Il forum dolcidee

Torna al Forum
MGRAZIAM

Aperitivo

Creata da MGRAZIAM il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
43
345
12 anni
Mi date un'idea per uno stuzzichino da servire a cena al momento dell'aperitivo, che si possa accompagnare ad un bel bicchiere di prosecco ?

Risposte (43)

danielasippi
danielasippi il
Ciao vedi se può andare questa idea: la dose è per 2 persone 4 fette di pancarrè 20 g di funghi secchi 10 noci 1 tazza di besciamella Accendi il forno a 200°,nel frattempo prepari la besciamella.Quando questa è pronta unisci i funghi tritati (già ammollati). Mescolare.Adesso prendere 1 fetta di pancarrè,spalmare la besciamella con i funghi e poi qualche pezzeto di gheriglio di noce. Proseguire cosi' per ogni fetta, quindi mettere in forno a dorare e servirle calde. Oppure puoi fare delle frittate al forno diverse (verdure, olive,formaggi...) che tagli a quadrotti e infilzi con uno stecchino. Sappiami dire. Ciao e buona serata
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao Maria Grazia, io preparo spesso dei bignè mignon salati, che puoi farcire a tuo gusto. Metto poi delle ciotoline con pezzetti di parmigiano, olive verdi e piccoli spiedini di frutta di stagione che sono una vera delizia con il prosecco. Per i bigne': 150 ml di acqua 50 gr di burro 100 gr farina 3 uova una presa di sale e 2 cucchiaini di lievito Pizzaiolo. Non mi dilungo sulla preparazione perchè sei.... preparatissima! Ciao
fulvia.gi
fulvia.gi il
hai la macchina per fare il pane?fai un impasto, lo stendi nella teglia e lo lasci lievitare, poi ne condisci 1/3 con cipolla tagliata fine-fine, 1/3 con peperone tagliato fine e acciuga a pezzetti, 1/3 con olive e fettine di pomodoro, un po' di sale e un filo d'olio e in forno caldo per 15/20 minuti, tagli le focacce a quadretti ed è fatta.(la farcitura la puoi cambiare a tuo gusto naturalmente) ciao, auguri!! fulvia
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Meraviglioso! Credo che farò così: preparo i mini bignè suggeriti da Francesca e li farcisco con la crema di besciamella, funghi e noci suggerita da Daniela. Poi faccio degli spiedini mignon alternando cubetti di pera, di formaggio e pezzetti di noci. E questi con il prosecco vanno a nozze. Le focaccine di fulvia.gi le porto su un vassoio a centrotavola (magari disponendole a forma di stella cometa, se riesco) al posto del pane per l'antipasto, e sempre nell'antipasto inserisco le frittatine varie suggerite da Daniela. Ragazze, siete fantastiche ! Grazie!
carlabenevolo
carlabenevolo il
Panini mignon svuotati della mollica riempiti con gamberetti tritai e mescolati a maionese (con aggiunta di ketchup se vuoi); Una volta rimessa la calottina del panino posizionare stecchino magari con piccolo fiocchetto o fiorellinio. ciao ciao carla
franzese78
franzese78 il
delle semplici bruschette
daniela72
daniela72 il
datteri al naturale rivestiti di pancetta affumicata e passati per un paio di minuti in forno (togli prima il nocciolo)
tizia64
tizia64 il
Ciao MGRAZIA, io per la vigilia di Natale ho proposto dei bigne' ripieni alcuni con crema pasticcera al parmigiano e altri con crema di gorgonzola mascarpone e noci. Ti assicuro che sono andati a ruba. Se ti possono interessare ti posto la ricetta. Ciao Tizia64
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ragazze/i, qui ce n'è per una cena intera, altro che stuzzichino! Ma poichè nei prossimi giorni prevedo di avere più volte degli ospiti, i vostri suggerimenti sono tutti importantissimi. @TIZIA64,come fai la crema pasticcera al parmigiano?
smile81
smile81 il
Io ti propongo i voul a vent con varie mousse. Ad esempio quella di tonno è super. Oppure un rotolo con il salmone affumicato. Oppure ancora delle alici ripiene. Fammi sapere se ti interessa qualche ricetta che te la posto
felix1960
felix1960 il
Ciao Mariagrazia,questa è la ricetta di un aperitivo di mandorle: INGREDIENTI: 500gr di mandorle spellate 2 arance 4 cucchiai d'olio 1 pizzico di sale 1 bicchierino di brandy PROCEDIMENTO: Grattugiamo le arance e le mettiamo a macerare nell'olio,insieme al sale e al brandy per circa 10 minuti.Giriamo ogni tanto dal basso verso l'alto,incorporiamo le mandorle ed inforniamo a 170° senza farle dorare troppo. Spero che ti piaccia!!!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
@franzese78: cosa metti di solito sulle tue bruschette? @daniela72: originali, questi datteri, devono essere buonissimi, li proverò. @smile81: mi scrivi come fai la mousse di tonno ? @felix1960: mi piace eccome ! Adoro le mandorle..
tizia64
tizia64 il
Per MGrazia eccoti la ricetta della crema pasticcera al parmigiano:(le dosi sono per circa trenta bigne') 300 GR Latte intero 15 gr di maizena 40 gr di burro 100 gr di tuorli (circa 4 tuorli) 4 gr di colla di pesce 200 gr di parmigiano grattugiato 350 gr di panna montata Sbatti i tuorli, aggiungi la maizena. Scalda il latte con il burro aggiungi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda, e quando bolle versa il composto di uova e fai cuocere fino a rapprendimento della crema. Togli dal fuoco e unisci il parmigiano. Una volta fredda aggiungi la panna montata delicamente. Sentirai che bontà, io la uso anche per riempire le crespelle o in alternativa alla besciamella per alcuni primi piatti (ad esempio i gnocchi alla parigina o la pasta pasticciata) Fammi sapere.
sonyca80
sonyca80 il
CHE NE DICI DI MINI TRAMEZZINI MAIONESE E SPUNTì (TONNO O PROSCIUTTO). IO USO IL PANE BIANCO, IDEALE PER I TRAMEZZINI. LI PUOI TAGLIARE CON LE FORMINE PER DARGLI LA FORMA CHE VUOI, E SE LI FAI ABBASTANZA PICCOLI LI PUOI INFILZARE CON GLI STUZZICADENTI COSì OGNUNO LI PRENDE TRAMITE QUESTI. OPPURE DELLE TARTINE CON MAIONESE E FETTINE DI SALAME, PROSCIUTTO, OLIVE, INSOMMA LE CLASSICHE CHE SI TROVANO AI BUFFET. OPPURE HO LE RICETTE DI ALCUNE TARTINE (CON NOCI E GORGONZOLA, CON NOCI E STRACCHINO, AL TONNO) O BOCCONCINI CON LE MANDORLE O POMODORI FARCITI. SE TI INTERESSA QUALCOSA TI POSTO LA RICETTA
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
@SONYCA80: io quando sento 'mandorle' non resisto. Me la dai la ricetta di questi bocconcini?
sonyca80
sonyca80 il
CERTO, SPERO CHE TI PIACCIANO! BOCCONICINI CON LE MANDORLE: - 100 gr. di TALEGGIO - 100 gr. di GORGONZOLA - 100 gr. di RICOTTA - 100 gr. di MASCARPONE - 100 gr. di MANDORLE - 1 cucchiaio di GRAPPA - SALE e PEPE Pelare le mandorle, tritarle e metterle in una terrina. Mettere nel bicchiere di un frullatore i diversi formaggi, la grappa e frullare per alcuni minuti così da ottenere una crema densa e morbida; aggiustare di sale e pepe a piacere. Con l'aiuto di un cucchiaio preparare delle palline grosse come noci; farle rotolare nella granella di mandorle, premendo leggermente in modo che aderisca perfettamente. Al posto del taleggio e gorgonzola si può usare il caprino fresco per rendere la preparazione più dolce. CHE TE NE PARE? IO NON L'HO MAI PROVATI, MA HO VISTO CHE CI SONO LE MANDORLE E HO PENSATO CHE POTESSERO ANDARE BENE VISTA LA TUA PASSIONE PER LORO. ALLA PROSSIMA!!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
In effetti il taleggio e il gorgonzola hanno un gusto un po' più 'deciso', stavo pensando che se si usa un formaggio più dolce si può anche sostituire la grappa con un altro tipo di liquore. Mi piace molto anche questa ricetta, ti ringrazio tanto.
smile81
smile81 il
Per la mousse di tonno: 250 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 160 gr di tonno al naturale Un po' di olio extravergine se serve Con il frullatore a immersione frulli il tonno sbriciolato e il formaggio, se serve aggiungi un po' d'olio o se preferisci mantenere la leggerezza usi qualche goccia di limone. Ancora un consiglio: con il formaggio light viene molto più gustosa!
sonyca80
sonyca80 il
EFFETTIVAMENTE PENSAVO LA STESSA COSA. SECONDO ME SI POTREBBE UTILIZZARE ANCHE LA PHILADELPHIA O UN FORMAGGIO SPALMABILE SIMILE. PREGO, TI AUGURO CHE LA CENA VADA BENE
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
@smile81 (Daniela): velocissima da preparare, apprezzo molto. Grazie cara, sei stata gentilissima anche tu.
danielasippi
danielasippi il
Ciao M.Grazia, non ti offendi se prendo in prestito qualche suggerimento anch'io? :D E, virtualmente, facciamo tutte insieme un aperitivo con tutte queste cosine deliziose per augurarci Buon Anno!!!!Ciao a tutte/i
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Non mi aspettavo tante risposte, e vi posso assicurare che mi piacciono proprio TUTTE, anche quelle che magari non ho citato esplicitamente. Ho intenzione di provare tutte queste cosine, poco per volta, mi fa piacere che siano venuti fuori dei suggerimenti utili per tutti, mi associo al brindisi virtuale di DanielaSippi e vi auguro un 2011 strepitoso. Grazie ancora da Maria Grazia
francescaserra
francescaserra il
Prima di tutto, prepara una cremina di formaggio con gorgonzola, parmigiano, panna da cucina, mascarpone, groviera, hemmental, pecorino e noci grattugiate. Amalgama bene il tutto. Poi prendi dei piccoli crostini e mettici sopra la crema ottenuta. Spero che questi stuzzichini ti piacciano, sono buonissimi.
felix1960
felix1960 il
Ciao arrivo sicuramente in ritardo, però per un eventuale festa ti suggerisco dei semplici crostini con pate di olive.Io lo preparo così: olive nere salate olio q.b. capp peperoncino q.b. acciughe.( Naturalmente per le quantità dipende al gusto personale). Frullo tutto al mixer e decoro i crostini. Ottimi anche per uno spuntino veloce visto che il pate posso consrvarlo in frigo,l'importante è coprirlo d'olio
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Francy, ciao felix, io quella cena lì l'ho già fatta, ma i vostri suggerimenti sono graditissimi perchè non è mica finita qui.. si sono già prenotati per le prossime occasioni, ci saranno compleanni, anniversari, e poi Carnevale, e poi Pasqua, ecc. ecc. E non è facile far trovare sempre cose diverse ai propri ospiti. Grazie mille !
merry54
merry54 il
ciao spero anche se in ritardo ti faccia piacere avere un'altra ricetta e'una crema di noci che puoi spalmare nei crostini,anche nelle spianate e pane carasau.RICETTA...gr,100,gherigli di noci,gr,50,pecorino fresco,latte QB,aglio mezzo spicchio,olio di semi di arachidiQB.sale fino un pizzico...PREP,mettere in una ciotola igherigli di noce,il pecorino,il latte l'aglio sbucciato,l'olio,il sale e passa il tutto con il mixer fino ad ottenere una crema molto densa.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Certo che mi fa piacere, merry54. Della tua crema di noci mi piace tutto, tranne l'aglio, ma basta non metterlo.. grazie tante!
laura.g4
laura.g4 il
Cioa leggi la mia ricetta dei biscottini salati.... farai un figurone!!!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Grazie laura, mi piace molto e la salvo tra i miei preferiti.
laury
laury il
potresti fare delle bruschette... alcune con o pomodorini, altre con le zucchine grigliate... oppure in uno stuzzicadenti lungo alternare mozzarelinne e pomodorini pachino. oppure prendi una mozzarella grande, tagli per un pezzo nel lato e la farcischi con prosciutto..o con quello che vuoi, sono bellissimi da vedere e gustosi da mangiare.
gianfi
gianfi il
puoi fare anche delle frittatine, le farcisci, le arrotoli aiutandoti con la pellicola e poi le tagli a rondelle
porporella
porporella il
Ciao Maria Grazia: foglie di salvia impanate e fritte, col prosecco sono eccezionali!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ho fatto bene a lasciare questo post ancora aperto, visto che arrivano ancora tante altre bellissime idee... Grazie a tutti!
rino69
rino69 il
cornetti salati farciti semplice e veloce 15 min di cottura a 180 gradi Ingredienti Erba cipollina 1 cucchiaio Fontina 30 gr Pancetta affumicata in fette 30 gr Pasta sfoglia 230 gr Pepe q.b. Robiola fresca 30 gr Sale q.b. Salmone affumicato in fette 30 gr Semi di papavero 1 cucchiaino Sesamo semi 1 cucchiaino Uova medie, 1 albume Preparazione Dividete le fette di pancetta e tagliatele a metà per il lungo; tagliate in 6 cubetti la fontina Aprite la sfoglia stesa e se usate quella tonda, tagliatela a metà e poi ricavate 12 triangoli; se usate la sfoglia stesa rettangolare tagliate anche questa a metà e calcolate di ricavare dei triangoli con base di 9cm, eliminando la sfoglia in eccesso Cornetti salati stendete la pancetta e arrotolatevi all'interno un cubetto di fontina una volta ricavati i triangoli di sfoglia, praticate una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo e allargatela leggermente ponete a qualche mm dalla base dei triangoli i cubetti di fontina avvolti nella pancetta e avvolgete il tutto nella sfoglia piegate verso il centro le estremità laterali e chiudete anche la punta del cornetto. Spennellate i cornetti con l'albume e coprite con i semi di sesamo Passate in forno caldo a 180° per 15 minuti, fino a che saranno ben dorati. Potete preparare questi cornetti salati anche con un ripieno di salmone affumicato e robiola fresca procendendo in questo modo: lavorate la robiola con sale e pepe e aggiungete l'erba cipollina, stendete la sfoglia come descritto poco sopra e stendete un pò di robiola sulle fette di salmone, disponete sui triangoli di sfoglia e arrotolateli come avete fatto per quelli di pancetta e fontina. Spennellate i cornetti e copriteli con i semi di papavero, infornate a 180° per 15 minuti.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ottimi questi cornetti!
roberta73
roberta73 il
CIAO PROVA APRENDERE DEI POMODORINI SECCHI (AL SUPRMERCATO) LI TIENI A MOLLO 20 MINUTI IN ACQUA CALDA, COSI DIVENTANO MORBIDI E PERDONO UN PO' DI SALE. SCOLALI E METTILI NEL FRULLATORE CON OLIO DI OLIVA E PARMIGIANO (NO SALE), FRULLA BENE IL TUTTO. CON LA CREMA OTTENUTA SPALMA DEI CROSTINI DI PANE ANCHE INTEGRALE E' OTTIMO. VEDRAI CHE SPECIALITA' ... ADATTISSIMO CON IL PROSECCO ... FAMMI SAPERE CIAO ROBERTA
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Roberta73, a me piacciono tantissimo i pomodori secchi, li metto anche nella pasta oltre che nei vari secondi di carne e di verdure. Frullati così non li ho mai fatti, mi hai dato un'altra ottima idea. E da buona calabrese, metto nel frullatore anche un pò di peperoncino, giacchè ci sono. Grazie !!!
milady
milady il
http://maisonmilady.blogspot.com/2011/06/qadrotti-al-rosmarino-e-stuzzichini-al.html eccoli qui, belli scrocchiarelli!!!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ho visto solo ora il tuo post, caspita che mi ero persa! Complimenti per questa ricetta e anche per il resto del tuo blog. Questi stuzzichini sono proprio una chicca!
debbyricky
debbyricky il
ciao... mi chiamo debora e mi sonop appena iscritta in questo stupendo sito... ho letto la tua richiesta... io preparo spesso dei biscottini al parmigiano e pecorino molto semèlici e sfiziosi. ingredienti: 150 gr di burro 130 gr di farina 00 100 gr di parmigiano reggiano grattuggiato 100 gr di pecorino non piccante grattugiato pepe nero macinato un pizzico un pizzico di sale metti la farina in un terrina con i formaggi e il burro taglliato a pezzetti, il sale e il pepe. impasti il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo che avvolgerai nella pellicola e metterai in frigo per mezz'ora. Poi lo riprendi e lo stendi con il mattarello lasciando uno spessore di 3 mm circa e tagli l'impasto con le formine dei biscotti. poi metti della carta forno su una teglia e metti i biscotti ricavati. spennellali con l'albume di un uovo e decorali con dei semi di sesamo, erba cipollina, semi di papavero o lamelle di mandorla o ancora granella di nocciole. metti in forno i biscottini per 15 minuti a 180 gradi. Buon aperitivo... Debora
miluccia
miluccia il
Spalma della crescenza all'interno di alcune fettine di bresaola e chiudi ad involtino. Cospargi gli involtini con del miele ed in un piatto stendi della rucola su cui poggerai i tuoi involtini. Guarnisci infine con delle noci.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Grazie Debora e grazie Miluccia, altre due ricette molto molto golose :)
cinzialanni
cinzialanni il
Idea super veloce, con delle formine di vario tipo ritaglia della pasta sfoglia, aggiungi su ognuna della granella di mandorla o di pistacchio o un pesto veloce di noci o semplicemente un pò di formaggio.Riponi in frigo x una decina di minuti e poi cuoci in forno fino a quando saranno cotti. Buon aperitivo