Il forum dolcidee

Torna al Forum
patrizia64611

PER...MGRAZIAM....

Creata da patrizia64611 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
305
12 anni
CIAO CMQ GRAZIE.......ANCHE A TE...HO PRESO LA RICETTA...E CI RIPROVO.......BUONA SERATA......TI CHIAMI GRAZIA????? CIAO UN BACIONE .......PATRIZIA

Risposte (4)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Mi chiamo Maria Grazia, e l'ultima M è l'iniziale del mio cognome. La domanda su 'dove trovo la ricetta' era rivolta a me? In tal caso, non è su questo sito, non l'ho ancora inserita perchè sto procedendo a postare le mie ricette man mano che le realizzo così posso anche allegare le foto. Il fatto di mettere il lievitino nell'acqua calda l'ho trovato tanti anni fa su un libro che si chiama 'Il grande libro dei dolci' edizione Mondadori, in particolare nella ricetta tradizionale dei Krapfen che questo libro riporta. Prima lo facevo sempre, ora non più perchè comunque non sto avendo problemi con gli impasti lievitati, tranne quando è il lievito che non risponde bene. Gli ingredienti che ti ho dato, invece, partono da una famosa ricetta delle Sorelle Simili, ma io ho cambiato un pò le dosi e sto utilizzando sempre queste per fare il panbrioche. Mi fa piacere che non ti sei demoralizzata e spero che tu ci riprovi presto. Buona serata.
patrizia64611
patrizia64611 il
CIAO MARIA GRAZIA.....SI ,SE PUOI MI PASSI LA RICETTA DEL PANBRIOCHE.....OPPURE QUALCOSA CHE MI CONSIGLI DI FARE ......GRAZIE,PATRIZIA
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
La ricetta è quella che ti ho scritto nel precedente post, quello in cui ti sei rivolta a me, a Nicla87 e a DanielaSippi. Con quell' impasto puoi fare sia delle brioches semplici, sia delle trecce, sia le girelle che stavi cercando di fare l'ultima volta. Avevo terminato scrivendoti di controllare, dopo circa un'ora, se l'impasto era cresciuto: a quel punto se è diventato almeno il doppio lo puoi utilizzare subito, altrimenti lascialo lievitare ancora, più lievita e meglio è, diventa anche più digeribile. Dopo, senza impastarlo nuovamente, puoi preparare le brioches staccando singoli pezzi e formando dei panetti piccoli. Oppure formi dei filoni e li intrecci. Oppure fai più filoncini sottili, li spennelli con un pò di burro fuso, cospargi con le gocce di cioccolato e arrotoli per formare le girelle. In ogni caso, metti sempre sulla cartaforno a lievitare un'altra mezz'oretta prima di spennellarli con l'uovo e infornarli. Comunque appena posso vedrò di postare qualcosa nelle Ricette, anche se le mie sono molto simili a quelle che hanno già postato altre utenti, magari cercherò di fare qualcosa di diverso e mettere la foto.Se ti posso essere ancora utile, chiedi pure, non preoccuparti di apparire insistente, siamo qui nel forum per scambiarci le nostre conoscenze!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Mi è venuta in mente un'altra cosa: visto che volevi un gusto più dolce, potresti non spennellare con l'uovo prima della cottura, ma utilizzare invece del burro fuso dopo la cottura, quando sono ancora calde, spennelli la superificie con il burro e cospargi con lo zucchero semolato. Più dolci di così!