Il forum dolcidee

Torna al Forum
katibi

colombine

Creata da katibi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
271
12 anni
ciao domani i miei bambini LUCA eGIORGIA vogliono preparare le colombine ! potete aiutarmi voi con la ricetta , e per la forma ? cosa posso usare grazie e a presto katy

Risposte (4)

manu42
manu42 il
ciao, se vuoi dare un occhiata alla mia raccolta: pasqua dolce e salata... ci sono varie ricette... e una mini colombine pasquali... la puoi fare anche se non hai le formine... spero ti piacciano... auguro a te e alla tua famiglia una felice e serena pasqua... manuela
danielasippi
danielasippi il
Ciao, per fare le colombine devi comperare gli stampi appositi o in silicone o di carta. Però bobiacoraggiosa ha postato in dolci ricette delle colombine fatte con la pasta sfoglia usando una sagoma fatta con il cartoncino. Vai in Dolci Ricette e in "cerca nelle ricette" digita colombine, dovrebbe uscirti la ricetta. Oppure vai nel suo profilo. Buona notte, Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
grazie daniela, come sempre. si katy, l'esatto titolo è colombine di pasta sfoglia farcite. che tu usi il tuo impasto o il mio, puoi comunque fare la formina in cartoncino e poi posarla sull'impasto e ritagliare. ciao e buona pasqua. evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
scusa, ho scordato di dirti che io compro i pirottini usa e getta dal mio panettiere (che fa anche le colombe) o dal pasticcere. naturalmente puoi anche dare la forma all'impasto facendo prima il corpo centrale con un salsicciotto (dando una leggera forma di testa da un lato e di coda dall'altro. poi fai una palla proporzionata al corpo, la difìvidi a metà ed attacchiciascuna sui lati del corpo, facendo aderire dal lato del taglio. in questo modo, durante la lievitazione e la cottura, potrebbe deformarsi un pò. la cosa migliore è acquistare i pirottini dal panettiere/pasticcere. ciao ciao.