Il forum dolcidee

Torna al Forum
spolly

Prime volte...

Creata da spolly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
330
11 anni
Oggi la mia prima pasta di zucchero...ho gia fatto mmf altre volte ma la pasta di zucchero mai...Consigli da darmi?? Con l mmf ho notato che non si stendeva con facilità e ho pensato che la causa fosse la tavola di marmo che fredda l'impasto...Che dite è questa la causa? Non vorrei facesse lo stesso problema con la pasta di zucchero!! Un foglio di colla di pesce della paneangeli quanto pesa?? E poi per il ciocco plastico è possibile sostituire il miele col glucosio??? Grazie in anticipo ...

Risposte (8)

pandispagna73
pandispagna73 il
Ma scherzi? La lastra di marmo è l'ideale per stendere! Il mmf è per sua natura difficile da stendere perchè è molto gommoso e appiccicaticcio e perchè tende ad indurirsi all'aria come tutti gli impasti di copertura. Do anche a te il consiglio che ho dato a Stellasole e cioè di aggiungere 15 gr di burro fuso all'impasto di pdz durante la lavorazione. Continua ad usare la lastra di marmo perchè non esiste niente di meglio per stendere questi impasti. Infine, puoi sostituire il miele con il glucosio t.p.t., unico inconveniente (se così si può definire) è che l'impasto saprà anche di miele, quindi preferire una varietà più delicata.
spolly
spolly il
Pandispagna ti sarò sembrata sciocca ma davvero credevo che il marmo aveva indurito l mmf...mi hai tolto un dubbio...e grazie anche per il glucosio...per la paste di zucchero ho la ricetta del sito giallo zafferano e non prevede i 15 gr di burro quindi per questa tua dritta devo cambiar ricetta...
spolly
spolly il
Avesse avesse avesse
stellasole
stellasole il
ciao!! senti i consigli di pandispagna che sono ottimi...comunque recentemente ho visto su internet che un modo per stendete la pasta di zucchero o l'mmf senza un goccio di zucchero a velo e prendere 2 fogli di celofan,passargli leggermente un tovagliolo bagnato di olio mettere la pasta tra i 2 fogli unti e stendere...io ci ho provato con degli avanzi e funziona non si attacca niente e non si spreca lo zucchero!!! :D
pandispagna73
pandispagna73 il
Ma perchè sciocca? Sapessi i dubbi che vengono a me delle volte! Sono andata a cercare la ricetta di "Giallo zafferano" per confrontarla alla mia ed è praticamente identica, solo che io uso 450gr di zucchero a velo anzichè 500gr. Puoi tranquillamente aggiungere il burro senza cambiare ricetta. Oppure puoi provare la ricetta che ha riportato Stellasole stamattina in un'altra discussione che trovi nella categoria decorazioni, è ottima e prevede oltre all'uso del burro anche la glicerina. Stellasole ho visto anch'io qualche giorno fa quella tecnica per stendere la pasta di zucchero, è davvero ingegnosa.
spolly
spolly il
buono a sapersi che è la stessa la ricetta allora senza dubbi mettero i 15 gr di burro...un parere la torta è per domani sera che dici se la ricopro in giornata è ok per domani? perchè mia mamma mi ha trasmesso l'idea che le torte devono esser fatte il giorno prima in modo che si assapori il tutto...ma per la pasta di zucchero non vorrei che si rovini...
spolly
spolly il
Un altra domanda con la dose di 500g riesco a ricoprire una torta di 26cm?
pandispagna73
pandispagna73 il
Sicuramente ha ragione tua madre che la torta va farcita il giorno prima di mangiarla perchè deve rassettarsi e riposare. Poi per la copertura dipende da come ti viene più comodo, quindi puoi farlo oggi o anche domani. Io di solito farcisco il giorno prima e ricopro il giorno dopo, ma ripeto, puoi fare come ti viene più comodo. Con la dose di 500gr ricopri solo se fai uno strato molto sottile di pdz, ma uno strato leggermente più spesso (3/4 mm) copre meglio i difetti (eventuali bozze di panna, ecc.), quindi ti conviene fare una seconda dose o ancora meglio una mezza dose perchè intera non ti serve a meno che non intendi fare qualche piccola decorazione tipo un cordoncino alla base della torta o qualche decorazione qua e là.