Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

BUONA PASQUA

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
272
10 anni
Ciao a tutte ragazze, avete già deciso cosa fare per la santa pasqua, io volevo cimentarmi nella colomba ma non ho ancora lo stampo...ops forse devo fare altro. Cambiando discorso è circa un mese che ho la pasta madre,ma credo di doverla abbandonare, non ho più tempo per fare dolci perchè quando posso faccio pane,focacce o pagnotte e tra l'altro ho il freezer pieno di pane forse mi conviene tornare a farlo con la macchina del pane e lievito di birra e fare anche qualche dolce (reclamato anche da mio marito) mi spiace ma non so come altro fare! Bè non voglio annoiarvi un saluto e buona serata a tutte! Dani

Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Dani, non disperare perchè, come dico sempre io, a tutto c'è una soluzione!!! - Tanto per cominciare la puoi congelare, così la tirerai di nuovo fuori quando avrai tempo e voglia: per fare questo prendo 50 gr. di pasta madre (è inutile usarne di più), la rinfreschi, spolveri con farina un sacchetto da freezer e la metti dentro. Chiudi bene (io ci faccio un nodo), la riponi in frigorifero per un giorno poi la passi in freezer, dove te la puoi scordare per almeno 3 mesi. Quando ti serve, o fre tre mesi per non perderla, la tiri fuori e la lasci in frigorifero per un giorno, poi la rinfreschi, spolveri il sacchetto (nuovo), ce la metti e rifai lo stesso procedimento... puoi farlo all'infinito. In attesa di momenti migliori che arriveranno di sicuro!!! - Quando hai una ricetta che prevede il lievito di birra, puoi sempre (SEMPRE) sostituirlo con la pasta madre, che sia una ricetta dolce o salata (brioches, focacce, pizze, pane...), anche se ci impiega un pò di più a lievitare. Fai quello che ti ho suggerito io con il freezer: sarebbe un peccato perdere la pasta madre così. Spero di averti aiutata a "salvarla". Fammi sapere e buona giornata. Evelin
mela81
mela81 il
Ciao Dani io a Pasqua spero di andare a Roma dai suoceri per qualche giorno sperando che lla salute di mio figlio migliori. Comunque la settimana prossima prepareremo i pastieri ne faremo una quindicina la famiglia e' numerosa. Mi piacerebbe preparare la colomba poi vedro' ti auguro buona giornata e segui i consigli di Evelin che sono sempre giusti . Un abbraccio caloroso a tutte le amiche e buona giornata ciao Evelin
salasso
salasso il
CIAO DANI, PER LO STAMPO DELLA COLOMBA IO COMPRO QUELLE DI CARTA. SONO OTTIME. NON SO ANCORA PER PASQUA COSA FARO', MA AUGURO A TUTTE UNA GIORNATA GIOIOSA E SERENA ELSA
dpv
dpv il
Grazie Evelin, seguirò sicuramente il tuo consiglio,l'unico dubbio che ho è sugli impasti dolci, ho provato a fare la torta di rose e devo dire che col lievito di birra mi viene meglio, pensavo che per questi servisse un lievito madre diverso, tipo a base acida con yogurth per intenderci (ho letto su internet).Se tu mi dici che non è così probabilmente avrò sbagliato la temperatura del forno (a dire il vero anche per il pane non ho ancora trovato quella perfetta)! Bè ormai per la tua risposta devo attendere molto! Ti ripropporrò la domanda. Ciao e grazie. Un saluto anche a Mela, il tuo bimbo si è ripreso? E la tua schiena? Ti auguro di riuscire ad andare a roma per pasqua. Un saluto a te ed atutte le tue dolcine
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Dani, per Pasqua ho pensato di preparare la torta pasqualina che piace tantissimo alle mie bambine. Buona giornata a te e a tutte le dolcine. Lucia