'insalata di radicchio per la scampagnata di Pasquetta: quel pomeriggio la chiesa è pienissima di bambini col cesto delle uova sulle ginocchia ed anche qualche pulcino (anche vivi) dentro la cesta. Anche io preparo in casa la colomba (come il panettone del resto) e, da quando ci ho provato, non riesco più a comprarla... quella fatta in casa è tutta un'altra cosa. Difficile da fare? Assolutamente no, soprattutto se si ha un'impastatrice. E' solo un procedimento un pochino lungo per le lievitazioni, ma il risultato è davvero strepitoso. Provateci tutte e vedrete come sarete contente!!! Buona serata a tutte. Evelin
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Elsa io non ho ancora pensato ai preparativi per Pasqua. Mi puoi dire che cosa sono le scarcelle? Scusa per la curiosità!!! Stupenda l'idea di Mela dell'albero pasquale. Buona serata a tutte. Lucia
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Elsa, non ho la macchina per il pane, si può fare ugualmente? Che bello Anna!!!Ho visto le foto nella tua raccolta, sono proprio belli!!!Evelin, Bergamo non è poi tanto distante da Varese, non capisco perchè qui non c'è niente!!!!Volevo chiederti l'holter di Giorgio? Buona serata a tutte!!! Elena
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Elena, non so come mai in un paese (o città) ci siano delle tradizioni ed in un altro no. Se da te non c'è nulla, perchè non la crei tu una tradizione di famiglia che passi si madre in figlio? E' così bello!!! La colomba non è difficile anche a mano. Devi solo impastare un pò più a lungo, ma poi la soddisfazione è davvero enorme e ripaga della fatica. Provaci. Se vuoi nel mio profilo trovi la mia ricetta. Per l'holter avrò le risposte in settimana. Un abbraccio e buona domenica. Evelin
salasso
salasso il
Ciao Evelin, anch'io ho provato a fare il panettone, ma il risultato e' stato deludende. Ho provato diverse ricette e visti i risultati ho rinunciato. Per Lucia le scarcelle sono dei dolci fatti con pasta biscotto che possono avere diverse forme: coniglietti, cestini, colombe, a cui si mette un uovo intero con guscio. che durante la cottura diventa sodo. Io da diversi anni preparp queste scarcelle e dopo la cottura incollo con un po gi glassa di zucchero delle uova di zucchero colorate e con una sorpresina. Un saluto a tutte Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Elsa, non rinunciare: anche io prima ne ho fatti un paio che non erano granchè, ma poi sono usciti una meraviglia... pensa che i miei famigliari (siamo 5 fratelli e sorelle con rispettive mogli, mariti, figli, generi e nuore, con cui ci troviamo ogni Natale), mi incaricano di fare i panettoni ed il pane. La ricetta di Stefaniadevergilio è fantastica e facile. Se poi la vedi fare e capisci la consistenza, è fatta. Per questo vai su www.vivalafocaccia.com e trovi il video. Il procedimento è lo stesso poi anche per la colomba. Prova a guardare e vedrai come ti invoglia a provare... e se la prima non sarà perfetta, lo sarà la successiva!!! Evelin
mammina1974
mammina1974 il
ciao Elsa...io x ora ho preparato le decorazioni,poi andrò a sbirciare nelle ricette di Evelin x fare la colomba.non so se avro il tempo a farla,ma il pensiero ci sta....un saluto a tutte.Barbara
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Elsa, grazie mille per avermi spiegato cosa sono le scarcelle!! Devono essere buoni da mangiare e belli da vedere!! Buona domenica a tutte. Lucia