Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forumx mammina74
Creata da bobiacoraggiosa
il
468
9 anni
Come promesso, eccoti la ricetta del pane di mais e rimacinata:
300 gr. di farina di mais finissima (fioretto), 300 gr. di farina semola rimacinata di grano duro, 12 gr. di lievito di birra fresco o 150 gr. di pasta madre, 300 gr. di acqua circa, 50 gr. di olio extra vergine d'oliva, 10 gr. di sale.
Setacciare le farine e metterle nella planetaria (o fare la fontana se si impasta a mano). unire il lievito sciolto in metà acqua appena tiepida e impastare. Aggiungere pian piano altra acqua ma fate attenzione: potrebbe non essere necessario metterla tutta perchè l'assorbimento della farina varia da marca a marca. quando l'impasto comincerà ad essere appiccicoso, unire l'olio ed il sale e continuare a lavorare finchè avrete un impasto elastico ma sodo. su una placca foderata con carta forno dare forma al pane (filone o pagnotta), spolverare con farina di mais e praticare dei tagli in superficie. Lasciare lievitare coperto fino al raddoppio del volume. A questo punto infornare a forno preriscaldato a 220° per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 180° per altri 35 minuti. una volta cotto, sfornarlo e farlo raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo.
Io comunque continuo a provare per riuscire ad avere una pagnotta di solo mais poi, appena avrò ottenuto un buon risultato, te lo farò sapere. Buona serata e buon fine settimana.
Evelin
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (6)