Il forum dolcidee

Torna al Forum
ssor

Compleanno di mio figlio

Creata da ssor il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
383
10 anni
Salve a tutti, mi sono appena registrata e ho già bisogno d'aiuto.. domenica festeggio il compleanno di mio figlio, qualcuno ha da consigliarmi qualche stuzzichino veloce ma d'effetto per i genitori che accompagneranno i loro figli?? grazie in anticipo..

Risposte (12)

lafalc
lafalc il
Dolce o salato? Di solito il salato va p la maggiore...una cosa pratica e veloce é questa ricetta: Prendi un rotolo di pasta sfoglia già pronta la stendi e tieni il foglio di carta in cui é avvolta sotto così puoi spostare la sfoglia se hai bisogno di farlo.la ricopri di prosciutto cotto e sopra prendi del gruviera o emmental o un formaggio che preferisci che fonda e con una grattugia a fori larghi lo grattugi su tutta la superficie. Arrotoli e fai un rotoli o e tagli delle fette di un cm le stendi leggemente distanziate anche sulla carta che hai della pasta sfoglia su una teglia se vuoi sbatti un uovo e le spennelli così vengono più dorate altrimenti le inforni a 180º per un quarto d'ora le fai raffreddare e le servi! Puoi farle anche il giorno prima sono ottime e gustose! Appena ho tempo te ne scrivo una dolce! Ciao
1675998905558:cec-232.
1675998905558:cec-232. il
ciao, potresti fare le sfoglie di wurstel e i sandwich mignon: per le sfoglie di wurstel basta semplicemente acquistare un rotolo di pasta sfolgia rettangolare e un pacco di wurstel grandi. arrotola la pasta sfoglia su ogni wurstel e poi taglialo dello spessore di circa 1 cm. disponi su una placca da forno e metti in forno caldo 180° per pochi minuti, finchè avranno preso colore. sforna e servi. per i sandwich invece dovresti farti preparare dei panini piccolissimi all'olio. compra poi del ciliegino e taglialo a fettine sottili, fai lo stesso con un formaggio a pasta filata di sezione rotonda tipo galbanino, infine un po' di lattuga tenera. componi i sandwich e infilza attraverso uno stuzzicadenti adatto alle feste. farai un figurone ciao
coccianna
coccianna il
Ciao benvenuta tra di noi, io ti consiglio di entrare nel profilo di dolci fantasie e di guardare nella sua raccolta "salate fantasie" ci sono idee carine da potere realizzare! a presto, Anna
giotigiuste
giotigiuste il
BENVENUTA !!! AUGURI a tuo figlio!!! Ai suggerimenti validissimi che ti sono già stati forniti , puoi aggiungere dei piccoli bonbon al cocco o al cioccolato sono facili da fare si possono preparare in anticipo e si possono servire facilmente in quanto non hanno bisogno di essere tagliati !!! Al momento di servirli potrai "giocare" alternando il bianco del cocco al nero del cioccolato come in una scacchiera ...cosi saranno anche carini da vedere!!! Ancora auguri e facci sapere !!! Giotigiuste.
franzese78
franzese78 il
auguri a tuo figlio e benvenuta... ci sono tante cose belle e carine da preparare semplici anche da fare, tipo: bastoncini di grissini con prosciutti bubi di mortadella aromatizzati bocconcini di panini farciti affettati si salumi cieliegine di mozzarelle con olio e sale olive ascolane tranci di pizza tortine salate "tipo quiche" danubio ti bastano o puoi vedere nel sito dove posto anche qualche ricetta http://forum.gsgonnesa.it/viewforum.php?f=94 ciao a presto
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
e pensare a muffins salati, magari con zucca e rosmarino (visto che si avvicina halloween) o qualsiasi altra cosa ti stuzzichi? Se ti interessa la ricetta, te la scrivo. Buona giornata a tutte. Evelin
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao potresti fare le sfogliatine al patè di olive: prendi un rotolo di pasta sfoglia, lo stendi sottile, lo spalmi con del patè di olive amalgamato con del philadelphia (perchè il patè di olive ha un sapore molto forte)poi arrotoli entambi i lati corti del rettangolo verso il centro, e tagli a fettine il tuo rotolo che andrà cotto in forno, alla temperatura che trovi sulla confezione di pasta sfoglia, finchè le sfogliatine non saranno dorate. in alternativa come dolce potresti preparare dei baci di dama, o dei canestrelli.
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
Ciao e benvenuta fra noi!Ho appena caricato la ricetta dei tramezzini (la trovi anche nella mia raccolta PER COMINCIARE UN PASTO)vedi se può interessarti x questa occasione e ... BUON FESTEGGIAMENTO! Delfina
virgiu
virgiu il
Ciao SSOR vuoi un'idea buona ma semplice da preparare. Se non hai gia' deciso guardando i precedenti consigli io ti suggerisco o le palline di cocco o pasticcini mignon di sfoglia vari gusti. Vai sulle mie ricette . Ciao benvenuta Giusi
pasticcidimemi
pasticcidimemi il
ciao! di idee veloci ce ne sono tante, se non hai tempo la pasta sfoglia è mille usi, sia dolci che salati, e puoi fare veramente bella figura. puoi fare i cornettini con la nutella, con il miele o con la marmellata, oppure salati con prosciutto e formaggio spalabile, salmone, formaggi vari, wurstel. se inveci riesci a fare un minimo di preparazione sono molto gustosi anche i panini farciti (mettendo direttametne nell'impasto oppure inglobandoli alla pasta prima della lievitazione finale) tutto quello che ti suggerisce la fantasia e il gusto: mozzarella, pomodori, pomodori secchi, melanzane, zucchine, prosciutto e formaggio, oppure marmellate, nutella, miele... vedo se riesco a caricare qualche ricetta. adesso non riesco che ho un cucciolotto con la febbre alta che vuole essere abbracciato
dada55
dada55 il
Ciao. Prima di tutto auguri a tuo figlio. Per quanto riguarda gli stuzzichini puoi fare: Stuzzichini pasta sfoglia Ingredienti Pasta sfoglia pronta Wurstel Olive verdi Uovo 2 Carta forno Preparazione Aprire la pasta sfoglia e tirarla leggermente con il matterello. Tagliarla a quadrati e tondi. Spennellare con l'uovo sbattuto . Appoggiare sopra ad ogni quadratino un pezzetto di wurstel e sopra ad ogni tondo un oliva. Chiudere diagonalmente i quadrati , impacchettare le olive a forma di caramella. Mettere gli stuzzichini su una teglia a bordi bassi rivestita di carta forno e infornare a forno ventilato caldo a 180° per circa 8-10 minuti. Togliere dal forno e spennellare ciascun stuzzichino con l'uovo sbattuto. Rimettere in forno e sfornare quando sono dorati (circa altri 5 minuti). Polpettine di riso allo zafferano Ingredienti Busta di riso allo zafferano 1 Burro 1 noce (20-25 gr. circa) Uovo 2 Parmigiano 2-3 cucchiai Pangrattato Olio di semi di arachide per friggere Preparazione Preparare il risotto secondo le istruzioni della busta. Quando pronto aggiungere il burro e mantecare (mescolare bene fuori dal fuoco per amalgamare). Lasciare raffreddare bene. Quando il risotto è freddo aggiungere le uova e il parmigiano. Formare con il composto delle polpettine (se il composto fosse troppo morbido aggiungere un pochino di pangrattato). Passare le polpettine nel pangrattato e friggere in abbondante olio fino a quando sono dorate (attenzione perché qualche chicco di riso potrebbe "scoppiare" e far schizzare l'olio). Baci di dama salati Ingredienti Per i baci: Burro freddo a cubetti 80 gr. Farina 100 gr. Mandorle in polvere o tritate finissime 100 gr. Parmigiano o pecorino grattugiato 80 gr. Sale Vino bianco 20-30 ml. Per la farcia: Philadelphia o qualsiasi altro formaggio cremoso 60 gr. Preparazione Versate gli ingredienti in una ciotola o in un robot e impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Dividete l'impasto in pezzetti di circa 8-10 gr l'uno e, con i palmi delle mani, formate tante palline regolari che adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole 3-4 cm una dall'altra (otterrete circa 40-42 palline). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini salati. Intanto preparate la farcia ammorbidendo del formaggio cremoso oppure mischiando (per esempio) 30 gr di Philadelphia e 30 gr di gorgonzola; lavorate i formaggi con un mestolo per amalgamarli e renderli cremosi. Mettete la crema di formaggio in una tasca da pasticcere con bocchetta grossa e liscia ; prendete un biscottino salato, spremete sulla sua parte piatta un po' di crema di formaggio e quindi poggiate su di essa la parte piatta di un secondo biscottino, così da formare un bacio. Procedete alla stessa maniera fino all'esaurimento dei biscottini. Servite immediatamente oppure conservate i baci salati al formaggio in un contenitore col coperchio o coperti con della pellicola trasparente , riponendoli in frigorifero o in un luogo molto fresco. Per conservare i baci al formaggio, utilizzate dei contenitori in vetro o in plastica con chiusura ermetica (o comunque con il tappo) che porrete in frigorifero per 2-3 giorni al massimo Se vuoi ricette dolci: Pinolate Ingredienti Mandorle dolci 250 gr. Zucchero 300 gr. Albumi d'uovo 4 Vanillina 1 bustina Zucchero a velo 100 gr. Pinoli 300 gr. Preparazione Macinare le mandorle finemente con lo zucchero, aggiungere l'albume leggermente sbattuto e lasciare riposare per 6 o 7 ore. Formare delle palline, e passarle sui pinoli. Ungete leggermente e spolverate di farina una teglia, spolveratele le palline di zucchero a velo e ponetele sulla teglia. Infornare a 125° per 50 minuti. Bignè con mousse al rum Ingredienti Bignè 1 confezione (potresti farli ma se non hai tempo vanno bene anche quelli acquistati) Cioccolato fondente 100 gr. Panna da montare 100 gr. Rum Preparazione Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Fatelo intiepidire e mescolatelo con la panna che avrete nel frattempo montato. Aggiungete rum a piacere amalgamate bene dall'alto verso il basso per non smontare la mousse. Bicchierini con bavarese alle fragole destrutturata Ingredienti Fragole 2 cestini Zucchero a velo 200 gr. Panna fresca 350 gr. Limone qualche goccia Biscotti wafer oppure togo q.b. Preparazione Per la bavarese, frullate le fragole con 120 g di zucchero a velo e un goccio di succo di limone. Montate i 350 g di panna fresca con il resto dello zucchero a velo e quando è ben montata, amalgamateci mescolando pianino la purea di fragole senza che rimangano grumi di panna. Versare la bavarese nei bicchierini e guarnire con wafer (o togo se volete) a pezzi e pezzetti di fragola. Sono tutte ricette che ho trovato navigando su internet e che ho raccolto insieme a tantissime altre e le ho fatte mie. Tutte sono state provate e ti assicuro che sono state un successone. Spero che ti possano piacere. A presto magari con un post dove dici come è andata.
ssor
ssor il
Grazie a tutte, è la prima volta che mi iscrivo in un forum e sono entusiasta,tanti consigli e tante cose buone da preparare, mi impegno a prepararle tutte, anche se la festa è passata e mi scuso per il ritardo con cui vi ho risposto. Grazie di cuore. Presto vi farò sapere i risultati. PS grazie per gli auguri..