Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

anche io lievito madre

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
335
10 anni
Ciao Evelin e ciao a tutte le amiche del forum, volevo chiedere una cosa che riguarda la pasta madre: posso partire con la pasta da pane o da pizza che vendono in panetteria e continuare con i rinfreschi? Se si, come? in quali proporzioni? grazie. p.s. ho preparato le crostatine congelate come mi avete detto voi e speriamo. Per oggi invece ne ho preparato una con il cioccolato di Pasqua solo che non so se ho fatto bene ma il cioccolato lo ho sciolto a bagno maria con un goccio di acqua, ora e' in cottura e speriamo il risultato sia soddisfacente. Ancora grazie.

Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. No, non puoi partire dalla pasta per pane o per pizza che compri in panetteria: non è pasta madre ma solo l'avanzo dell'impasto del giorno prima che, solitamente, è fatto con lievito di birra. Potresti invece acquistare proprio il lievito madre, se la tua panetteria lo usa (se vende pane a lievitazione lenta e naturale, lo usano) e se vogliono venderlo (non tutti lo fanno). Se te lo vendono, fai i rinfreschi come spiegato nella risposta ad Elsa. Sono certa che le crostate andranno bene: per quella che hai messo in forno col cioccolato fuso, probabilmente rimarrà un pò secco: meglio scioglierlo col una noce di burro se la cuoci come hai fatto. Io però preferisco cuocerla in bianco e mettere il cioccolato gli ultimi minuti o addirittura a cottura ultimata dopo averlo sciolto a bagno maria. Fammi sapere. Buona settimana. Evelin
ricette
ricette il
La crostata a vista e' venuta bella, il cioccolato si e' indurito ma aspettiamo di assaggiarla questa sera con mia figlia e mio marito. Per il lievito madre provero' a chiedere alla panetteria dove vado sempre, ero convinvta che la pasta da pane o pizza e lievito madre fossero la stessa cosa..... sono proprio un pasticcio!!!Grazie carissima. Un abbraccio.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Non preoccuparti: anche io all'inizio, quando ancora ero completamente inesperta, ero convinta della stessa cosa. Ricambio l'abbraccio.
1675998905558:cec-232.
1675998905558:cec-232. il
Dunque se ricordo bene ..... Ecco.... Il rinfresco del lievito madre è molto semplice. Prendi il lievito madre che possiedi, ricavane solo una noce interna di circa 50 g. Impastalo con 50 g di farina e altrettanti di acqua . Chiudilo in un barattolo e conservato in frigo, ma rinfrescano ogni 3 giorni. Comunque mi hanno detto che qualora tu voglia utilizzare il lievito madre per impastare qualsiasi cosa, è sempre meglio aggiunge anche un pizzico di lievito di birra che da più forza, oppure ripetere i rinfreschi un paio di volte prima dell'utilizzo. Un bacio Francesca
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Francesca, c'è chi lo fa: io ritengo però che il bello del lievito madre sia che non è necessario inserire il lievito di birra. Certo, se si ha poco tempo per la lievitazione, è meglio utilizzare il lievito di birra, ma se il tempo c'è, è meglio non aggiungerlo: il gusto ci guadagna. Io non lo metto mai e non ci sono mai stati problemi: ci vuole solo un pochino di pazienza in più. Buona serata. Evelin
serena-32.dolcidee
serena-32.dolcidee il
Ciao ricette, le nostre amiche ti hanno dato ottimi consigli, infatti non si può partire dalla pasta da pane/pizza che si trova in commercio poiché è preparata con il lievito di birra, mentre la pasta madre si ottiene dalla fermentazione dello zucchero e del miele, aggiunto ad acqua e farina, e lasciato inacidire a temperatura ambiente proseguendo poi con i rinfreschi. Un abbraccio. Serena di Dolcidee.it