Il forum dolcidee

Torna al Forum
pandispagna73

Cialda in pasta di zucchero fatta in casa!

Creata da pandispagna73 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
324
12 anni
Ho appena postato una ricetta che io trovo davvero utile per la decorazione di torte in pasta di zucchero, si chiama "pasta di zucchero colla" o glassa fondente. Serve per realizzare delle cialde in pdz da mettere sulle nostre torte. Ho creato anche una raccolta dove ho pensato di inserire tutte le tecniche di decorazione che conosco e poco per volta la completerò. Ho postato anche la foto ma non la visualizzo ancora, non capisco perchè visto che nella raccolta si vede. Spero vi piaccia. A presto!



Risposte (4)

danielasippi
danielasippi il
Hai fatto benissimo a creare questa tua nuova raccolta. La foto si vede subito nella racccolta, ma per vederla di fianco alla ricetta bisogna aspettare qualche giorno. Ciao, Daniela
felix1960
felix1960 il
Bellissima!! io amo le decorazioni infatti ho creato una raccolta da questo titolo, questa tecnica non la conoscevo e devo dirti che mi intriga molto, un solo dubbio dove compri le cialde grandi e bianche?
pandispagna73
pandispagna73 il
Le cialde non le compro le faccio in casa con la pasta di zucchero. In pratica stendo la pasta di zucchero bianca alta qualche millimetro 4/5 circa e la taglio in base alla forma che voglio darle cerchio, ovale, smerlata, quadrata ecc. La lascio asciugare per un paio di giorni all'aria e diventa durissima. Poi prendo il disegno che mi interessa e con il pennarello alimentare nero lo ricopio a mano libera. Per chi non è bravo a disegnare a mano libera si può stendere la sfoglia un pò più sottile 2/3 millimetri massimo, dopo che si è asciugata per bene si mette sul disegno ed aiutandosi con un vetro ed una luce che riflette da sotto il vetro si può copiare il disegno. Queste cialde sono totalmente commestibili e possono essere conservate a lungo. E' chiaro che per farle asciugare bene bisogna mettersi al lavoro qualche giorno prima di utilizzarle. Se ti viene scomodo fare la cialda puoi direttamente copiare il disegno su carta forno e poi colorarlo, partendo sempre prima dai contorni. Man mano che si asciuga si può proseguire. Il disegno su carta forno però è più delicato e rispetto alla cialda è più soggetto a rotture se non si sta attenti quando lo si stacca per metterlo sulla torta. La cialda al contrario una volta secca non si rompe a meno che non la si voglia rompere apposta.
felix1960
felix1960 il
Grazie, leggo solo ora la tua risposta.