Il forum dolcidee

Torna al Forum
MGRAZIAM

Come ti riciclo il pandoro

Creata da MGRAZIAM il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
15
323
12 anni
Ciao a tutto il popolo del forum. Si sta avvicinando Carnevale, ma Natale è appena dietro le porte e ancora dobbiamo smaltire i dolci avanzati. Allora mi è venuta un'idea: utilizzare il pandoro avanzato dal Natale per creare un dolce per Carnevale! Ho appena postato la mia ricetta del Profitterol di pandoro, la trovate nella mia raccolta 'Dolci vari' con tanto di foto. Spero vi piaccia. Ora vado perchè devo finire di 'bonificare' il pentolino che usato per fondere il cioccolato, il cucchiaino è già pronto..

Risposte (15)

ricette
ricette il
Ciao.Ti ringrazio del consiglio. Provero' presto anche perche' anche se le feste sono finite, il pandolce mi piace da impazzire in qualsiasi occasione. Appena puoi, mi daresti la tua ricetta del pandolce alto?Grazie moltissimo.
danielasippi
danielasippi il
Ti ho scoperta "golosastra" con le mani nel...cioccolato! Deve pur sacrificarsi qualcuno in casa per questo "triste" compito. :D :D :D Però grazie dell'idea del riciclo, tu sapessi: ho ancora 1 pandoro, 1 stecca di torrone e una miriade di torroncini!!! Mio figlio dice che ne avremo fino a Pasqua. Spero di no. Ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
E va bè, vorrà dire che ci inventeremo anche un dolce di Pasqua, fatto con quelli di Natale. Basta cambiargli un pò la forma..
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
@ricette: ho messo la ricetta del pandolce sulla tua domanda originaria, se vai nella tua pagina personale troverai la mia risposta in coda alle altre.
felix1960
felix1960 il
Ottima idea, oltre a essere originale non si butta via niente. Ora vado a vederla o da reciclare 2 pandori, ma ingrasseremo tanto?
angela.m.p
angela.m.p il
grazie x il consiglio. anche a me e' avanzato un pandoro e di sicuro stavolta ne faccio un ultilizzo diverso.
angela.m.p
angela.m.p il
grazie x avermi aiutato a cercare la tua ricetta delle brisch. fammi sapere( se vuoi)se provi qualche mia ricetta,anche se non ho tutta la tua fantasia!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Angela, tempo fa ho sentito in Tv uno chef che ha detto: le ricette esistono, sono scritte, chiunque le può reperire e realizzare, ma la stessa ricetta diventa unica grazie alla manualità di chi la mette in pratica. Qui ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze, ogni ricetta, ogni consiglio anche il più piccolo (secondo me) è importante, poi è ovvio che ognuno ha i propri gusti, quello che per me è buonissimo a te può anche non piacere affatto. Continua a postare le tue ricette perchè sono sicuramente apprezzate (a partire dalla sottoscritta). Ti ringrazio per i complimenti.
merry54
merry54 il
perche' non prep delle polpette al cioccolato spezzeta il pandoro mettilo in una ciotola con un po' di latte lascialo ammorbidire strizzalo leggermente,trasferiscilo nel mixer,metti 160 gr di farina gr 8 di lievito x dolci gr,50 di cacao amaro,gr,120,dizuccherogr,gr,60,di burro,n,2uovaun cucchiaio di liquore all'arancia,far girare velocemete.trasferisci l'impasto in una ciotola metti la scorza grattugia d'arancia,amalgama bene fino ad avere una pasta simile alle polpette facile da lavorare ,coprilo fallo riposare xcirca 30 mn .passato questo tempo metti abbondante olio di semi di arachide inuna padella capiente fai scaldare . .aforma delle polpettine tuffale poco x volta e friggi fino a quando saranno dorate .toglile con un mestolo forato, posale su carta assorbente a perdere l'unto servile calde spolverate di zuk a velo vanigliato. ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, merry54, che bella ricettina, questa delle polpette, devono essere pure belle profumate, visto che ci va l'arancia. Ma con le dosi che hai indicato, quanta parte di pandoro metti ? Poi volevo sapere se hai provato ad infornarle invece di friggerle. Il pandoro è già un dolce bello 'tosto', con la frittura (che sicuramente è tutto un altro sapore, sigh!) assorbe ancora grassi. In ogni caso, perchè non la posti nelle ricette? Sicuramente la apprezzeranno anche gli altri.
merry54
merry54 il
alforno non le ho ancora provate ma ci pensero' gr 500 circa perche'era un avanzo e lo riciclato con ingredienti che avevo a casa avevo voglia di frittelle poi ho pensato di fare delle pallne e friggerle x fare qualcosa di diverso x erano stufi del solito pandoro farcito.poi non so se possonon piacere io le ho proposte perche' sta arrivando il carnevale x elimanare gli avanzi certo e' fritto non puoi mangiarne tante ma ma qualche volta si puo' mangiare il fritto.ciao dinenticavo di latte mettine qb.
merry54
merry54 il
ho seguito il tuo consiglio leoh cotte alforno buonine semplici,ma se le fai intiepidire le tagli a meta e metti un mezzo cucchiaino di crema di nocciola sono piu' buone.cotte nel forno ventilato,x15mn a 180c.puoi fare tipo una polpettala metti nel palmo della mano aperta la apri un po metti un cucchiaino di marmellata d'arance echiudi .deve essere di gr 50 cottura.mn20,180c,buone....xlefritte la frttura viene asciutta ho fatto le foto di tutte 3 le varianti.appena posso la sposto nelle ricette l'ultima variante non mantiene laforma della polpetta,si schiaccia un po.ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Sei proprio brava, merry54. Ti prego ti prego, posta le ricette.. Saranno graditissime!
merry54
merry54 il
lo vorrei ma x scrivere una ricetta ci impiego troppo tempo,x il computer sono un po pasticciona ,ma col tempo diventero'brava,haaaa...?chissa mi dicono in casa che sbagliando si impara,ciao
spolly
spolly il
Tostarlo e inserirlo all'interno di coppette con una bella crema al cioccolato...semplice e gustoso.