Il forum dolcidee

Torna al Forum
patriziagarritani

saluti

Creata da patriziagarritani il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
349
10 anni
CIAO A TUTTE ECCOMI QUI' NELLA MIA PAUSA A STUDIO E VOGLIO SUBITO APPROFITTARE PER QUATTRO CHIACCHIERE CON VOI. MI HA FATTO PIACERE RIVEDERE EVELIN MA VORREI SAPERE DEL FIGLIO COME STA, COSI' COME CONCORDO CON CONCETTA PER GLI AUGURI ALLA CARA SACRE CHE NON LEGGIAMO DA UN PO'. DEVO RIPRENDERE IL LAVORO E QUINDI VI LASCIO CON UN ABBRACCIO AFFETTUOSO A TUTTE E CON LA SPERANZA DI POTERMI RICOLLEGARE PIU' TARDI. A PROPOSITO QUALCUNA DI VOI HA UNA RICETTA BELLA E BUONA PER FARE LA TORTA PASQUALINA LIGURE? ME LA HANNO RICHIESTA PER LE PROSSIME FESTE E NON SO DA CHE PARTE COMINCIARE. GRAZIE E BACI PATRIZIA

Risposte (10)

patriziagarritani
patriziagarritani il
CIAO CONCETTA GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO SUBITO LA MIA E-MAIL E' patrizia.garritani@libero.it GRAZIE ANCORA E BACI
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Patrizia (e Concy), come va? Sempre presa, vedo. Per mio figlio ancora niente novità: ho comunque inviato tutti gli esami ad un cardiologo nel Missoury, amico di mia nipote che vive li, che spero presto mi darà la sua opinione. Speriamo bene. Buon lavoro e grazie per l'interesse che dimostri sempre. Ti abbraccio. Evelin
maria111065
maria111065 il
ciao Patrizia.Concy,Evein,e a tutte le dolcine buona giornata ciao Maria
sacre
sacre il
Ciao Patrizia, ogni tanto ci sono, grazie del tuo pensiero x me. Buone feste a tutte e un abbraccio di cuore. Un saluto a Concetta, Evelin, Maria, Giusi , Anna e tutte le dolcine !!!! :)
mela81
mela81 il
ciao Patrizia è sempre un piacere leggerti auguro a tutte le amiche una serena giornata con affetto . Ciao Claudia è bello sentirti anche a te felice giornata a tutte
coccianna
coccianna il
Ciao a tutte ragazze vi mando un bacione, buon pomeriggio!! :) Anna
virgiu
virgiu il
Ciao amiche dolcine buon pomeriggio . Giusi
coccianna
coccianna il
Ciao Patrizia io ho trovato questa ricetta vedi come ti sembra: Per una torta per 6-8 persone vi serviranno 1 Kg. di farina bianca, 4 cucchiaiate d'olio extravergine di oliva, sale, e acqua quanto basta per la pasta e per il ripieno 1 kg di bietole di stagione(oppure 10 cuori di carciofo), 1/2 cipolla tritata, 60 grammi di burro, 500 grammi di ricotta, 6 uova, 1 bicchiere di latte, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pepe. Impastate la farina con l'olio, il sale e acqua quanto basta per ottenere una pasta morbida e consistente. Lavoratela molto bene e dividetela in 10-12 pallottoline (che diventeranno le 11-12 sfoglie e che anticamente erano 33), copritele con un tovagliolo umido e lasciatele riposare per un quarto d'ora. Intanto lessate le verdure(o i carciofi) e fateli saltare con il soffritto di cipolla e olio e lavorate la ricotta con il latte e unite un pizzico di sale, tritate le erbette (i carciofi restano interi) ed incorporatele alla ricotta lavorata. Tirate le 10-12 sfoglie sottilissime con le palline di pasta e stendete la prima su una tortiera unta e infarinata, spennellatela con un poco d'olio e ritagliate la pasta che cresce dalla tortiera. Stendete altre cinque sfoglie, spennellandole sempre con l'olio, poi fate uno strato di ripieno piuttosto spesso e preparate nel ripieno 6 fossette e mettete in ognuna un pezzettino di burro, uovo, un pizzico di sale, un pizzico di maggiorana e un po' di parmigiano. Coprite con le rimanenti sfoglie spennellandole con l'olio. Punzecchiate con una forchetta l'ultima sfoglia, ungetela bene e ritagliare il cordone di pasta che cresce dalla tortiera. Passate in forno a calore moderato per circa 60 minuti, la torta pasqualina deve prendere un bel colore biondo e la si può servire tiepida o fredda.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ci sono anch'io! Buon pomeriggio e un abbraccio a tutte, flavia ♥♥♥
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Patrizia, buona serata a te e tutte le dolcine!!! Lucia