Il forum dolcidee

Torna al Forum
alessandra87

Farcitura torta al cioccolato

Creata da alessandra87 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
328
11 anni
Buon giorno a tutti!!!!volevo chiedere se qualcuno mi può dare qualche consiglio per farcire una torta al cioccolato senza utilizzare la panna.In più volevo anche sapere , come preparare la pasta di mandorle e come posso colorarlo di rosso e di nero.Aspetto tanti buoni consigli!!!!Grazie a tutti in anticipo. Alessandra87

Risposte (9)

smile81
smile81 il
A maggio ho fatto un pan di Spagna al cacao e l'ho farcito con una semplice crema alla vaniglia, ma puoi anche optare per una crema chantilly o una semplice crema pasticcera. Stanno bene come sapore ma anche il contrasto di colori fa un bell'effetto. Per la pasta di mandorle non ti posso aiutare perchè io uso il cioccolato plastico ma se cerchi in dolci ricette sicuramente trovi qualcosa. Per i coloranti devi trovare un negozio specifico dalle tue parti oppure li puoi acquistare su internet. Devi fare attenzione se serve un colorante specifico comunque è sempre meglio usare quelli liquidi o in gel. Adesso si trovano anche in alcuni supermercati. Spero di averti aiutato. Daniela
rosannamarte
rosannamarte il
Ciao Alessandra... pensando ad un pan di spagna al cioccolato mi viene in mente una crema al mascarpone. E' buonissima, si sposa bene con la base ed è facilissima. Potresti bagnarla con del Marsala per avere un gusto davvero piacevole. Per quanto riguarda il marzapane io lo faccio con 200 g di mandorle, 200 g di zucchero a velo un albume e qualche goccia di limone. Se vuoi ottenere una pasta liscia e lavorabile trita le mandorle in modo impeccabile, devono essere davvero a farina. Se vuoi andare sul sicuro compra direttamente la farina di mandorle. Una volta messi nel mixer farina e zucchero aggiungi l'albume ed il limone fino ad ottenere una palla di pasta liscia. Ora, impastando con le mani, puoi colorarla come credi.
rosannamarte
rosannamarte il
Scusa, avevo dimenticato una cosina. Se non vuoi la panna come ingrediente della farcitura ribadisco la crema al mascarpone. Se invece non vuoi la panna montata, ma puoi usarla liquida potresti optare per la ganache bianca. Col cioccolato è ottima. Se ti va trovi la ricetta sulla mia raccolta "to remember", torta "you&me".
chiccolino
chiccolino il
Io la torta al cioccolato la trovo irresistibile anche farcita con marmellata di fragole oppure di albicocche (specialmente se fatte in casa). Il contrasto che si crea lo trovo ottimo. Il marzapane,da brava novellina,lo compro già pronto (della Pan.....li). I coloranti alimentari in gel sono l'ideale per colorarlo. Belinda
mariagraziaruina
mariagraziaruina il
prova con la ricotta. la puoi condire con poco zucchero liquore (maraschino o rum o marsala) e poi quello che vuoi pezzettini di cioccolato, canditi mandorle ecc.
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao ti piacerebbe una crema al caffè o al latte con scorze di limone? ciao!
danielasippi
danielasippi il
Una torta al cioccolato la puoi farcire con una crema pasticcera, una crema al latte, mascarpone e qualche pezzetto di frutta, marmellata di albicocche, zabaglione.... Se mi viene in mente ancora qualcosa mi accodo qua sotto. Ciao. Daniela
pasini73
pasini73 il
potgresti fare una crema al cioccolato aromatizzata al caffè, eventualmente potresti incorporare anche alla crema del cioccolato fondente tritato fine. Marzapane e coloranti liquidi si dovrebbero trovare anche nei supermercati.
spolly
spolly il
Hanno già detto tutto.. marmellata che con cioccolato è buonissima,crema pasticcera che puoi aromatizzare a piacere perchè per me classica è troppo classica,una volta per far presto comprei quella della paneangeli e ci aggiunsi il ciocco fondente fuso e devo dire che non era affatto male anzi dovetti rifarla per una zia che la richiese (io stupita);crema al mascarpone e di questa pure sta più di un tipo con le uova senza classica o al cioccolato,la ricotta che col cioccolato pure è ok...puoi davvero sbizzarirti col cioccolato...