Il forum dolcidee

Torna al Forum
franzese78

datemi dei consigli....

Creata da franzese78 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
195
12 anni
domani sera ho degli amici a casa per cena, dovrei preparare sia antipasti, primo, secondo e poi li vorrei stupire con un dolce..... loro non mangiano crostacei, non amano paste lunghe e non piace cioccolata grazie

Risposte (8)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Perfetto. Io invece adoro i crostacei, impazzisco per gli spaghetti e non resisto di fronte a sua maestà il cioccolato.. Per quanto riguarda gli antipasti, tempo fa avevo chiesto aiuto pure io (per un aperitivo,inizialmente) ed ho avuto tante risposte con un sacco di belle idee da far venire fuori una cena; se vai nella mia pagina personale troverai la domanda che avevo fatto e tutte le ricette che sono arrivate dal popolo del forum, può darsi che ce ne sia qualcuna che fa anche al caso tuo.
francescaserra
francescaserra il
Prova a guardare sul mio profilo e vedi un po' se riesci a trovare qualcosa che potresti fare domani. Comunque se per te non ci sono problemi domani ti posto una pasta molto buona. Fammi sapere e in bocca al lupo. Ciao :-)
danielasippi
danielasippi il
Per quanto riguarda gli antipasti salumi: io sono emiliana e per noi l'antipasto con un bel vassoio di affettati misti è sacro. Come primo piatto puoi preparare qualcosa di diversoda ciò che fai di solito, io sto raccogliendo delle ricette di primi piatti che comunemente si fanno a casa mia... se voui vai in Raccolte e cerca la mia raccolta e dai un'occhiata. Come secondo: pesce al forno, arrosto con patate, involtini... Come dolce ...dipende dalle portate precedenti, se sono ricche fai un dolce leggero, tipo crostata con crema di limone. Se alla fine ti risulta una cena non particolarmente ricca, sfogati in un dolce con panna, creme,ecc. Poi ci vuole il digestivo. Ciao. Fammi sapere, sono curiosa di scoprire il tuo menù.
chiosco70
chiosco70 il
ciao... io ti posso passare la mia esperienza... antipasti: affettati misti serviti gia' nel piatto con uno spiedino di mozzarelline alternate a pomodorini ciliegini tagliati a meta' salati e spruzzati d'origano un vouleven (li puoi trovare gia pronti nei supermercati) ripieno d' insalata russa fatta in casa , oppure ripieni di gamberetti in salsa rosa, barchette d 'insalata belga ripiena di gorgonzola, come primo delle pennette molto semplici al salmone( fai lessare le penne e le fai poi saltare in padella con la panna il burro, dei cubetti di pomodoro fresco (senzapelle e semi) aglio se ti piace, poi si toglie, un pizzico di sale e il salmone affumicato tagliato a stiscioline alla fine una spruzzata di prezzemolo tritato fresco. Il secondo un buon coniglio arrosto con involtini di lonza di maiale e dei dadini di lucanica tutto servito con insalatina porzionata, il dolce se hai tempo di guardare la mia meringata e' molto semplice e d'effetto. Fammi sapere se ti ho potuto aiutare ciao alla prossima
felix1960
felix1960 il
Buongiorno, io ti consiglio.degli antipasti grigliati (perchè sono leggrri),una bella insalata di polipi con insalata verde tagliata piccola piccola e mais, delle mini tartine puoi farti guidare dalla fantasia per come decorarle, io qualche giorno fa suggerivo delle tartine con patè di olive, maturalmente fatto in casa se ti piace l'idea ti dico come si fà,per il primo percchè non fai delle crepes ai funghi,semplice come ricetta , ma gustosa soprattutto non cucini al momento,Ecco gli ingredienti per il ripieno perchè suppongo da brava cuoca già sai come fare per le creeps::RIPIENO fai trifolare dei funghi misti con lo scalogno ,aggiungi prezzemolo,sale e pepe togli dal fuoco,una volta tiepidi ci aggiungi la fontina tagliata a stiscioline sottili,prosciutto cotto a fettine soottili e co questo ripieno farcisci le tue crepes chiudile e metà o a fagottino. Imburri una teglia poni le crepes ne tegame, spolverizza di grana e fiocchrtti di burro,prima di servire passale in forno per 10min il tempo di far sciogliere il burro.Sono molto delicat., Per il secondo involtini di carne in bianco,alla fine ci aggiungi della panna ciao fammi sapere.
tizia64
tizia64 il
Ciao franzese 78, io in questa stagione (fredda) assieme agli antipasti servo il cotechino con il contorno di riso rosso saltato in padella con rosmarino. Il riso rosso si trova in commercio con il nome di ERMES,è una varietà di riso particolare. Puoi anche servire dei quadratini di torta parigina che è una torta fatta con la pasta della pizza, pomodoro galbanino e prosciutto cotto e poi coperta con la pasta sfoglia. Ciao TIZIA64
cuocamara
cuocamara il
Ciao Franzese78, io ti propongo come antipasto delle fettine di polenta con porcini, fontina e grana passate in forno 15 minuti, di primo delle delizie ai funghi fatte con un pezzo di lasagna sbollentata di circa 20 cm dentro alla quale metterai una fetta di prosciutto cotto, una fettina di fontina e un cucchiaio di funghi, fanne una a testa poi tagliale a metà e disponile in piedi su una teglia da forno dove avrai messo un filo d'olio, coprile di besciamella, grana e fiocchetti di burro, inforna a 180° finchè faranno una crosticina dorata. Per il secondo puoi fare una spalla di vitello arrosta e degli stinchi di maiale, accompagnati da patate al forno, radicchio grigliato ed un'insalata mista. A questo punto servirei un sorbetto e poi in alternativa al dolce preparerei una composizione di frutta ( ananas, una fetta d'arancia, 2/3 fettine di kiwi, qualche chicco d'uva, una fragola) accompagnata da una pallina di gelato alla crema. Spero possa trovare qualcosa di tuo gradimento, ciao Mara.
franzese78
franzese78 il
grazie mille......