Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticciera85

quanto usarne ????

Creata da pasticciera85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
274
12 anni
Ciao...a breve devo fare un dolce che mi hanno richiesto a forma di macchina della formula uno..ho qualche dubbio al riguardo....ad esempio per ricoprirla e darle il colore rosso mi chiedevo...e se uso la panna con il colorante rosso ??? e se invece vorrei usare il fondente di zucchero...quanto usarne??? aiutoooo devo riuscire in questa impresa !!!! Grazie

Risposte (7)

spolly
spolly il
per ricoprirla ti consiglio il fondente di zucchero che da un effetto più bello per le quantità dipende dalla dimensione della torta,se fai il fondente mmf puoi farne anche più del dovuto perchè si conserva benissimo per 2-3 mesi
pasticciera85
pasticciera85 il
per la torta userò la teglia lunga 41 cm e larga 27 (all'incirca). quanto dovrò prepararne?? spolly grazie
chicca891
chicca891 il
si,ha ragione spolly.....il fondente ti dà veramente un bell'effetto.. io farei doppia dose cosi da poter fare anche i dettagli della macchina..puoi farla simile a questa. http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/01309.jpg
pasticciera85
pasticciera85 il
grazie ma il problema che io nn l ho mai usato quindi la dose normale nn la so. potete dirmela x favore ?? cmq una volta per le decorazioni di una torta ho usato il marzapane....è lo stesso ??
fairy89
fairy89 il
Ciao Pasticciera85. Anch'io ti consiglio di usare il fondente di zucchero. Io lo uso da sempre per decorare torte e ti dico che è sempre un successo. La ricetta è questa, anche se viste le dimensioni e i dettagli da fare ti consiglierei di fare la dose doppia, non si sa mai. Eventuali avanzi poi conservarli in dispensa per circa un mese, avvolti perfettamente in pellicola trasparent, senza lasciare bolle d'aria. Poi al momento dell'uso, semmai la dovessi trovare un pò durina, puoi sempre ammorbidirla lasciandola 2 o 3 secondi nel microonde, facendo attenzione a non farla sciogliere. ;-) 3 fogli di colla di pesce 30 gr di acqua 50 gr di glucosio 450 gr di zucchero al velo Dopo aver lasciato ammorbidire i fogli di colla pesce in acqua fredda metterli in un pentolino e aggiungervi il glucosio e l'acqua. Mettere tutto a fuoco moderato mescolare lentamente fino ad ottenere una consistenza acquosa. Togliere dal fuoco facendo attenzione a che il preparato non raggiunga l'ebollizione altrimenti, ahimè, è tutto da buttare! versare il tutto nel frullatore assieme allo zucchero al velo e lavorarlo fino ad ottenere un impasto lucido ed omogeneo. Versare il composto sulpiano da lavoro "infarinato" con zucchero al velo o amido di mais(Maizena)e lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio e non più "appiccicoso". Spero di esserti stata d'aiuto.. ;-) buon lavoro... p.s. scusa per la mail un pò chilometrica...
spolly
spolly il
x le dosi base del fondente di zucchero ci ha già pensato fairy89 io ora ti scrivo quelle del mmf 150g marshmallows 330g zucchero a velo 3 cucchiai d'acqua fai sciogliere le caramelle con l'acqua a bagnomaria,sciolto il tutto aggiungi 125g di zucchero a velo. sul tavolo versi parte dello zucchero a velo rimanente e ci versi il composto sopra e sopra al composto ancora zucchero a velo (per non "appiccicarti"le mani). mescolai fino ad assorbimento dello zucchero,sporcati le mani con zucchero a velo o un goccino d'olio in modo di poter impastare il composto senza problemi.formi una palla l'avvolgi nella pellicola e la metti a riposo 24h. quando ti serve la stendi per ricoprire la torta e come collante puoi usare la gelatina d'albicocche. mi scuso se non si capisce ma è più facile di come appare scritta
pasticciera85
pasticciera85 il
grazie mille per i vari consigli...devo solo decidere se fare il fondente di zucchero normale oppure mmf...devo vedere qual'è quello + facile da lavorare e da stendere.