Il forum dolcidee

Torna al Forum
danielasippi

Festa del patrono

Creata da danielasippi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
237
11 anni
Buongiorno! Oggi a Piacenza è giorno di festa perchè è S. Antonino patrono della città. Ci sono tante bancarelle (fiera di S.Antonino), manifestazioni in piazza come la rassegna di canti in dialetto piacentino e funzioni religiose. Da voi quando si festeggia il Santo patrono? Buona giornata, Daniela

Risposte (3)

ari65
ari65 il
Ciao Daniela, io abito a pochi km dalle mura di Lucca e anche se il mio paesino ha un suo Patrono, noi tutti viviamo sentitamente la Festa della Santa Croce che si festeggia il 13 Settembre. Colgo l'occasione per ringraziarti per le indicazioni che mia dato per il pane pugliese, sei gentile come al solito! Buona Festa Ciao Arianna
pandispagna73
pandispagna73 il
Dove abito ora il santo patrono si è festeggiato ieri e l'altro ieri (la Madonna delle Grazie), il paese in cui sono cresciuta, circa 400km da qui,il santo patrono si festeggia il lunedì di Pasquetta di ogni anno, casualmente anche in questo caso la Madonna delle Grazie a cui devo il mio nome come atto di devozione di mia madre.
giocice
giocice il
Il patrono del mio paese è San Cerbone e si festeggia il 10 Ottobre. Qui viene festeggiato anche San Bernardino. La domenica dopo si svolge il Balestro del Girifalco dove i 3 terzieri del paese si sfidano in un gioco medievale (da qui tutto il lavoro che i bimbi hanno fatto a scuola!):con la balestra devono colpire un corniolo che dista circa 30 metri...la cosa più bella è la sfilata in costume e l'esibizione degli sbandieratori e dei musici. Sembro una guida turistica ahahah!!