Il forum dolcidee

Torna al Forum
felix1960

San Giovanni

Creata da felix1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
253
11 anni
Carissime Dolcine, oggi è San Giovanni auguroni a tette le Giovanne / i Gianne /i e diminutivi vari che sono presenti nel nosto forum, una curisità, ma in giro x l'italia si preparano dolci particolari x questa festa? fatemi sapere!!!!!! Licia

Risposte (5)

elisabettanucera
elisabettanucera il
ciao licia, qui in calabria non ci sono dei dolci particolari per ricordare il santo, lo si festeggia però ad agosto per via di un tempo che ancora il grano non era pronto e i contadini aspettavano la raccolta, quindi credo che qualsiasi cosa fatta con la farina sia adatta anche il pane.
danielasippi
danielasippi il
No non ci sono dolci tipici, ma oggi mia mamma prepara il nocino che va fatto il giorno di S.Giovanni. Inoltre c'è il detto che a S.G nelle ciliegie si trova Giovannino, cioè il bruchino!! :D Fino al 23 si mangiano tranquillamante, dopo c'è il rischio di trovarle abitate!!! :D Ciao, Daniela
manu42
manu42 il
ciao..oltre al nocino che si fa anche qui proprio per S.Giovanni.... qualche giorno fa mi ero ripromessa di farvi pertecipi... per i vostri bambini...( mi e' sfuggito.).. quando eravamo piccole mia nonna ogni hanno il giorno di S.Giovanni ci faceva trovare il veliero...che bello ..l ho fatto per mia figlia per molti anni.. la sera prima... in un vaso di vetro capiente e con la bocca larga si mette dell acqua diciamo almeno 15 cm.. poi si sguscia all interno un albume..il vaso deve essere collocato in giardino o in un posto all aperto..non riparato...la mattina sorpresa..all inerno del vaso..un bellissimo veliero...comunque se avete voglia potete farlo anche questa sera....buon onomatico.... ciao
sery88
sery88 il
Ciao Licia, oggi a Marsala si festeggia San Giovanni Battista, la chiesa in suo nome si trova proprio sul nostro lungomare, dove questa sera come tradizione si terrano i fuochi d'artificio e altre iniziative; per noi è il secondo Patrono della città e riguardo alla chiesa c'è anche un' antica leggenda sul mito della Sibilla Cumana. Riguardo invece ai prodotti gastronomici tipici di questa festa, da noi ancora oggi si fa la 'cubbaita' di San Giovanni, ossia un torrone di mandorle, miele e sesamo, avvolto da ostie bianche. Anticamente di grande fascino era la processione con le barche che costeggiavano il lungomare, una di queste trasportava la statua del Santo. Sery ;)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
è l'onomastico di mio fratello... ma purtroppo non lo vedo da tanto tempo!!! spero di vederlo per la festa dell'80° compleanno della mia mamma, il 10 luglio. mi piacerebbe farle una supermegadecoratacremosatorta, ma siamo al ristorante e li, si sa, non le puoi portare!!! peccato. evelin