Il forum dolcidee

Torna al Forum
faby800

glassa

Creata da faby800 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
700
12 anni
salve vorrei tanto sapere come e quale cioccolata utilizzare x fare una glassa di cioccolato lucida...



Risposte (5)

rebuttone
rebuttone il
VENDONO GIA' PRONTA NEI NEGOZI PER PASTICCERI LA GLASSA A SPECCHIO ,OPPURE LA PUOI FARE TU VERSANDO IN UN PENTOLINO 350GR DI ZUCCHERO,150GR DI CACAO AMARO, 350GR DI ACQUA, 300GR DI PANNA PER DOLCI .FARE BOLLIRE PER 10MINUTI, CORRISPONDENTI A 103/104 GRADI. FARE RAFFREDDARE FINO A 50 GRADI E UNIRE 5 FOGLI DI COLLA DI PESCE GIA' MOLLE. UTILIZZARE LA GLASSA QUANDO LA TEMPERATURA SCENDE A 35 GRADI
dafnegaby
dafnegaby il
Ingredienti: 150 ml di acqua, 170 ml di panna da montare, 220 gr di zucchero, 75 gr di cacao, 8 gr di colla di pesce, Preparazione: Mettete in ammollo in acqua ben fredda (altrimenti i fogli di gelatina potrebbero rompersi tutti) la colla di pesce. In una casseruola miscelate lo zucchero con il cacao, incorporate l'acqua e amalgamate bene. Mettete su fuoco basso e mescolando fate bene sciogliere il tutto. Aggiungete la panna e fate cuocere per 7-8' cercando di non far bollire. Spostate dal fuoco e fate raffreddare, ma non completamente (circa 50°). Unite la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere bene mescolando il tutto. Ricoprite i vostri dolci (poggiatelli sull'apposita gratella, oppure in mancanza sulla griglia del forno poggiata su di una teglia) con la glassa tiepida che si stenderà perfettamente. La dose basta per ricoprire una torta dal diametro di cm 24. Potete utilizzare l'eventuale avanzo per creme al cioccolato. Conservata in frigo può essere riutilizzata riscaldandola brevemente.
dafnegaby
dafnegaby il
Per rendere la glassa più lucida, dopo averla spalmata sulla torta puoi metterla nel forno a 180° gradi per qualche minuto oppure ti consiglio di sostituire il cioccolato fondente al cacao in polvere in modo che il cacao si indurisca e meno e per questo rimanga più lucido. Altrimenti ti dico come puoi cristallizzare il cioccolato per renderlo lucidissimo!!! 1) Versare del cioccolato a pezzetti in una ciotola 2) Metterlo nel forno a microonde alla massima potenza per brevi periodi,mescolandolo spesso. 3) Continuerete a scaldarlo e mescolarlo fino al momento in cui otterrete una buona quantità di cioccolato fuso contenente ancora una parte di pezzi di cioccolato. 4) Senza più scaldarlo mescolate fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. 5) Prendetene un campione e lasciatelo riposare per circa 5 minuti ad una temperatura ambiente intorno ai 20°c 6) Il vostro campione dopo questo breve periodo dovrà risultare brillante croccante e dovrà staccarsi bene dallo scartino.
marahram
marahram il
per un lavoro certosino servirebbe un termometro con ilquale fare il temperaggio della cioccolata. si fonde a bagnomaria o nel microonde ad una temperatura massima di 45°, si versa su un piano di marmo stendendolo con una spatola per fargli raggiungere 27° circa. Poi si rimette nel recipiente a bagnomaria e si riporta a 32°. Se non riesce, non preoccuparti, puoi rifarlo , non si rovina! Se il prodotto dovesse risultare ancora opaco si può aggiungere un filo d'olio di semi. Non aggiungere MAI acqua, anzi stai attenta che gli strumenti che utilizi siano asciutti!. Se non c'è tempo per il temperaggio puoi sciogliere a babnomaria 150 g di cioccolato fondente con 20 g di burro 3 cucchiai di latte e 60 g di zucchero a velo, ma il risultato non sarà lo stesso!
faby800
faby800 il
grazie x i vostri consigli tutti utili