Il forum dolcidee

Torna al Forum
fracicconetti

Cornetti salati

Creata da fracicconetti il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
274
12 anni
Ciao, vorrei una ricetta per fare dei cornetti salati ( non di pasta sfoglia) da farcire. Vorrei prepararli in formato mignon per un aperitivo, farciti con salumi, salmone ecc... Grazie a tutti/e!!

Risposte (10)

fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao, senti, ti copio questa ricetta che ho salvato un po' di tempo fa, però non l'ho ancora collaudata, se vuoi cimentarti tu.... INGREDIENTI: • 150 g di farina bianca • 100 g di ricotta • 70 g di burro • sale q.b. • 1 uovo per spennellare ESECUZIONE: Mescolare gli ingredienti e formare una palla che farete riposare per 30' in frigo. Poi la stenderete allo spessore di ½ cm e ne ricaverete dei triangoli al cui centro metterete dei paté. Arrotolate dal lato più largo in modo da fare un cornetto. Spennellate con l'uovo sbattuto e mettete in forno a 210' per 20'. SUGGERIMENTI: i paté consigliati sono: - paté di prosciutto - paté di olive - paté di fegato - paté di peperoni Si può anche mettere formaggio, wurstel, od olive a pezzetti. Note 1. Per avere un risultato tipo sfoglia, oltre ad impastare dare i giri come per la pasta sfoglia 2. Oltre ai cornetti si possono fare dei quadrotti e cospargerli di semi vari, ottimi coi salumi
fracicconetti
fracicconetti il
Grazie Fulvia, la provero', magari aggiungendo un po' di lievito per torte salate. Se viene bene la posto. Ciao
rucolina
rucolina il
Ciao! Potresti preparare una pasta briseè con 500gr di farina, 250gr di burro morbido, una presa di sale e dell'acqua molto fredda quanto basta! Poi puoi farcire a piacimento...Io faccio dei cornettini con cipolla, patate, bacon cotti in padella e poi la mozzarella.
memory
memory il
Ciao,ti scrivo la mia ricetta di CORNETTI SALATI, sperando sia di tuo gradimento. INGREDIENTI (per 20 cornetti): 300g farina 00; 6 cucchiai di olio d'oliva (extravergine); 1 cucchiaio raso di zucchero; 1 bustina di lievito per torte salate (Mastrofornaio); 150 ml di acqua; Sale q.b. Latte o 1 uovo; PREPARAZIONE: Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Versare al centeo l'olio,zucchero,lievito e il sale. Iniziare a impastare aggiungendo man mano l'acqua. Lavorate l'impasto fino a ottenere un panetto liscio,morbido e non appiccicoso. Stendete l'impasto in una sfoglia spessa di 3 mm. Dividete poi la sfoglia in tanti rettangoli,poi in tanti quadrati e infine in tanti triangoli. Prendete ogni triangolo e farcitelo dal lato largo,arrotolate il triangolo sempre dal lato largo e dategli la forma curva di un cornetto. Disponete i cornetti salati su una placca da forno foderata con carta forno,spennellateli con un po di latte o l'uovo sbattuto e infornateli. Cuocete i cornetti a 180° per 10 minuti,fino a che saranno dorati. Lasciateli intiepidire e serviteli. I cornetti possono essere cotti anche vuoti e farcirli freddi.
golosona88
golosona88 il
ciao ti invio la mia ricetta,sn molto semplici ed ottimi... -500 gr di FARINA -75 gr di burro(io uso margarina) -15 gr di strutto(io l'ho sostituito cn margarina) -1 lievito e 1/2 -50 gr di zucchero -200gr di acqua impastare tutto e far lievitare x qlk ora. dopo stendere la sfoglia e ritagliare dei triangoli riampiendoli a piacere con prosciutto e mozzarella,tonno e pomodoro,filadelfia,con qll ke ti piace. arrotolare dalla parte larga far lievitare ancora x 20 minuti spennellare con latte ed infornare...i tempi di cottura variano xò ti rendi conto qnd sn un pò dorati...
golosona88
golosona88 il
ciao ti invio la mia ricetta,sn molto semplici ed ottimi... -500 gr di FARINA -75 gr di burro(io uso margarina) -15 gr di strutto(io l'ho sostituito cn margarina) -1 lievito e 1/2 -50 gr di zucchero -200gr di acqua impastare tutto e far lievitare x qlk ora. dopo stendere la sfoglia e ritagliare dei triangoli riampiendoli a piacere con prosciutto e mozzarella,tonno e pomodoro,filadelfia,con qll ke ti piace. arrotolare dalla parte larga far lievitare ancora x 20 minuti spennellare con latte ed infornare...i tempi di cottura variano xò ti rendi conto qnd sn un pò dorati...
golosona88
golosona88 il
golosona88
golosona88 il
mamma mia scusatemi!!! ho fatto un pasticcioooo ho dimenticato di aggiungere il sale nella mia ricetta :)
fracicconetti
fracicconetti il
La ricetta di Memory mi sembra di semplice esecuzione per chi come me ama la cucina ma ha poco tempo libero. Perchè non la posti? Ciao e grazie
fracicconetti
fracicconetti il
La ricetta di Memory mi sembra di semplice esecuzione per chi come me ama la cucina ma ha poco tempo libero. Perchè non la posti? Ciao e grazie