Il forum dolcidee

Torna al Forum
bign-232.76

colorazione della panna

Creata da bign-232.76 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
348
11 anni
Gentilissimo dolciologo, spesso preparo delle torte, va tutto bene, ma quando voglio colorare la panna,succede un disastro. Oggi avrei voluto preparare una torta rosso nera per mio fratello che è milanista, ma invece di ottenere il rosso, ho ottenuto un fucsia e invece del nero, un grigio cemento. Ho usato del colorante in bustina. Cosa mi consigli? Grazie anticipatamente.

Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
scusa, vedo che siamo davvero tutti in ferie quindi mi permetto di dirti la mia. prima di tutto una disquisizione sui coloranti: quelli liquidi variano la consistenza della panna e poi il rosso non sarà mai rosso e il mero sarà sempre grigio; quelli in gel colorano molto meglio ma ce ne vuole una grande quantita'; quelli in polvere, migliori in assoluto, colorano bene. io non so che tipo di colorante sia quello in bustina ma, se è liquido, non puoi salvare niente. rifai la panna, lasciala bianca e magari vai in una pasticceria e fatti fare una foto commestibile dello stemma della squadra del cuore o qualcosa di simile e appoggiala sopra. altro in questo momento non puoi fare. appena puoi, compra i coloranti in polvere. mi spiace molto di non averti potuto dare una soluzione diversa. buona giornata e auguri per tuo fratello. evelin
chiccolino
chiccolino il
Non sono dolciologa ma mi piace molto decorare le torte. Concordo con Evelin sull'uso dei coloranti. Siccome con la panna il risultato non mi viene come dico io, mi sono "convertita" al marzapane. Riesco a lavorarlo molto meglio e di solito (ho qualche problema col celeste) i colori (io uso il gel) vengono giusti! Anche con la pasta di zucchero (che uso da poco) i risultati sono ottimi. Belinda
remy
remy il
Ciao, scusa la risposta tardiva, se usi dei coloranti liquidi nella panna devi usarne in grande quantità (anche se dipende dal tipo di concentrazione del prodotto) e questo tende a renderla molle, dovresti renderla più densa con del pannafix. i coloranti in polvere vanno bene devi fare attenzione a scioglierli per evitare punteggiature. Una cosa che fanno anche in pasticceria (in assenza di ostie) e quella di usare il marzapane come una tela, usano i coloranti liquidi come acquerelli, usando dei pennelli piccoli ed evitando di metterne troppo. In questo modo puoi creare dei veri capolavori.
bign-232.76
bign-232.76 il
Grazie dei vostri consigli e se avrò ancora problemi saprò a chi rivolgermi.
fren65
fren65 il
non sono dolciologa ma faccio torte ed ho fatto anch'io una torta rosso nera. ho usato il colorante gel se trovi delle difficoltà puoi anche coprire la torta con del fondente che trovi in tutti i colori nei negozi specializzati.