Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

Il mio compleanno si avvicina...

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
317
12 anni
Ciao ragazze, il 24 maggio è il mio compleanno, c'è ancora un pò di tempo, ma pensavo che anche questa volta potrete aiutarmi con una originale ricetta per la torta...(che richiederò alla mia pasticcera di fiducia, ossia la mamma). Vorrei qualche idea originale anche per la decorazione... Sery

Risposte (12)

sn-611981
sn-611981 il
Vista la stagione potresti fare preparare una torta alla frutta classica ma fresca.... vale la pena
danielasippi
danielasippi il
Ciao, che tipo di torta ti piacerebbe? Una con la frutta o una tutta decorata con panna ecc.? Io ti consiglio un giro nelle Raccolte. Ce ne sono alcune proprio sul tema delle torte di compleanno. Ciao, Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
se il tuo problema discelta è relativo alla decorazione, io amo (e farò prestissimo) la meringa italiana, bruciacchiata col grill o col cannello. se invece vuoi è qualcosa di più decorativo, perchè non imiti un tessuto trapuntato (borsette o scarpe) o colorato e perlinato (paillettes e perle varie)? ciao ciao. evelin
madeleine
madeleine il
Ciao Sery88! Abbiamo la stessa immagine :-) Che ne pensi di una bella torta mimosa?
rosannamarte
rosannamarte il
Io ho fatto da poco la RED VELVET e mi ha conquistata pienamente. E' buonissima, facile, non si deve bagnare perchè ha una consistenza umida e soprattutto è scenografica... il pan di spagna è rosso, appunto. Appena posso posto la ricetta e la foto.
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
CIAO, DIPENDE COSA VUOI. IO COMPIO GLI ANNI IL 28,VORREI PREPARARMI LO ZUCCOTTO FARCITO CON CREMA ALLA FRUTTA E DECORATO CON PANNA. CIAOOOOOOO CIAOOOOOOO STEFY. PS PER NON ESSER INDISCRETA,QUANTE CANDELINE SPEGNI?
nicla87
nicla87 il
Ciao, puoi fare la mia torta di fragole (con pan di spagna rosa), la puoi farcire con crema chantilly o crema pasticcera con le fragole tagliate a pezzetini. Poi la puoi decorare con panna montata e le fragole, puoi anche colorare la panna con l'alcherms o il colorante e fai la scritta Auguri o buon compleanno. Se invece preferisci la cioccolata puoi fare una delizia al cioccolato o la torta pinguino e puoi decorare con qualche rosellina o fiore..realizzata da te con il cioccolato plastico. Vedi anche altre idee nella sezione dolciricette. Per la decorazione basta un pò di fantasia, puoi anche variare la forma della torta facendola a forma di fiore, farfalla, girasole.....
pandispagna73
pandispagna73 il
Se non sei molto brava nelle decorazione e vuoi comunque una torta di effetto potresti provare a fare una torta kinder delice (ho anche la ricetta se ti serve) rivestita di pasta di zucchero o di marshmallows fondant (posso darti anche la ricetta di queste coperture eventualmente). Qualche rosellina di pasta di zucchero facile facile da realizzare ed avrai ottenuto una bellissima torta scenografica nonché gustosissima!
sery88
sery88 il
Ciao ragazze e grazie come sempre per le numerose risposte...Cara stefania, compio 23 anni; potreste darmi la ricetta del red velvet e quella dei marshmallows? E per bobiacoraggiosa: cosa utilizzo per fare un tessuto trapuntato o colorato come mi dicevi?
pandispagna73
pandispagna73 il
Per il marshmallows fondant gli ingredienti sono: 150gr di marshmallows (preferibilmente bianchi); 330gr di zucchero a velo; 2 cucchiai di acqua. Per prima cosa devi mettere a sciogliere a bagnomaria i marshmallows con l'acqua. Quando si saranno sciolti metti in pentola una bustina di zucchero a velo e mescola energicamente per qualche secondo con il cucchiaio di legno. Versare il restante zucchero a velo sul piano di lavoro e metterci sopra i marshmallows sciolti. Riempirsi le mani di zucchero per evitare che il composto attacchi e man mano dai bordi portare lo zucchero sul marsh. Impastare come si fa con il pane. Il mms è pronto quando non è più appiccicoso e le mani restano pulite. Avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare per 12 ore in luogo asciutto. Se quando lo si riprende per lavorarlo si è indurito troppo basta metterlo per qualche secondo nel microonde per portarlo alla consistenza giusta. Ti consiglio coloranti in gel perché non modificano la consistenza dell'impasto a differenza dei coloranti liquidi che potrebbero ammorbidire l'impasto. Sul piano di lavoro ti consiglio di lavorare sempre con dello zucchero a velo quando stendi il mmf per evitare che attacchi. Non tutti i tipi di marshmallows ti richiedono tutti i 330gr di zucchero a velo. A seconda delle marche possono richiederne meno (ad es. gli haribo) oppure anche di più (md discount - lidl). In attesa che bobiacoraggiosa ti risponda in merito, se vuoi ti do qualche dritta sul tessuto trapuntato che è davvero facile da realizzare. Se non hai il cutter specifico puoi aiutarti con un coltello. Si procede in questo modo. Dopo che hai posto il mmf sulla torta con un coltello (dalla parte non tagliente) fai delle righe parallele che prendano tutta la torta o solo i bordi (come più preferisci). Dopo che hai finito da un lato procedi a fare altrettante linee parallele dall'altro in modo da creare degli incroci. Otterrai il tipico tessuto trapuntato a rombi e su ogni incrocio per abbellire il tutto potresti metterci una pallina di zucchero. Anche per il tessuto trapuntato ci sono dei cutters specifici, ma molto bella è la trapunta che si fa con la glassa reale. Sembrano dei veri e propri lavori all'uncinetto come quelli fatte dalle nonne.
pandispagna73
pandispagna73 il
ERRATA CORRIDGE: negli ultimi tre righi della precedente risposta ho detto una cosa per un'altra. Volevo dire che con i cutters si possono creare dei pizzi bellissimi su mmf o pasta di zucchero. In alternativa con la glassa reale possono essere creati dei che sembrano appunto lavori fatti all'uncinetto.
sery88
sery88 il
Grazie mille pandispagna.