Il forum dolcidee

Torna al Forum
matusia

bolboloni/ciambelle

Creata da matusia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
326
10 anni
Care pasticcere qualcuna di voi sa darmi un'ottima ricetta per realizzare bomboloni e ciambelle come quelle del fornaio sotto casa mia??? Inoltre c'è qualcuno che conosce la ricetta per fare i biscotti con l'anice (quelli lessi salati) che mi faceva mia nonna da piccola? Grazie a tutte/i.

Risposte (4)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao ti ho trovato questa ricetta dei bomboloni-ciambelline sul sito di donnamoderna: Preparazione 300 g di farina - 300 g di patate - 40 g di burro - 60 g di zucchero - la scorza di mezzo limone non trattato - olio di semi di arachide - 25 g di lievito di birra - sale 1) Lessate le patate con la buccia, scolatele e passatele, calde, allo schiacciapatate. Pesatene 200 g, mettetele in una ciotola, unite 250 g di farina, 40 g di zucchero, il burro fuso, la scorza di limone, il lievito sciolto in mezzo dl di acqua tiepida, un pizzico di sale. Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo; fate una palla, incidetela a croce, mettetela in una terrina, copritela e fatela lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. 2)Stendete la pasta allo spessore di circa un cm. Con un tagliapasta di 10 cm ritagliatevi tanti dischetti, poi con un tagliapasta di 5 cm ricavate al centro di ognuno un foro. Spolverizzate con 30 g di farina i bomboloni, copriteli e lasciateli lievitare almeno per un'ora. 3) Sollevateli delicatamente con una paletta infarinata (dopo la lievitazione risultano molto morbidi) e friggeteli in abbondante olio ben caldo. Scolateli e appoggiateli su carta assorbente da cucina perche perdano l'unto in eccesso. Sistemateli su un piatto da portata e cospargeteli con lo zucchero rimasto. per quanto riguarda invece la ricetta dei biscottini salati ho trovato questa ricetta su un altro sito: Ingredienti 1kg di farina 00 un cubetto di lievito di birra 1 bicchiere di acqua tiepida 250g di olio extravergine di oliva 250gr di vino bianco 30g di sale semi di anice Fare l'impasto amalgamando la farina, il lievito di birra disciolto in acqua tiepida, l'olio, il vino, il sale e i semi di anice Tagliarlo a pezzi come per fare i gnocchi. Allungare con le mani ottenendo un bastoncino. Prendere un'estremità, girarla a sinistra e appoggiarla sul bastoncino stesso quindi l'altra estremità dando la tipica forma ad 8. Pigiare i punti di unione con il dito o con un ditale(così faceva mia nonna). Mettere a bollire l'acqua in una pentola abbastanza grande, tuffarvi i biscotti 3 o 4 per volta quando vengono a galla scolarli su un canovaccio umido e lasciarli asciugare disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Infornare a temperatura non molto elevata, controllando che assumano il caratteristico colore nocciola chiaro. spero di averti aiutata.... se ti va di dare un occhiata tra le mie ricette troverai sicuramente qualcosa di buono.... ad esempio oggi ho inserito una nuova torta buonissima Pan di spagna con chantilly al cioccolato bianco e fragole. buona giornata! sere
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Ti passo la ricetta dei miei bomboloni/ciambelle. E' frutto di molte prove quindi è collaudata e, secondo il mio gusto, perfetta. Per i biscotti invece, non posso proprio aiutarti. Buona giornata e fammi sapere. Evelin KRAPFEN x 13 pezzi con coppa pasta di 7,5 di diam. 275 gr. manitoba, 185 gr. farina 00, 60 gr. di burro morbido (x gli intolleranti al lattosio 50 gr. di burro chiarificato o o 65 gr. di burro di soia), 35 gr. di zucchero, 1 uovo intero, 5 gr. di sale, 60 gr. di pasta madre di almeno 3 rinfreschi oppure 12 gr. di lievito di birra, 140 gr. di acqua oligominerale (o bollita e lasciata depositare) + 20-30 gr., 1 bacca di vaniglia, buccia grattugiata di 1 limone. Dividere i 140 gr. d'acqua in due parti ed in una di queste bollire pochissimo la bacca, lasciarla raffreddare, filtrarla, aggiungere il sale e tenerla da parte. Nell'altra metà far sciogliere lo zucchero e la pasta madre o il lievito, aggiungere alla farina ed impastare. Unire poi l'uovo, il burro morbido, la buccia del limone e amalgamare bene tra un ingrediente e l'altro. Ora aggiungere l'acqua con la vaniglia e, se necessario e poca per volta, l'acqua tenute da parte. Lasciare riposare l'impasto per 1 ora, coperto ermeticamente poi stenderlo, dando uno spessore di circa 1 cm., tagliare dei dischi col coppa pasta (o col bicchiere) e, se volete delle ciambelle, con un coppa pasta piccolo tagliate un disco al centro. Deporle su carta forno, ben distanziate, coprire e lasciare lievitare per 6-8 ore (o tutta la notte). Per maneggiarle il meno possibile, tagliare la carta forno intorno al disco, inserire nell'olio tenendo il foglio da un lato e il disco si staccherà da solo. Friggere in olio caldo e, appena colorite sui due lati (se lievitati bene dovrebbe restare la riga centrale più chiara), scolare, sgocciolarli su carta da cucina e, ancora caldi, rotolarli nello zucchero semolato. Una volta freddi, possono essere riempiti a piacere, con la sacca da pasticcere (crema pasticcera, al cioccolato, al caffè, nutella, marmellata...). Possono anche essere congelati, una volta cotti, ma prima di rotolarli nello zucchero. AL FORNO: fare delle palline (i dischi che non lieviterebbero bene), lasciarle lievitare fino al raddoppio e infornare a 225° per 7/8 minuti: se saranno lievitate bene, non saà necessaria una lunga cottura prolungata.
matusia
matusia il
Grazie ragazze sempre disponibili e veloci... nel fine settimana mi lancerò in una prova!!! vi faccio sapere.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
è un piacere! facci sapere come sono venuti i bom bomboloni e i biscotti salati, ci conto!!! sere