Il forum dolcidee

Torna al Forum
annina-32.s

ZUCCHERO FONDENTE E GLUCOSIO LIQUIDO

Creata da annina-32.s il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
506
12 anni
ho visto spesso un programma dove il pasticciere (americano) decora le sue torte con una pasta spesso colorata che chiama fondente. chi mi sa dare spiegazioni? o meglio ancora la ricetta di come farla!!!!!!! grazie per le vostre risposte.

Risposte (7)

nicla87
nicla87 il
Questa è la ricetta che ho io del zucchero fondente, ma non l'ho ancora provata: 1000gr di zucchero, 300gr di acqua e 50gr di glucosio liquido. Metti tutto in una pentola, porta ad ebollizione girando. Poi togli il composto dalla pentola e versalo su un piano da lavoro lasciandolo raffreddare e lavoralo con una spatola fino a quando il composto risulta liscio e lucido. Poi lascia riposare il composto per una notte. Ciao e buona serata.
nicla87
nicla87 il
....ho dimenticato di dirti che il piano di lavoro deve essere preferibilmente di marmo. E puoi aromatizzare o colorare con coloranti alimentari lo zucchero fondente. Devi conservarlo in frigo. Con lo zucchero fondente ci puoi decorare le torte. Ciao.
felix1960
felix1960 il
Ciao Ci sono due versioni la 1° con il glucosio e la 2°con le caramelle marshmallow entrambe le ricette collaudate le puoi trovare nella raccolta "Decorazioni", inoltre se vuoi guarda le mie torte perchè le ho realizzate con entrambe le ricette.
sevin56
sevin56 il
ciao,se vuoi guarda nella mia pagina trovi il fondente al miele,facilissimo da fare e da lavorare,non si conserva in frigo,guardando le mie torte puoi vedere le mie realizzazioni.ciao
mchiarenza
mchiarenza il
Io la pasta di zucchero la faccio cosi :450 gr di zucchero a velo,5 gr di colla di pesce,50gr di glucosio in polvere( l' ho comprato in farmacia è un barattolo da 1 kg ma se trovi un farmacista bravo te ne puo vendere anche un po) aroma vaniglia o limone .Metto a sciogliere la colla di pesce con l'acqua (30 gr.) poi metto il tutto nel robo' da cucina e faccio andare aggiungendo circa 10 /15 grammi di acqua ma solo dopo qualche minuto dopo che ha assorbito quella di prima,occhio a non mettere altra acqua ,ti risultera dura e granuloso finisci di impastare a mano ,la fai riposare un paio d'ore poi la puoi colorare con i coloranti alimentari io preferisco quelli in pasta o in polvere,ciao
pandispagna73
pandispagna73 il
Lo zucchero fondente altro non è che la sugar paste o pasta di zucchero. Le dosi sono 450gr di zucchero a velo setacciato, 50gr di glucosio liquido (di solito nei negozi dove hanno tutto per le feste lo puoi reperire facilmente, quello della decora costa circa 3 euro per 220gr), 30 di acqua e 5 gr di gelatina in polvere (in alternativa puoi anche usare la gelatina in fogli). Innanzi tutto metti la gelatina in polvere o in fogli nei 30gr di acqua. Quando si è ammorbidita metti in un pentolino con il glucosio e fai sciogliere il tutto a fiamma bassissima, deve appunto sciogliersi ma non deve bollire altrimenti devi buttare via tutto. Intanto in un robot da cunina metti lo zucchero a velo setacciato e ci versi sopra lo sciroppo ottenuto e lo fai andare dapprima a bassa velocità e poi man mano aumenti. Nel giro di qualche secondo regolandoti se c'è da aggiungere altra acqua, di solito no. A questo punto la pasta di zucchero è pronta per l'uso. Io sconsiglio di aspettare due ore, perchè, soprattutto se non si usa glicerina o burro l'impasto tende a seccare molto velocemente, pertanto quando devo rivestire una torta o devo fare delle decorazioni io preferisco usarlo appena pronto che è più malleabile. Per i coloranti io ti consiglio di usare quelli in gel perchè sono gli unici a non cambiare la consistenza dell'impasto e poi perchè ne basta davvero poco per colorare. L'impasto di cui parlava 1960 fatto con le caramelle si chiama Marshmallow fondant ed è un'alternativa alla pasta di zucchero. Gli ingredienti sono: 150gr di marshmallow, 330gr di zucchero a velo e 2/3 cucchiai di acqua. Metti a sciogliere i marshmallows a bagno maria con 2 cucchiai di acqua e quando si saranno sciolti, spegni il fuoco e versi sulle caramelle sciole una bustina di zucchero a velo, mescoli con un cucchiaio di legno e poi cerchi di pulire ben bene la pentola versando il composto su un ripiano, possibilmente ma non necessariamente di marmo,versi lo zucchero a velo restante sul composto e ti riempi le mani di zucchero a velo e ti metti ad impastare fino a che l'impasto non è più appiccicoso. Spero di essere stata chiara.
pandispagna73
pandispagna73 il
Quando lascio un commento dimentico sempre di dire qualcosa... Ti ho nominato la glicerina ed il burro perchè oltre alla ricetta che ti ho indicato, ce n'è una che prevede anche l'uso della glicerina e del burro. La glicerina ha la funzione di rendere più bianco, lucido ed elastico l'impasto, il burro ammorbidisce l'impasto. Se ti servono le dosi di quest'altra ricetta te le posso anche dare. Se non riesci a trovare il glucosio so di persone che lo hanno sostituito efficacemente con il miele. Credo di non avere dimenticato altro.