Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

Cena della Vigilia

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
20
359
12 anni
Ciao, per la cena della Vigilia di Natale ho deciso di fare un buffet a base di pesce; ho già deciso alcune cose ma vorrei aggiungere ancora qualcosa. Chi di voi può darmi qualche idea veloce e d'effetto? Grazie e Auguri Affettuosamente Arianna

Risposte (20)

guest7967
guest7967 il
Potresti fare delle tartine di pane da tramezzini spalmate di formaggio al salmone con sopra del salmone affumicato, un ciuffetto di uova di lompo e una fogliolina di prezzemolo. Potrebbero essere apprezzati anche dei tramezzini fatti con maionese, tonno, capperi tritati e tagliati atriangolini piccoli, in modo da poter fare un boccone per ognuno. Se ti avanza del salmone potresti fare dei bocconcini con la pasta sfoglia.
fish-32.and-32.chips
fish-32.and-32.chips il
SCOTTONATA DI TONNO AL SESAMO Ingredienti per 4 persone: 400g di filetto di tonno 2cucchiai di semi di sesamo 1 limone olio extravergine di oliva sale Preparare un'emulsione con olio, sale e succo di limone. Tagliare il tonno a cubetti (come quelli per preparare uno spezzatino), immergerli nell'emulsione e lasciarli riposare per circa 30min. Scolare i cubetti di tonno, passarli nei semi di sesamo e scottarli su una piastra di ghisa molto calda. Regolare di sale e servire. Oppurre ti consiglio una TARTAR DI SALMONE E TONNO!
danielasippi
danielasippi il
Ciao Arianna. Cosa ne dici delle polpette di baccalà? Magari sono già nel tuo menù!Comunque ti dico lo stesso come farle: Per 6 persone 400 g di baccalà ammollato 500 g di patate 2 uova 1 spicchio di aglio 1 mazzetto di prezzemolo pangrattato olio per friggere sale Lessare le patate. Lessare il baccalà, spellarlo e spinarlo, metterlo in una ciotola e schiacciarlo. Pelare le patate, schiacciarle e mescolarle al baccalà. Amalgamare con le uova, l'aglio ridotto in poltiglia e 3 cucchiaini di prezzemolo tritato. Regolare di sale. Formare delle polpette, passarle nel pangrattato e friggerle in olio bollente, scolarle su carta assorbente e servire infilzate da uno stecchino o in un cartoccio di carta. Spero di esserti stata utile. Ciao e Buon Natale
anna89
anna89 il
la ricetta si chiama "Spuma con Pisellini e carote in crosta di salmone affumicato". http://www.rai.it/dl/portali/site/page/Page-ffb545b4-9e72-41e5-866f-a465588c43fa.html ciaooo e buone feste!!!
smile81
smile81 il
Io ti propongo dei voul a vent con mousse di tonno. Prendi i voul a vent già pronti oppure falli tu con dischetti di pasta sfoglia (ne metti uno intero e uno forato al centro) li cuoci a 150° in forno. Per la farcia metti del formaggio spalmabile e lo unisci a una scatoletta di tonno al naturale e frulli. Sono squisiti e veramente semplici da fare
marabuterfly
marabuterfly il
ecco a te una bella ricetta: crostini di cozze e pomodorini. metti le cozze(400gr) in un tegame con il vino bianco e falle aprire a fuoco vivo, dopodiché toglile dal guscio e filtra il liquido di cottura.Trita l'aglio finemente e fallo appassire nell'olio; aggiungi i pomodorini ciliegina(150gr) tagliati in 4, unisci il liquido delle cozze e fai restringere il tutto, aggiungi per ultimo le cozze, il prezzemolo, e il pepe macinato al momento. Prepara i 12 crostini (3 a testa) tagliando a fettine una baguette che successivamente farai abbrustolire nel forno per qualche minuto, dopodiché poni un cucchiaino di preparato su ogni fettina lasciando in bella vista la cozza. PROVARE PER CREDRE DAVVERO BUONE, FARAI DI SICURO UN FIGURONE. CIAO CIAOOOOOOOOO.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Proprio oggi ho visto sul web una ricetta molto interessante: strudel di salmone. Bisogna preparare il ripieno con del salmone fresco tagliato a dadini e fatto prima rosolare in padella con un pò di brandy, a cui poi si aggiunge del salmone affumicato, ricotta e uova e si mescola il tutto. Si prepara la pasta strudel, si mette il ripieno, si arrotola, si mettono sopra dei semi di sesamo e si inforna Una volta raffreddato si taglia a fette. Se l'idea ti piace, ti do' il dettaglio della ricetta.
fish-32.and-32.chips
fish-32.and-32.chips il
@MGRAZIEM Scriveresti la ricetta con le dosi?! Mi è venuta l'acquolina e vorrei proprio provarla! Grazie in anticipo!
marabuterfly
marabuterfly il
Ciao fish and chips ecco subito gli ingredienti: Aglio 1 spicchio Molluschi cozze 400 gr Olio extravergine di oliva 4 cucchiai Pane 1 baguette dalla quale ricavare 12 crostini Pepe nero macinato q.b. pomodorini ciliegina 150 gr Prezzemolo tritato 1 ciuffo Sale q.b. Vino bianco 50 ml Spero che sia ok!! baci
marabuterfly
marabuterfly il
Ciao fish and chips ecco subito gli ingredienti: Aglio 1 spicchio Molluschi cozze 400 gr Olio extravergine di oliva 4 cucchiai Pane 1 baguette dalla quale ricavare 12 crostini Pepe nero macinato q.b. pomodorini ciliegina 150 gr Prezzemolo tritato 1 ciuffo Sale q.b. Vino bianco 50 ml Spero che sia ok!! baci
marabuterfly
marabuterfly il
marabuterfly
marabuterfly il
marabuterfly
marabuterfly il
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
@Fish and Chips - Ho postato la ricetta e ho messo anche la foto. Onore a chi ha inventato questo piatto !
spolly
spolly il
hanno tutte optato per salmone e tonno eccoti una variante... spiedini di alici,pomodoro e olive la dose degli ingredienti dipende da quanti siete e da quanti ne mangiano a testa alici pomodori a grappolo olive nere snocciolate zucchine spaghetti di farro olio e sale spellare i pomodori,dividerli in 4 ed eliminare i semi,i "petali" ottenuti metterli su una teglia da forno foderata con carta da forno,sporcarli con pochissimo olio e pochissimo sale così li lasci disidratare in forno a 120/130 ° per circa 2 ore. pulire bene le alici staccando i due filetti e mettili su un telo. spezzare a metà gli spaghetti e alterna la fettina di pomodoro con quella di zucchina le alici(a rotolino) e le olive,passa questo spiedo nella farina e friggi in abbondante olio bollente per circa 1 minuto,scolali e assorbi l'olio questi spiedini si mangiano tutti anche lo stecco dato che è uno spaghetto. per regolarti con le dosi tieni presente che con un alice fai uno spiedino... inizi oliva un filetto di alice pomodoro zucchina l'altro filetto e chiudi con un oliva.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
@marabuterfly: questi crostini sono meravigliosi, sicuramente li copierò per la mia prossima cena a base di pesce! sono meno convinta che vadano bene per i buffet, credo che vadano serviti subito e ben caldi, perchè le cozze non possono permettersi di diventare fredde. @spolly: geniale l'idea dello spaghetto ! Anche qui chiedo, dopo la frittura, se si raffredda che succede ? Per lo spaghetto, intendo; il resto è ok, ma personalmente non ho mai provato a friggere la pasta cruda. Grazie in anticipo, e grazie soprattutto per aver condiviso con noi le vostre buone ricette. Grazie
fracicconetti
fracicconetti il
FANTASIA DI CROSTINI Oliare la placca del forno; disporre delle mezze fette di pane cotto a legna; appoggiare su ogni fettina di pane un po' di scamorza e guarnire con filetti di alici, fettine di salmone affumicato, pomodorini e gamberetti precotti. Passare in forno all'ultimo momento e servire ben caldi. Buon bufffet!
fish-32.and-32.chips
fish-32.and-32.chips il
Ciao Ari! Oggi è uscito Sale&Pepe e da pag 26 a pag 32 ci sono tante piccole e grandi idee con il pesce! Non è "incelofanato" quindi prima di comprarlo ci puoi dare un occhio! ;-)
sonyca80
sonyca80 il
CIAO ARI! MOLTO SFIZIOSI E BUONI SONO I POMODORI RIPIENI AL TONNO (TONNO, UOVA SODE, MAIONESE, CAPPERI, PREZZEMOLO). OPPURE DEI TRAMEZZINI ALLO SPUNTì DI TONNO E MAIONESE, USANDO IL PANE BIANCO E DANDOGLI LA FORMA CHE PIù PIACE. I GAMBERETTI IN SALSA COCKTAIL, MAGARI METTENDOLI IN PIROTTINI MONOPORZIONE COSì OGNUNO HA IL SUO E NON SI DEVE PRENDERE DA UNA CIOTOLA UNICA.
ari65
ari65 il
Ormai è arrivato il momento di decidere ed io non mi aspettavo certo tutte queste idee!!! :) Ho deciso di stamparle in toto e di valutarle oggi pomeriggio con calma. Grazie a tutte voi! Un Forte Abbraccio e Auguri di un Santo e Sereno Natale Arianna