Il forum dolcidee

Torna al Forum
spolly

Mille e una ...domanda...

Creata da spolly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
324
11 anni
Pronte ad una raffica di domande?? 3 2 1 via... La pasta di zucchero ed il cioccolato plastico una volta preparati devono essere subito consumati o come il mmf può essere conservato per 2/3 mesi in pellicola in luogo fresco e asciutto??? Ho la ricetta del ciocco plastico che ho preso sul sito solo che non ricordo da chi... 100g ciocco 1 o 2 cucch miele a seconda della ciocco 50g zucchero a velo 1 cucch liquore x dolci ma da queste dosi quanto ciocco plastico ne risulta??? Il ciocco plastico bianco è possibile colorarlo coi coloranti in gel?? La torta che ho intenzione di fare presenta una parete e ho pensato di farla con la pasta sfoglia perchè più leggera,temo che con il pan di spagna la base sotto posso cedere,e la domanda è per ricoprire la pasta sfoglia col ciocco plastico o pasta di zucchero uso da collante la gelatina neutra???

Risposte (4)

sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ciao Spolly ti posso rispondere per la PDZ che si può conservare per 2/3 mesi come il MMF. Oggi ho girato diverse pasticcerie ma nn riesco a trovare i coloranti ne in pasta ne in polvere. Che stress!
pandispagna73
pandispagna73 il
Spolly la pasta di zucchero può essere conservata tranquillamente come il mmf anche un paio di mesi. Tieni presente però che quando la rianimi crepa più facilmente del mmf per cui ti consiglio di preparare comunque la dose che ti necessita e poi solo se avanza la conservi, ma non prepararne di più pensando che tanto la puoi riutilizzare perchè credimi rianimandola il risultato potrebbe non piacerti. Per quanto riguarda il cioccolato plastico io non l'ho ancora mai usato ma visti gli ingredienti penso che anche in questo caso possa essere conservato tranquillamente. I coloranti in gel non vanno bene per questo tipo di utilizzo, cambiano la consistenza, anche se meno dei coloranti liquidi e non consentono una colorazione viva e brillante. Non temere di fare la parete con il pds. Considera che vengono fatte anche torte di due o più piani senza il pds collassi, il trucco sta nel fare un pds ben sostenuto e inzuppato poco o niente. Poi se preferisci la sfoglia nulla vieta di usarla. Io solitamente prima di stendere la pdz stendo un velo di panna o di crema al burro sul pds, ma anche in questo caso se preferisci la gelatina neutra puoi usarla tranquillamente.
spolly
spolly il
con 500g di pasta di zucchero che stampo posso ricoprire? perchè non l'ho mai fatta e non so se è tanta o meno...
sevin56
sevin56 il
la mia ricetta è un po diversa,non so se ti può interessare vai su ricette digita" cioccolato plastico" e vedi un po', con questa dose puoi fare un disco di 26/28 cm.anche meno dipende dallo spessore che si desidera,io cerco di farlo sottile,ma questo è un mio gusto....