Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

Pastillage

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
295
11 anni
Buona sera a tutte care amiche di tastiera, è da pochissimi giorni che abbiamo messo Sky e oggi, in un momento (troppo breve, purtroppo!) di riposo, mi sono imbattuta in un programma dove facevano la pastillage, con la quale creavano deorazioni fantastiche per le torte...sapete dirmi di cosa si tratta?Grazie a tutte, buona notte, Bea

Risposte (6)

pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Bea. Il programma è sicuramente "Torte e dolcetti" in onda su Easy baby canale 137. E' un programma che io adoro e di cui registro praticamente ogni episodio. La ricetta che danno loro di pastillage l'ho provata ma non mi è piaciuta perchè si sgretolava. Il pastillage loro lo usano per quelle decorazioni che devono indurirsi in fretta e restare resistenti. Lo stesso risultato lo ottinei con la pasta di gomma, la cui ricetta ho postato stamattina e io che le ho provate entrambe ti dico che non c'è davvero confronto tra pastillage e pasta di gomma. Molto meglio quest'ultima. Ciao
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Per quello che ne ho capito io, questa ricetta viene utilizzata solo per le decorazioni, visto che indurisce subito.In teoria si dovrebbe riuscire a modellare la pasta tirandola molto sottile senza che si sfaldi. Comunque il vero segreto sta nell' avere le mani unte di margarina mentre si lavora la pasta. Io a dir il vero, quando ho preparato la pdz c'ho messo un pezzetto di burro, ed era perfetta, ho avuto solo problemi con i coloranti liquidi, ma ho poi risolto colorando direttamente sullo stemma!! Ciao Bea e buona serata :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
è vero, la pasta di gomma indurisce molto e consente lavorazioni che con altre paste non si riuscirebbe ad ottenere: fiori in particolare, ma anche pupazzetti e tutto ciò che deve rimanere "sollevato" verso l'alto. non teme l'umidità e dura per moltissimo tempo quindi la decorazione rimane come "ricordo". nella pdz anche con la glicerina alimentare sulle mani ottieni lo stesso risultato, soprattutto quando tende ad indurire. buona giornata a tutte. evelin
giocice
giocice il
Grazie ragazze, siete proprio informatissime! Non ho mai fatto pastillage nè pasta di gomma nè pasta di zucchero ma una volta mi piacerebbe provare...chissà cosa ne uscirà!! Baci e buona giornata, Bea
sevin56
sevin56 il
ciao,se vai su ricette e digiti" pastigliaggio" trovi la ricetta che io uso spesso,non mi ha mai creato nessun problema,la tengo sempre pronta x qualche decorazione all'ultimo minuto,se vuoi dare uno sguardo..........buon pomeriggio
giocice
giocice il
Grazie sevin, la leggerò di certo!