Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

Natale

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
308
12 anni
Ciao, le feste ormai sono vicine e dato che io dovrò sicuramente allestire la cena della Vigilia e il pranzo di Natale poi, forse, un altro paio di pranzi, avrò sicuramente bisogno di tante tante idee, così mi chiedevo se non potevamo iniziare sin da ora a scambiarci ricette di ogni tipo con il tentativo di creare dei menù completi che potranno essere di aiuto a tutti. Ci "leggiamo" presto. Ciao Arianna

Risposte (7)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Ari, io trascorro il giorno di Natale dai miei genitori e li' il menù è rigorosamente fisso da sempre: antipasto con salumi e qualche veloce mousse (tipo tonno o prosciutto cotto frullato e formaggio spalmabile), anolini in brodo di gallina e manzo, lesso del brodo e pollo arrosto con montagne di patatine, frutta secca, mandarini, pandoro e panettona artigianali (non quelli del supermercato) e un dolce che prepariamo io e mia sorella (quest'anno dovremmo preparare un albero di Natale di Pan di Spana con crema al mascarpone). La Vigilia è di magro per cui da noi si mangiano tortelli di zucca o spinaci, merluzzo fritto in umido polenta (dividendo i piatti tra cena e pranzo). Il 26 è più che altro riciclo. Spero di esserti stata utile
guest7967
guest7967 il
Ciao Arianna, io abito in Veneto e da noi la sera della vigilia è tradizione mangiare il pesce. Di solito noi facciamo gli spaghetti con le sarde e polenta e baccalà. Il giorno di Natale invece, preparo dei vassoi di sopressa ed altri affettati con dei sottoli come antipasto. Di primo un pasticcio alla bolognese fatto la settimana precedente e conservato in freezer, lo scongelo la sera della vigilia e lo cucino il giorno di Natale. Di secondo trionfo di bolliti, cioè cotechino, faraona, carne di manzo, lingua di manzo e testina accompagnati da purè, verdura cotta e salse varie come cren, senape, mostarda, salsa verde. Per la frutta preparo un vassoio con tante fette di ananas sormontate a piramide da fette d'arancia, fette di kiwi e per finire una fragola o un acino d'uva. Di dolce di solito faccio uno zuccotto, anche questo fatto la settimana prima e scongelato la mattina di Natale.
sn-111961
sn-111961 il
Ciao Daniela, per le feste di Natale sono sempre io a preparare il pranzo sia per la vigilia sia il seguito,quindi ho un bel pò da fare!!!Di conseguenza mi anticipo a pensare e preparare.L'ideale è prepararsi la lista del menù,e di quello che si deve comprare,poi procedo a preparare quello che si può congelare...e tenere pronto al momento.Spero di averti aiutata!!!kiss
smile81
smile81 il
Hai mai provato a fare il pandoro farcito di creme varie e montato come un abete. Provalo perchè fa un gran effetto e ci vuole davvero poco a farlo. E' ottimo anche per le meno esperte!
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao, ti propongo il menù che penso di fare per la Vigilia (di magro): Aperitivo con prosecco e stuzzichini Antipasto - salmone affumicato su letto di rucola al limone servito con cubetti di torta salata farcita al tonno e carciofini Primo piatto - crepes alla ricotta e sugo di pesce Secondo piatto - coda di rospo (o altro pesce tipo filetti di cernia) al forno in crosta di patate Se hai tempo anche delle verdure miste pastellate e fritte (carciofi, cavolfiore, zucchine). Se qualche idea ti interessa posso darti le ricette. Buon Natale!
ari65
ari65 il
Ciao e GRAZIE per i vostri suggerimenti ;) Anche io la Vigilia cucino di magro. Sicuramente non mancheranno i gamberoni in guazzetto che mia figlia adora, ma volevo affiancarvi un altro secondo sia per cambiare un pò sia perchè non tutti amano sporcarsi le mani quindi farò tesoro delle vostre idee. Spero che questa discussione rimanga aperta fino a Natale perchè sono sicurissima che sarà fonte di ispirazione per molti. Alla prossima ciao Ari
vale110
vale110 il
Ciao Arianna, io passerò Vigilia e Natale dai parenti e sono stata incaricata del dolce..per la Vigilia non mancherà il panettone classico artigianale in più io porterò una ciambella all'arancia decorata con glassa all'arancia e con frutta brinata sistemata nel buco; mentre per natale avevo pensato a un panettone ricoperto di glassa al cioccolato fondente e decorato sulla cima con alberelli di meringa e altre decorazioni che sceglierò poi; speriamo venga tutto bene!!:) Buon Nataleeeee