Il forum dolcidee

Torna al Forum
sci-249.-32.sci-249.

pasta di zucchero

Creata da sci-249.-32.sci-249. il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
23
304
11 anni
Buongiorno Dolcine, oggi ho bisogno del vostro aiuto! A breve è il compleanno del mio compagno e vorrei stupirlo.Negli anni passati mi sono sempre divertita a modellare e decorare il pandispagna, castelli, locomotive, caramelle etc, l'anno scorso gli ho preparato un orologio, ma quest'anno vorrei fargli una torta con lo stemma dell'alfa romeo(la sua passione) e qui nn c'è decoro che tenga..ci vuole una pasta di zucchero che nn ho mai fatto.Vorrei però evitare la classica ricetta con glicerina e glucosio, ma vorrei utilizzare il miele che si avvicina abbastanza per composizione.Voi c'avete provato mai? inoltre il dubbio mi viene anche per la colorazione, visto che la base è bianca, ottenere un rosso, un verde e un blu molto vivo, sarà quasi impossibile con i colori liquidi e credo che impasticciano anche l impasto.Colori a gel e in polvere nn li ho mai visti in vendita penso sarà difficile da trovare! Help Me!

Risposte (23)

pandispagna73
pandispagna73 il
Puoi sempre comprarli in internet. Su ebay per esempio trovi quelli che la Decora importa dall'America della Wilton. Dici di non voler usare la glicerina però è proprio quella che aiuta a rendere i colori più brillanti. Comunque la ricetta tradizionale della pdz con zucchero a velo, glucosio (o miele) e acqua si presta bene ad essere colorata, purchè appunto i coloranti non siano liquidi. Ti dirò a me non piacciono neanche i coloranti in polvere, preferisco quelli in pasta che sono appunto quelli di cui ti ho parlato prima. Li paghi intorno ai due Euro o poco più ma lo stesso colore lo puoi utilizzare più e più volte perchè ce ne vuole davvero poco per colorare la pdz. Ti ho chiesto in un tuo post se puoi darmi l'indirizzo del tuo blog, vorrei darci un'occhiata. Ciao!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, felix1960 ha postato sia la ricetta di pasta di zucchero classica che quella fatta coi marshmallows. vai a vedere sul suo profilo. anch'io vorrei vedere il tuo blog e ti ho chiesto l'indirizzo. pandispagna, dove li trovi i coloranti in gel o pasta? grazie evelin
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
ciao pandi! grazie mille per le spiegazioni!! volevo rende quando più semplice possibile la preparazione, proprio con cose che si hanno in caso, però mi rendo conto che per avere ottimi risultati nn si può manomettere una ricetta, la glicerina e il glucosio in farmacia quindi? (glucosio al super nn l'ho trovato) per i coloranti, in pasta sono differenti da quelli in gel? su ebay penso di non fare in tempo mi sa! l'indirizzo del mio blog te l'ho lasciato sotto al tuo commento e mi farebbe piacere visitare anche il tuo! Te lo riscrivo anche qui, perchè è un pò complicato ripescare il commento mi sa' : http://blog.libero.it/Ricette/ Buona giornata :)
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ciao Evelin! si avevo letto le ricette però avrei voluta prepararla con ingredienti più semplici da reperire, tipo il miele al posto del glucosio. Ho scritto l'indirizzo per pandina, scusami se nn ho letto la tua richiesta, ma devo abituarmi ancora a questa piattaforma! sono con un portatile e nn è facile ripescare i vecchi commenti, sarebbe carino se qualche sistema avvisasse che c'è un nuovo commento tra i nostri post :D ehhehehe
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ciao Evelin! si avevo letto le ricette però avrei voluta prepararla con ingredienti più semplici da reperire, tipo il miele al posto del glucosio. Ho scritto l'indirizzo per pandina, scusami se nn ho letto la tua richiesta, ma devo abituarmi ancora a questa piattaforma! sono con un portatile e nn è facile ripescare i vecchi commenti, sarebbe carino se qualche sistema avvisasse che c'è un nuovo commento tra i nostri post :D ehhehehe
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao sciù... come già ti ho detto non sono sorda quindi non ripetere le cose (ah ah ah, prima o poi sistemeranno questa cosa?). io ho una ricetta nella quale sostituisci in pari misura il glucosio (di non facile reperibilità) con il miele di acacia. prendi quindi la ricetta classica e fai questa sotituzione e vedrai che risolvi. altra richiesta, ma il tuo vero nome qual'è che sarebbe più veloce da scrivere? ciao ciao. evelin
pandispagna73
pandispagna73 il
La glicerina la trovi in farmacia sotto il nome di glicerolo, il glucosio che trovi in farmacia invece ha delle concentrazioni diverse rispetto a quello che trovi nei negozi specializzati e solitamente è liquido rispetto all'altro che si presenta molto denso (anche più del miele), però alcune persone lo usano ugualmente ma non so dirti con quali risultati. So che il miele è un ottimo sostituto del glucosio. Io comunque il glucosio lo reperisco facilmente nei negozi dove vendono tutto per le feste e lo pago circa 3Euro per 220gr. I coloranti in gel sono differenti da quelli in pasta sia per consistenza sia per intensità di colorazione di pdz, glasse ecc. L'altro tipo di pasta di cui ti parlava Evelin è il mmf che si fa con 150gr di marshmallows, 330gr zucchero a velo e due/3 cucchiai di acqua. In questo caso la difficoltà sta nel reperire i marshmallows bianchi. Sono stata a visitare il tuo blog e mi è piaciuto davvero tanto, non ho capito però come iscrivermi, non ho trovato la funzione. Ti ho lasciato un commento sul post di ieri e ti ho anche votato sul blognet.it perchè te lo meriti davvero. Il mio è www.dolcideemuffin.blogspot.com, niente a che vedere con il tuo in realtà, anche perchè ho visto che lo curi da febbraio 2005 io solo da novembre e mi rendo conto che è tutto da perfezionare. Evelin i coloranti in pasta io li ho comprati su ebay, ho il set completo di 28 colori acquistato direttamente dall'America, ma si possono comprare anche singolarmente nei vari negozi ebay sia italiani che europei. Ti basterà cercare "Wilton" che è la marca leader mondiale in questo settore poi a te la scelta se acquistare da negozi italiani o all'estero, io trovo più conveniente acquistare all'estero perchè costa tutto di meno, attenta però agli acquisti fuori comunità perchè ad essi va aggiunta dogana e I.V.A..
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Grazie pandina, libero purtroppo non ha le stesse funzioni di blogspot, infatti nn ci si iscrive al blog ma dovresti creare un nik name ed associarci un blog. Ti ringrazio per i complimenti, è vero l'ho creato anni fa e credo, anzi sono quasi convinta che sia stato il primo blog - ricettario. Però l'ho abbandonato 4 anni fa per diverse ragioni, e solo da 5 mesi l'ho ripreso! cmq mi è piaciuto moltissimo anche il tuo che a contenuti non scherza!!!! brava :) quindi dovrò abbandonare i coloranti in pasta visto che non ce la farò per il compleanno, vanno bene anche in polvere?
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
ahahah evelin, uffaaaaa come al solito "sporco" sempre il forum!! scusami hai ragione per il nome eheheheh mi chiamo Anna, più corto di così !! ahahhahaha
pandispagna73
pandispagna73 il
Se non trovi i coloranti in pasta quelli che li sostituiscono meglio sono quelli in polvere, unico inconveniente è che stingono più facilmente quindi bisogna stare molto attenti quando si usano e uniscono pezzi di diversi colori. Il caldo di questo periodo poi proprio non aiuta in tal senso! Appena possibile creo il nick ed associo il blog come hai detto tu. Grazie per i complimenti ma in confronto al tuo è un blog davvero misero...
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Io non penso di unire i pezzi colorati, perchè vorrei fare lo stemma dell' alfa quindi ogni pezzo da un colore definito.Oggi inizio il primo giro, vediamo che trovo.Comunque per quanto riguarda libero,puoi anche salvare il blog tra i preferiti e seguirlo come ospite esterno, penso sia più facile, è diventato quasi un lavoro seguire tutto ormai!! cmq vedrai che con il tempo arriverai ad ottimi risultati, il talento c'è eccome!!!
pandispagna73
pandispagna73 il
Allora pensi di fare una cialda con disegno da decorare a mano? In questo modo il rischio di sbavatura dei colori è ridotto davvero al minimo. Puoi utizzare la tecnica della pittura su cialda oppure la pasta di zucchero colla. Si ottengono ottimi risultati con entrambe ci vuole solo un pò di manualità e di pazienza.
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
nn sarebbe una cattiva idea e forse farei prima a dipingere sulla pasta di zucchero, ma vale sempre lo stesso consiglio, cioè colori in polvere o in pasta, passati sulla cialda?
pandispagna73
pandispagna73 il
Per colorare la cialda vanno benissimo i coloranti in polvere. A questo indirizzo trovi tutte le informazioni per realizzare e colorare una cialda in pdz: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71335&highlight=zigghi Ti metto una carrellata di indirizzi dove prendere spunto per aiutarti con la colorazione della cialda: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=122491&page=1 http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=89238 http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=99567&page=1 Quest'ultimo indirizzo si riferisce alla cialda di cui ti parlavo nel precedente commento, cioè fatta con pezzi sovrapposti, anche se non ti intendi farla in questo modo vale la pena dare un'occhiata perchè è davvero molto carina.
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
molte nn riesco a vederle perchè nn sono iscritta, l ho fatto ora, ma ancora nn mi attivano l account.Cmq ho trovato molto interessante una tecnica con la pdz molto liquida, utilizzata nel cono di carta.http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=119124&p=1850610#post1850610 c'hai mai provato?
pandispagna73
pandispagna73 il
Sì, si chiama pasta di zucchero colla. Infatti, volevo consigliartela ma non sapevo se poteva interessarti. Si può applicare la stessa tecnica anche con la glassa reale oppure, come ho visto fare una volta a Luca Montersino, con gelatina neutra colorata. Bisogna solo avere un pò di manualità e tanta pazienza. Quello che hai linkato tu è il post di Anarona che spiega benissimo come fare le cialde in pasta di zucchero colla. Nella mia raccolta tecniche di decorazione potrai vedere la cialda di Brontolo fatta con questa tecnica, o magari l'avrai vista nel blog stamattina.
sevin56
sevin56 il
ciao, vai su ricette,digita" fondente al miele" e trovi la ricetta che cerchi(credo?)è collaudatissima,come ti hanno già detto anche i coloranti in polvere vanno benissimo,nella mia zona vendono solo quelli,quelli in gel li ho presi su internet ci sono vari siti se ti interessa chiedi pure....buon lavoro
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Grazie sevin! stamattina ho girato per lungo e largo ma nn ho trovato nulla, nemmeno in pasticceria. Oggi mi dedicherò alla ricerca su internet, e se proprio nn trovo nulla, utilizzo quelli liquidi male che va' si ascigheranno :) com'è dura vivere nel congo belga!
pandispagna73
pandispagna73 il
Lascia perdere le pasticcerie, lì non hanno proprio niente, quando una volta gli ho chiesto se potevano darmi indicazione su come trovare il pearl dust (polvere brillante per dolci) mi hanno risposto: "a cosa ti serve?" e poi il silenzio. Ma non hai proprio provato a vedere se hanno qualcosa nei negozi dove hanno tutto per le feste tipo Balloon party? Io vivo in un piccolo centro abitato della zona forse più desolata d'Italia eppure tranne i coloranti in pasta in questi negozi trovo tutto quello che mi necessita, pensa di recente ho trovato anche il pearl dust!
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
ho fatto una ricerca su internet e nn ci sono negozi nelle vicinanze. Uno l'ho trovato ma distante aspetto che apre e telefono per non fare 100 km a vuoto.Comunque ho visto ancje su ebay e male che va ordino li, c'è scritto che consegnano entro due gg.
sevin56
sevin56 il
ciao a tutte,io ho acquistato da caramellandia consigliato da una dolcina,ma ha dire il vero gli stessi prodotti li ho trovati a meno su xxxxxxxx (non so se posso dirlo ditemelo voi) non vorrei creare...... discussioni.
stellasole
stellasole il
se vi interessa molti prodotti si possono trovare nei punti vedita Decora.se si va sul sito ci sono tutti i negozi con gli annessi indirizzi.io fortunatamente ne ha troato uno vicino casa e mi trovo molto bene.a per che è di roma non c'è rivenditore più fornito di Castroni. ciao ciao =D