Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

pane con farine diverse

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
315
10 anni
Ciao dolcine. Ho intenzione di fare il pane con farine tipo kamut, grano sareceno, orzo, segale. Qlacuno di voi ha ricette collaudate? Grazie e un saluto a tutte Elsa

Risposte (8)

salasso
salasso il
Grazie Francesca, provero' e ti far' sapere. Naturalmente aspetto altri consigli. Elsa
coccianna
coccianna il
Ciao Elsa io ho provato a fare il pane con farina di segale e non mi è piaciuto, ti scrivo questa ricetta è diversa di quella che ho provato io vedi come ti sembra: 300 ml di acqua 100 g di farina di segale 400 g di farina 0 20 g di fiocchi d'avena (facoltativi) 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di sale 20 g di burro 1 dadino di lievito
salasso
salasso il
GRAZIE ANNA. COSA NON TI E' PIACIUTO? IL SAPORE O LA CONSISTENZA? IO HO MANGIATO DIVERSI TIPI DI PANE, MA SEMPRE COMPRATI E SICCOME HO LA MACCHINA PER FARE IL PANE, E HO SEMPRE COMPRATO LE FARINE GIA' PRONTE, VOLEVO INVECE FARLO IO. TI FAR0' SAPERE. ELSA
coccianna
coccianna il
Ciao Elsa, la consistenza... sembrava di gomma non so, forse non avevo seguito la giusta lievitazione, la farina successivamente l ho adoperata per fare biscotti e devo dire la verità sono venuti ottimi.
1675998905558:cec-232.
1675998905558:cec-232. il
Ciao cara, Posso darti la ricetta del pane di segale americano: 300 g di farina di segale, 700 g di farina di grano duro 2 cucchiai di sale 2 cucchiai di semi di cumino 15 g di lievito fresco 575 ml di acqua tiepida 2 cucchiai di yogurt magro a temperatura ambiente Impasta gli ingredienti tutti insieme come sai ben fare, forma una palla e lasciata raddoppiare di volume. Circa due ore. A questo punto dividi il composto in due parti uguali e lavorali nuovamente sul tavolo fino a formare due pagnotte ovali. Metti le pagnotte nelle teglie, infila le in un sacchetto di plastica e dopo averle chiuse lasciare lievitare di nuovo. 90 minuti. Scalda il forno a 220' C e incidi le pagnotte con un coltello. Cuocile per circa 35 minuti. Questo è un pane che dura fino a 5 giorni. Se lo provi fammi sapere. Un bacione Francesca
mammina1974
mammina1974 il
ciao Elsa.io ho questa ricettina abbastanza veloce,però impasto lo faccio lievitare dentro la macchina (programma x la pizza )e poi lo finisco lievitare nella teglia del forno.la farina metto quella che ho in casa,una volta segale,una volta orzo,kamut cambiando anche le dosi della farina,basta che in totale ci sia 515 g. 400 gfarina manitoba 115g farina d'orzo 10g lievito
dpv
dpv il
Ciao Elsa io ne ho provati 2 con la farina di segale: 1^ tipo: 360 gr di acqua 2 cucchiaini di sale 500 gr farina 0 120 farina di segale 7 gr lievito secco o 21 gr di fresco (programma pane francese) 2^ tipo: 1 cucchiaio olio 360 gr acqua 2 cucchiaini sale 1 cucchiaio zucchero 300 gr farina 0 150 gr farina segale 150 gr farina integrale 5 gr lievito secco o 15 di quello fresco (programma pane integrale) In entrambe le ricette puoi variare le proporzioni tra le farine senza modificare la quantità totale! Mi sono piaciuti ma ho scoperto di non amare molto la segale (gusto personale). Ciao Daniela