Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

salato

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
338
10 anni
Qualcuno per piacere mi sa dare qualche ricetta di crostata salata ma senza carciofi? Grazie mille.

Risposte (6)

elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao,la crostata salata non la so fare però faccio spesso la torta salata con la pasta sfoglia e quella che preferisco è con la pasta sfoglia sotto ricoperta di patate lessate tagliate a fettine con speck tagliato a pezzetti e qualche cucchiaiata di formaggio tipo crescenza il tutto spolverato di grana gratuggiato.Buona giornata!!Elena
coccianna
coccianna il
Ciao se clicchi in dolci ricette e poi scrivi crostata salata ti vengono fuori tutte le ricette presenti sul sito, c'è anche una mia ricetta fatta con i carciofi ma li puoi sostituire con un altro tipo di verdura o zucchinette e formaggio, vedi un pò, ciao, a presto, Anna
miaetua
miaetua il
ciao , come dice anna, faccio le crostate salate (quiche), con le verdure che ho a casa ed ho capito una cosa:sbatto in una ciotola uova(le uova non devono essere troppo sbattute altrimenti in cottura si gonfiano, panna o latte, se ne ho voglia anche un po di caprino o formaggi fresco,sale e pepe ci aggiungo l e verdure(zucchine fagiolini'ecc' ,già cotti in precedenza ) stendo la pasta brisee in un teglia , verso il composto sulla pasta , metto in forno. e quando il composto si è rappreso distribuisco sopra le verdure, pomodori a fette, zucchine o prosciutto a dadini .Lo
salasso
salasso il
Ciao, prova questa: Ingredienti per uno stampo da 28cm: 1 rotolo di pasta sfoglia 100 ml di besciamella 500 gr di funghi champignon 70 gr di prosciutto crudo 100 gr di asiago 100 gr di brie 1 spicchio di aglio olio sale Pulire i funghi champignon con un panno umido, eliminare loro il gambo, e tagliarli a fette. Far soffriggere uno spicchio d'aglio in un'ampia padella, aggiungere i funghi, salare e far cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa. Mettete i funghi da parte in una ciotola con gli straccetti di prosciutto crudo. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con esso foderare una teglia da forno imburrata, versare sulla base uno strato di besciamella. Ricoprire con i funghi trifolati e il prosciutto crudo. Tagliare i formaggi a cubetti e disporli su tutta la superficie del rustico, quindi ritagliare la sfoglia in eccesso e con essa formare delle striscioline sulla torta salata. Spennellare con un po' di latte ed infornare a 190° in forno già caldo. Cuocere la torta salata per 30 minuti circa, quindi toglierla dal forno e lasciar intiepidire. buon appetito Elsa
sacre
sacre il
Guarda nella mia raccolta "torte salate " se c' è qualcosa che ti po interesare e un altra se ti va di cercare questo link del blog : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/ Torta salata con melanzane: 1 rotolo di pasta sfoglia 300 g melanzane grigliate (anche surgelate) 4 uova ; sale, pepe qb aglio in polvere a piacere 250 g besciamella 125 g wurstel 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 2 cucchiai grana grattugiato 350 g ricotta 2 cucchiai di pan grattato PREPARAZIONE: Tagliare le melanzane a cubettini e mescolarli insieme alle uova, la besciamella, la ricotta, il prezzemolo, la grana, il wurstel tagliato a fettine o cubetti, il pan grattato e insaporire di sale ,pepe e aglio. Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla su una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta e rovesciare l' impasto dentro. Cuocere a 200° x 35 min.
maria111065
maria111065 il
CIAO TI POSSO LASCIARE QUESTA RICETTA E MOLTO CARINA E SFIZZIOSA , IN FAMIGLIA PIACE. CROSTATINE SALATE CON VERDURA E PROSCIUTTO DI PRAGA. 250 G FARINA 00 120 G DI BURRO 6 CL ACQUA FREDDA 1 PIZZICO DI SALE FINO 200 G RICOTTA 150 G PROSCIUTTO DI PRAGA 200 G ZUCCHINE 2 UOVA PEPE NERO MACINATO A PIACERE DISPORRE LA FARINA A FONTANA SU 1 PIANO DI LAVORO. AGGIUNGERE 1 PIZZICO DI SALE E IL BURRO, LAVORARE CON LE MANI VERSANDO POCO A POCO L'ACQUA.cREARE 1 PALLA CON L'IMPASTO LAVORATO E COPRIRLO CON 1 PANNO ASCIUTTO E LASCIARLO RIPOSARE IN FRIGO X 30 MINUTI. IN 1 CIOTOLA CAPIENTE SBATTERE LE UOVA CON UNA FRUSTA,AGGIUNGERE LA RICOTTA IL PROSCIUTTO DI PRAGA A FETTINE, LE ZUCCHINE LAVATE BENE E GRATTUGIATE, 1 PIZZICO DI SALE E PEPE. STENDERE LA PASTA BRISEE E FODERARE 4 STAMPINI X FROLLA IMBURRATI E INFARINATE BENE. VERSARE IL RIPIENO,DECORARE LA SUPERFICIE CON DEI PEZZETTI DI PROSCIUTTO E METTERE IN FORNO GIà CALDO X 30/35 MINUTIA 200 GRADI BUON APETTITO^^^ CIAO MARIA CROSTATINE SALATE CON VERDURA E PROSCIUTTO DI PRAGA.