Il forum dolcidee

Torna al Forum
smile81

AIUTO, AIUTO!

Creata da smile81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
19
348
12 anni
Cari miei martedì compio 30 anni e per sabato 12 sto organizzando un buffet per una quindicina di persone. Invece per domenica ho in programma una festa un po' più informale. Si accettano consigli e suggerimenti vari. Per la torta vorrei orientarmi su un pan di Spagna a forma di 30 ma ci sto ancora lavorando su, per il resto mi affido a voi. Grazie a tutti!!!!! Daniela

Risposte (19)

danielasippi
danielasippi il
Beata te che compi SOLO 30 anni, io tra 2 mesi ne faccio 51....Caspita mi sembra ieri che ho organizzato la mia festa dei 50! Festa informale cosa intendi? Pranzo, merenda,aperitivo.... con i parenti o con gli amici? Te lo chiedo perchè la festa l'ho organizzata con la mia famiglia, dopo pranzo (a casa mia tutta la "truppa", come la chiamo io, intorno al tavolo non ci sta). :)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Goditi quest'ultima cifra tonda, perchè dalla prossima entrerai negli 'anta' e non ne uscirai più.......
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io a ottobre ho festeggiato i miei 25 dentro ma 50 fuori... capita anche a voi di non riuscire a vedervi per l'età che avete? comunque nei miei anni ci sto bene. auguri!!!
francescaserra
francescaserra il
Ciao, quindi tra un po' compi gli anni? Sei più grande di me di qualche mese. Comunque se vuoi la ricetta di un pan di spagna veramente buono quanto morbidissimo ti consiglio il mio pan di spagna morbidissimo. Lo trovi trs le mie ricette. anzi se vuoi ti posto la stessa ricetta ma per più persone. A presto. Ciao.
smile81
smile81 il
Cara "omonima" per sabato ho pensato a un buffet con cognate e fratello, per domenica pensavo a una merenda con qualche compagno di scuola dei miei bimbi e qualche mia amica. Quindi x sab credio di buttarmi su piatti tipo torte salate e cose più da cena in piedi, x dom il menù sarà tra pizzette, tramezzini, panini e dolcetti vari. Qualche idea? Grazie mille
smile81
smile81 il
Per Francy: mi posti la tua ricetta del pan di Spagna? io ne ho già una ma vorrei confrontarle. Grazie e ciao
antolula
antolula il
Ciao io ho festeggiato i miei trenta dando una festa grandiosa affittando un locale la torta era fatta di pan di spagna al gusto di crema chantilly e fragoline di bosco ed era un ciambella gigante ed al centro c'era una composizione di fiori freschi come quelli che si mettono sui tavoli, le candeline le ho messe tutto in circolo. E' venuta carina!!! Per il resto prepara tartine varie con salumi e formaggi, bocconcini di mozzarella, olive, rustici vari, e magari qualche frittata tagliata a quadratini. Da bere cocktail con succhi di frutta e spumante. Spero di averti dato un ideaa. Ciao
smile81
smile81 il
L'idea delle frittate è carina, ma sono sprovvista di ricette di cocktail. Chi mi può aiutare?
felix1960
felix1960 il
Ciao io arrivo ora dal lavoro, bene hai esattamente 17 anni meno di me GULP come passa in fretta il tempo ricordo ancora i miei trenta.Cmq x gli antipasti puoi guardare la mia raccolta di antipasti sono facili e si possono preparare prima. Per il pranzo non saprei perchè non fai i nidi di tagliatelle con bolognese e stracciatella se ti interessa ti faccio sapere il procedimento,anche questa ricetta puoi prepararla prima.Oppure lasagna ai funghi e besciamella, oppure una semplice parmigiana con la pasta,oppureunottimo risotto con radicchioe scamorza affumicata,ecc di idee ce ne sono tante, fammi sapere.
danielasippi
danielasippi il
ciao Daniela, finalmente tiro fuori dall'archivio un libricino con dei cockails. Allora, Negroni: 1/3 di bitter Campari, 1/3 di Vermouth Martini Rosso, 1/3 di Gin Bombay Sapphire. Riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio poi versare il gin,il vermouth ed il bitter. Mescolare. All'interno del bicchiere mettere mezza fetta d'arancia. Bichiere: Tumbler. Bloody Mary: 3/10 Vodka, 6/10 succo di pomodoro, 1/10 di succo di limone.2 gocce di salsa Worchester,spruzzo di Tabasco, un pizzico di sale. Sciogliere il sale nel succo di limone direttamente nel bicchiere,aggiungere la salsa Worchester, il Tabasco,il succo di pomodoro e la vodka. Mescolare per qualche istante, a piacere aggiungere qualche cubeto di ghiaccio. Bicchiere: Tumbler alto. Posso darti anche il Bellini,il Rossini,il Mojito, il Margarita, la Caipiroska, la Caipirina e se non bastano guardo da qualche altra parte. Fammi sapere, adesso vado a preparare la cena, ci risentiamo dopo. Ciao, Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao smile81, la ricetta del pan di spagna la puoi trovare tra le mie ricette sotto la voce pan di spagna morbidissimo. A presto. Ciao. :-)
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Rieccomi, se vuoi per la tua festa puoi fare anche dei drink. Ti consiglio l'irish ciok caffè (che non somiglia per niente all'irish cofee perchè l'ho assaggiato una volta), ed il caffè gianduia e cioccolato. Trovi quste ricette sempre nel mio profilo. Se vuoi ricette su altri drink fammi sapere o.k.? Ciao. :-)
danielasippi
danielasippi il
CCiao, rieccomi. In genere per i buffet io preparo le torte salate, perchè me le preparo prima e poi le scaldo e le "pretaglio" a fette. Le torte salate che vanno di più a casa mia sono: patate, ricotta e spinaci, carciofi, prosciutto e crescenza. Perfetta anche la torta di ceci, fatta con la farina di ceci. Poi panini piccoli, quelli al latte che si mantengono morbidi con il salume e pizzette, Puoi fare anche delle sfogliatelle salate con la pasta sfoglia mettendo dentro formaggio, salume, wurstel... Cosa ne dici? Fammi sapere. Ciao e buona serata
eleon
eleon il
auguroni da parte mia smile 1981 fai qualcosa che piace soprattutto a te e goditi la giornata con i tuoi cari tutto il resto nn conta ciao ciao
felix1960
felix1960 il
Pensandoci per il tuo compleanno come torta puoi fare quella a forma di cuore che trovi nel mio profilo nella raccolta dolci per le feste inoltre puoi guardare il menù che ho preparato per il mio anniversario lo trovi in feste ciao
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao, visto che sei la festeggiata dovrai intrattenere gli ospiti e non essere in cucina; quindi opterei per cose che puoi preparare in anticipo: Vassoio di affettati misti con panini da rinfresco, insalata di riso o pasta al forno, roastbeef o vitello tonnato, una torta salata e qualche pizzetta. Una macedonia di frutta fresca e una bella torta decorata chiuderanno la serata. Per l'aperitivo ti propongo del prosecco servito con le fragole intere, ben lavate con il picciolo, passate velocemente nello zucchero semolato e sistemate su un bel vassoio possibilmente d'argento o d'acciaio lucido. L'effetto è molto "scenico" e abbinate al prosecco sono buonissime! Oggi le ho trovate fresche al supermercato, vengono dalla Spagna, ma bisogna accontentarsi. Augurissimi
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Anch'io farei un aperitivo a base di prosecco (sarà perchè a me piace tanto..). Poi delle crepes, che puoi preparare tranquillamente il giorno prima, la mattina le farcisci e le condisci in teglia, metti in frigo e passi in forno venti-trenta minuti prima di servirle. Poi tanti stuzzichini a base di verdure, che si prestano bene nei buffet, tipo piccoli involtini di melanzane, zucchine alla parmigiana, sformato di peperoni, patate farcite, anche queste si possono fare la sera prima e riscaldare in forno. Puoi fare anche dei rotoli di frittata farciti: fai tante frittate, quando sono ancora calde metti su ciascuna delle fette di prosciutto o speck, del formaggio tipo sottiletta, che con il calore si fonde subito, e poi puoi aggiungere pomodori a pezzetti, o peperoni grigliati, o zucchine saltate in padella, arrotoli dentro un foglio di alluminio e metti in frigo; al momento di servire, tagli a fette tipo girelle. Sono buone e si mantengono bene. Però queste secondo me sono alternative alle crepes, altrimenti.. troppe uova. E poi ci sono le classiche polpettine di carne o di riso, fatte per i bambini ma graditissime sempre a tutti. Anche la macedonia di frutta è sempre gradita, nei buffet. E poi chiudi con la tua mega-torta e qualche altro dolcetto..
smile81
smile81 il
Vi ringrazio infinitamente per il prezioso aiuto. Per Daniela:come cocktail opterei per quelli analcolici visto che io sono astemia, quindi anche niente prosecco. Per Francy:mi posti la ricetta dell' irish ciok caffè e quella del caffè gianduia e cioccolato? Sono una vera appassionata di caffè e ho anche una cognata che è una vera intenditrice in materia. Grazie! Daniela
danielasippi
danielasippi il
Oh, non preoccuparti Daniela, io ho quel libretto da anni e mai fatto un cocktail, in casa mia non si bevono. Ti faccio comunque tanti tanti auguri e ti auguro una felice giornata (qualsiasi cosa tu prepari, divertiti!). Un bacio, Daniela